Speciale Convegno | Edificio Salubre

La qualità globale nella realizzazione del cappotto termico

Diego Marcucci (Presidente Cortexa) parla di edifici ad alta efficienza energetica in relazione al cappotto termico e alla qualità totale del costruito al convegno l'edificio salubre.

«Oggigiorno la richiesta del mercato si focalizza in modo specifico su edifici ad alta efficienza energetica. Questo tipo di abitazioni vale di più e si vende prima: gli immobili nelle classi di consumo da A a D valgono in media il 12% in più rispetto agli immobili energivori e si vendono molto più facilmente, con tempi di vendita del 18% inferiori rispetto agli immobili in altre classi di consumo.

La consapevolezza sta aumentando, sono però ancora molti i passi da compiere sul fronte della formazione e informazione dei professionisti, delle imprese. Secondo una recente indagine di Legambiente, il 56% degli italiani non sa quale sia la classe di consumo della propria abitazione e, quando la classe energetica è nota, nel 39% dei casi si tratta di una classe G, e solo nel 6% dei casi di una classe A.

I dati parlano da soli e noi faremo di tutto per migliorare questa situazione. Nel 2019 Cortexa si riorganizza per potenziare significativamente il proprio ruolo di diffusione delle conoscenze, non più solo nei confronti dei progettisti ma anche di investitori, consumatori e imprese, aspettandosi impegno e supporto anche da parte del Governo con piani strutturali d’incentivazione degli interventi di riqualificazione». Qui per approfondire

Sponsor e partner

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here