Dibattito | Città

La rigenerazione urbana Arcadis a Ecomondo

Massimiliano Pulice, ad Arcadis Italia, nel suo intervento, durante agli Stati Generali “Il Green New Deal per le città: un programma nazionale di rigenerazione urbana” ha illustrato le modalità con le quali Arcadis può supportare investitori e Pubblica Amministrazione nei progetti di rigenerazione urbana.

Arcadis Italia ha scelto Ecomondo per approfondire il tema del Digital Asset Lifecycle. Attraverso le sue quattro linee di business (Environment, Water, Buildings, Infrastructure), infatti, Arcadis può supportare i propri clienti durante l’intero ciclo di vita di un asset: dallo studio di fattibilità alla sua progettazione e pianificazione di sviluppo, riconversione, gestione e manutenzione, sia in ambito greenfield che brownfield, secondo i più aggiornati princìpi dell’innovazione digitale.

Lo stand di Arcadis a Ecomondo è caratterizzato da una grande backlight raffigurante l’isola di Manhattan e il progetto co-realizzato da Arcadis e commissionato dalla città di New York City: The Big U.

Infatti, a seguito dei danni procurati dall’uragano Sandy, la città di New York ha deciso di dotare l’isola di Manhattan di un sistema di difesa da inondazioni integrato con il sistema urbano, sostenibile e utilizzabile quotidianamente dalla popolazione. Sono state quindi progettate aree verdi, piste ciclabili, campi da basket e molto altro.

All’interno di questa parete iconica sono ospitati 4 monitor touch che riproducono video tematici per presentare agli ospiti dello stand l’approccio di Arcadis al Digital Asset Lifecycle.

Nelle quattro giornate di Ecomondo viene presentato il programma Arcadis City of 2030 Accelerator sviluppato in collaborazione con Techstars, il più importante incubatore di start-up fondato nel 2006 in Colorado; MELA WORKS, una delle dieci protagoniste del programma, è presente allo stand.

L’obiettivo di “Arcadis City of 2030 Accelerator” è quello di valorizzare start-up basate su software innovativi finalizzati a migliorare la qualità della vita delle città in tutti i settori: mobilità, resilienza, risorse (energia, acqua, cibo e aria), sviluppo e rigenerazione urbana.

Sul tema della Resilienza delle città, Arcadis, grazie a un approccio integrato, fornisce una comprensione approfondita dei rischi cui le città e gli abitanti sono sottoposti, consentendo ai propri clienti d’identificare e dare la priorità agli investimenti necessari ai fini di aumentare la resilienza dei centri urbani, massimizzarne i benefici e salvaguardare le risorse critiche.

Massimiliano Pulice | Ad Arcadis Italia

Massimiliano Pulice | AD Arcadis.

In occasione del suo intervento, durante una sessione tematica degli Stati Generali dal titolo “Il Green New Deal per le città: un programma nazionale di rigenerazione urbana” ha illustrato le modalità con le quali Arcadis può supportare investitori e Pubblica Amministrazione in progetti di rigenerazione urbana. «L’integrazione del know-how delle diverse divisioni di business permette ad Arcadis di assumere un punto di vista privilegiato dove gli elementi concorrenti ai processi decisionali sono messi a fattore comune e congiuntamente analizzati al fine di elaborare per gli stakeholders, siano essi pubblici o privati, proposte condivise e sostenibili».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here