In biblioteca | Sistemi Editoriali

La residenza collettiva

Nel volume di Luca Reale sviluppato il rapporto della residenza collettiva con il quartiere residenziale e il rapporto con lo spazio aperto. Considerati gli aspetti e le singolarità per la progettazione.

La residenza collettivaLa residenza collettiva, a livello europeo, sta divenendo un esempio praticato e sviluppato di edilizia sociale. Dapprima incentrato sulla quantità dell’offerta abitativa, poi facendo leva sulla qualità del costruire, favorendo anche una notevole ricerca architettonica con relativa sperimentazione.

«La residenza collettiva» raccoglie e confronta trenta recenti progetti di abitazioni plurifamiliari, estraendo da essi una serie di principi tipologici e spaziali ma anche insediativi e morfologici. Negli ultimi quindici anni si registra una ripresa di interesse sul tema dell’housing. La riflessione su questo tema non si limita all’analisi di qualità e prestazioni del singolo edificio ma considera l’alloggio in un quadro più ampio.

Relazione con l’ambiente. Nella prima parte del volume si inquadra dunque la residenza collettiva nei suoi aspetti più generali: dal significato dell’abitare alla relazione tra housing contemporaneo e storia dell’abitazione popolare, dal rapporto dell’alloggio con lo spazio aperto al tema del quartiere residenziale.

Affrontare un progetto. Nella seconda parte si entra invece nel merito del come si affronta oggi un progetto di residenza collettiva, ordinando e sistematizzando invarianti e singolarità di specifici progetti, attraverso la classificazione, la scomposizione di spazi e schemi distributivi, l’integrazione ambientale tra contesto e architetture, descritte analiticamente nella terza parte.

di Luca Reale, Sistemi Editoriali, 2015, 335 pagine, € 33,00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here