Ance-Confindustria Macerata | Tavola rotonda

La riqualificazione e rigenerazione urbana: politiche e risorse comunitarie

La priorità della riqualificazione del patrimonio immobiliare e la sicurezza dell’abitare possono costituire un importante volano economico per il territorio.

Anche quest’anno Ance e Confindustria Macerata, con il patrocinio di Ance Marche, dedicano un approfondimento a temi ritenuti strategici per la valorizzazione delle piccole imprese, in particolare per quelle dell’edilizia, soprattutto in questo difficile quadro congiunturale. Il focus è stato quello della riqualificazione urbana, soprattutto con un esame dei principali programmi e delle risorse comunitarie.Macerata

È pubblica la consapevolezza della chiusura di un ciclo storico postbellico, durato oltre sessant’anni, e che occorra puntare sul rinnovo dell’esistente per non consumare ulteriore suolo, per dare soluzione ai problemi energetici, per tutelare il paesaggio e per rilanciare l’intera economia italiana: sostituzione di parti o interi quartieri costruiti nel secondo dopoguerra, caratterizzati da un’edilizia di scarsissima qualità, inadeguata sia in riferimento alle norme antisismiche ed idrogeologiche, sia a quelle sulla qualità degli impianti e sul contenimento dei consumi. La riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente è dunque una priorità per garantire ai cittadini la qualità e la sicurezza dell’abitare e può costituire un importante volano economico per il settore delle costruzioni.
Questo obiettivo necessita sinergia con istituzioni, urbanisti, associazioni ambientaliste, oltre che con tutti i gruppi sociali portatori d’interessi, sindacati e forze culturali, sistema bancario, anche per porre l’accento sulle politiche e sulle risorse comunitarie che possano innescare progetti e idee sostenibili di valorizzazione del territorio.

L’iniziativa avrà luogo giovedì 9 luglio alle ore 17.30 presso l’Hotel Ristorante Villa Quiete, via Enrico Mattei, Località Valle Cascia, Montecassiano (Mc).
Intervengono:

  • Enrico Crucianelli, presidente Ance Macerata
  • Valentino Piana, consulente aziendale, con «La riqualificazione urbana: modelli di progetti europei sul territorio»
  • Marina Dragotto, direttore Audis (Associazione aree urbane dismesse), con «Le strategie di riuso e recupero delle aree dismesse»
  • Donatella Romozzi, funzionario del Servizio internazionalizzazione della Regione Marche, con «La macroregione adriatica ionica: le opportunità per lo sviluppo dei territori locali»
  • Gianni Niccolò, vice direttore Confindustria Macerata.

Per informazioni: Gianni Niccolò – tel. 0733-279642 – e-mail: niccolo@confindustriamacerata.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here