Riqualificazione | Cadoneghe

La riqualificazione dell’area ex Grosoli

Con l’accordo si ha il via libera alla riqualificazione dell’area ex Grosoli e del comparto circostante denominato Pi4. Previsti residenze, verde pubblico, ipermercato.

L’accordo tra l’amministrazione comunale di Cadoneghe (Padova) e Alì Immobiliare dà il via alla riqualificazione dell’area ex Grosoli e del comparto circostante denominato Pi4.

Il sindaco di Cadoneghe Mirco Gastaldon ha commentato che «quello che ora partirà sarà un piano di recupero strategico per il futuro del nostro territorio, che coinvolge nel complesso 186mila metri quadri. Con questa riqualificazione porremo fine a tutti i problemi di degrado e di sicurezza che erano legati all’esistenza di edifici fatiscenti e abbandonati. La città cambia: quello che nascerà sarà un moderno complesso integrato, con superfici commerciali, residenziali e direzionali. Si tratta di un progetto che ha valenza sovracomunale e perciò s’inquadra all’interno del Pati della città metropolitana e tutto senza il consumo di nuovo suolo agricolo ma riutilizzando aree fortemente urbanizzate e compromesse, che in parte saranno restituite a verde pubblico».
Entrando nel merito dell’intervento, il progetto prevede la messa in sicurezza delle recinzioni, la rimozione dei quintali di rifiuti accumulate negli anni e la bonifica dei luoghi dalla possibile presenza di materiali pericolosi.
A seguito di parere favorevole da Arpav e consorzio Acque risorgive, saranno abbattuti i capannoni diroccati e si darà il via alla costruzione di un ipermercato con annessi negozi, abitazioni residenziali (villette a schiera, condomini, uffici) e opere d’interesse pubblico. Nella piazza che verrà edificata verrà trasferito il mercato, si realizzerà un parco e un bacino di laminazione nella parte centrale raccoglierà l’acqua piovana per evitare rischi di esondazione nei periodi di grandi piogge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here