Professioni | Formazione

La riforma del percorso di accesso alla professione di geometra con laurea triennale è più vicina

Obiettivo del Consiglio Nazionale Geometri è delineare il profilo del geometra professionista del terzo millennio con accesso alla professione attraverso laurea triennale professionalizzante. Si stanno creando già percorsi accademici sperimentali in tutta Italia proprio su impulso del Cng in sinergia con i collegi territoriali: 7 corsi di laurea triennali, 5 Poli tecnologici e 4 lauree professionalizzanti già attivi nell’anno accademico 2018/2019, e altri in partenza dal prossimo.

Prosegue anche nel 2019 l’impegno del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati di rendere concreta la riforma del percorso di accesso attraverso l’istituzione di un corso di laurea triennale professionalizzante e abilitante; un passo significativo in questa direzione è la recente approvazione, da parte del Consiglio Universitario Nazionale (CUN), della “L-PXX Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio”.

Questa nuova classe di laurea, a orientamento professionale, ha l’obiettivo di formare “tecnici qualificati polivalenti nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture civili e rurali”, che siano in grado di “operare autonomamente in ambiti quali:

  1. il rilevamento topografico;
  2. l’attività di supporto al monitoraggio e alla diagnostica delle strutture, delle infrastrutture e del territorio nonché degli impianti accessori;
  3. le attività correlate alla gestione e all’aggiornamento del catasto; le valutazioni estimative; la contabilità lavori;
  4. la sicurezza nella gestione dei cantieri; le attività di analisi e monitoraggio volte all’efficientamento energetico e alla certificazione energetica;
  5. la redazione di pratiche edilizie;
  6. capitolati tecnici, piani di manutenzione, disegni tecnici e perizie giudiziarie;
  7. la progettazione, direzione e vigilanza sia di strutture che di aspetti distributivi e impiantistici relativi a costruzioni modeste;
  8. coadiuvare le attività di progettazione/direzione lavori/collaudo statico e tecnico amministrativo di ingegneri, architetti, società di ingegneria, studi legali e economico-commerciali.

In altre parole, l’obiettivo è delineare il profilo del geometra – professionista del terzo millennio – così come si evince dai percorsi accademici sperimentali avviati in tutta Italia su impulso del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati e in sinergia con i collegi territoriali: 7 corsi di laurea triennali, 5 Poli tecnologici e 4 lauree professionalizzanti già attivi nell’anno accademico 2018/2019, e altri in partenza dal prossimo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here