CGT - Fassa Bortolo | Cat Certified Rebuild

La ricostruzione è una soluzione economica e sostenibile

La scelta sostenibile di Fassa Bortolo con le soluzioni CGT di dare una seconda vita a una macchina operatrice Cat si è potuta realizzare grazie al programma Cat Certified Rebuild che ha rimesso a nuovo un Dumper 771 di 19 anni e con 21.000 ore di lavoro.

Grazie al programma Cat Certified Rebuild è stato possibile dare nuova vita a un Dumper 771 Cat con 19 anni e 21.000 ore di lavoro. Un processo di soli tre mesi, fatto di centinaia di ispezioni, test sulle performance, approfondite prove di banco, aggiornamenti su componenti e software che vanta costi e tempi d’attesa inferiori rispetto all’acquisto di una macchina nuova.
Una soluzione che concilia sostenibilità economica e ambientale. Coniugare economia e sostenibilità. È con questo obiettivo che Fassa Bortolo, azienda con una tradizione di 300 anni nella produzione della calce, si è affidata a CGT e al programma Cat Certified Rebuild di CGT, per rimettere a nuovo un Dumper 771 di 19 anni e con 21.000 ore di lavoro.

La testimonianza del valore della collaborazione tra Fassa Bortolo e CGT è il focus del primo episodio di Re-Evolution Technologies, la video serie con cui l’azienda italiana che fa parte del Gruppo Internazionale Tesya, racconta, attraverso l’esperienza concreta dei propri clienti, le tecnologie e le soluzioni che generano valore e sostenibilità.

Con 19 stabilimenti in tutto il mondo di cui l’ultimo inaugurato da poco in Brasile, Fassa Bortolo è una realtà costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni sostenibili dal punto di vista economico ed ambientale, come l’introduzione dei celebri silos – risalente al 1984 – grazie ai quali trasporta senza alcuno spreco il materiale dallo stabilimento al cantiere, oppure come la cottura della calce, che avviene con l’utilizzo di biomassa, un accorgimento che ha permesso di sostituire l’uso di carburanti fossili a favore di uno di origine vegetale.

CGT Re-Evolution.

L’approccio al riutilizzo e al recupero è una parte importante della cultura aziendale di Fassa Bortolo e in quest’ottica si inserisce perfettamente il percorso di Cat Certified Rebuild proposto all’azienda da CGT per il Dumper 771. Il dumper, infatti, nel tempo non ha subito stravolgimenti: si tratta di una macchina ancora molto efficiente e di semplice utilizzo, perciò, con la consulenza di CGT, Fassa Bortolo ha ritenuto che nonostante i 19 anni e le 21.000 ore di lavoro, fosse più vantaggioso, anziché “rottamare” una macchina ancora valida, scegliere una soluzione sostenibile per farla tornare come nuova.

Mariano Rizzardo | Buyer Fassa Srl

Mariano Rizzardo | Buyer Fassa Srl

«Da sempre sappiamo che le macchine Cat sono nate per avere più di una vita e in questo senso il lavoro fatto da CGT è stato incredibile. Con il lavoro di tecnici specializzati e tecnologie all’avanguardia ci ha aiutato a far rivivere il nostro dumper realizzando una revisione completa del treno di potenza della macchina, quindi una revisione completa di motore, trasmissione, converter, pompe idrauliche, assali e freni.
Non escludiamo di rifare lo stesso percorso in futuro perché guardare a un futuro più sostenibile da tutti i punti di vista non è solo importante, ma è necessario. Abbiamo deciso di effettuare il ripristino della macchina perché riteniamo che questa sia la soluzione migliore anche in termini di sostenibilità, nell’attesa che arrivino nuove soluzioni che stravolgeranno il mercato».

Attraverso un processo di soli tre mesi, fatto di centinaia di ispezioni, test sulle performance, approfondite prove di banco e anche aggiornamenti su componenti e software, CGT ha riconsegnato a Fassa Bortolo una macchina come nuova.

Cat Certified Rebuild è una soluzione che vanta costi più bassi e tempi d’attesa inferiori rispetto all’acquisto di una macchina nuova, e in più garantisce le parti revisionate per 24 mesi o 4000 ore. Tutto questo permette quindi di conciliare sostenibilità economica e produttività.

CGT Re-Evolution.Dumper 771

Sei episodi

La serie di Re-Evolution Technologies di CGT si compone di sei episodi ideati per spiegare in modo chiaro e concreto i risultati in termini di miglioramento della produttività e diminuzione de

le emissioni che possono essere ottenuti grazie all’innovazione offerta da CGT, in grado di rendere i cantieri più efficienti e di conseguenza più sostenibili.

Tutti i video verranno pubblicati sui canali social dell’azienda (LinkedIn, Facebook, Instagram e YouTube) e sul sito web re-evolution.cgt.it sviluppato appositamente per promuovere il progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here