Riqualificazione urbana | Comune di San Lazzaro

La Regione Emilia-Romagna avvia i nuovi programmi di valorizzazione urbana

Il primo protocollo d'intesa è stato siglato con il comune di San Lazzaro di Savena, al quale la Regione erogherà un finanziamento di 3 milioni di euro. Il masterplan prevede una nuova configurazione dell’area parco collegata con la rete di percorsi ciclopedonali.

L’amministrazione comunale di San Lazzaro ha avviato la riqualificazione degli edifici scolastici, impianti sportivi e aree pubbliche per migliorare l’offerta di servizi ai cittadini e rinnovare il proprio patrimonio edilizio, declinando i propri strumenti di programmazione nel senso del massimo contenimento del consumo di suolo e per innalzare la qualitĂ  del paesaggio urbano.
La sostenibilitĂ  territoriale e ambientale sarĂ  perseguita attraverso il massimo contenimento del consumo di suolo, la realizzazione di nuove costruzioni a consumo di energia «quasi zero» e la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio la promozione del riciclo dei materiali di costruzione e l’uso di tecniche di bio-edilizia che valorizzino le filiere produttive locali.
Il progetto prevede inoltre una nuova configurazione dell’area del parco, attrezzandolo con un percorso vita collegato con la rete dei percorsi ciclopedonali esistenti, di cui è prevista una complessiva ricomposizione come sistema di mobilità dolce del nuovo assetto funzionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here