#FocusCeramica | Abk Group, Sistema Auto-Leveling

La rivoluzione flessibile della ceramica

Le lastre nel formato 20x170 cm possono essere montate seguendo il sistema Insta-Tile, il nuovo metodo di posa a secco che consiste nel fissaggio del materiale direttamente sul pavimento preesistente, senza alcuna opera di demolizione.
Gilberto Pedna | Direttore Tecnico Abk Group
Gilberto Pedna | Direttore Tecnico Abk Group

Gilberto Pedna | Direttore Tecnico Abk Group
«La flessibilità di questo materiale trova applicazione anche al di fuori della posa tradizionale grazie al nuovo sistema di posa a secco Insta-Tile, che consiste nel posizionare le doghe ceramiche di 20×170 cm senza distanziali, collanti o adesivi su un tappeto in polietilene o sughero. Un sistema che offre, inoltre, il vantaggio di una rimozione pratica e veloce con il conseguente recupero totale del materiale ceramico».

Le lastre possono essere montate seguendo il sistema Insta-Tile, il nuovo metodo di posa a secco che consiste nel fissaggio del materiale direttamente sul pavimento preesistente, senza alcuna opera di demolizione, dopo aver steso un tappetino in sughero o polietilene.
Le lastre possono essere montate seguendo il sistema Insta-Tile, il nuovo metodo di posa a secco che consiste nel fissaggio del materiale direttamente sul pavimento preesistente, senza alcuna opera di demolizione, dopo aver steso un tappetino in sughero o polietilene.

Nell’ambito del percorso di ricerca e sviluppo di nuovi materiali, in ABK è stato messo a punto l’innovativo sistema Auto-Leveling che consente di realizzare lastre di grande formato caratterizzate da un elevato grado di elasticità e adattabilità alle superfici, perfetta planarità e facilità di posa.
Le plance Auto-Leveling, infatti, si montano facilmente, anche senza l’uso di distanziali livellanti e, pur essendo di grande formato, permettono qualsiasi schema di posa e garantiscono sempre un risultato impeccabile, risolvendo non pochi problemi a clienti e posatori.02 insta tile

 DOPO LA POSA

Il pavimento Insta-Tile, nel periodo immediatamente successivo all’installazione, può manifestare un leggero effetto di scricchiolio dovuto al contatto delle piastrelle accostate senza fuga, con il passaggio prolungato si attenuerà progressivamente fino a scomparire. Per evitare fin da subito questo fenomeno si può interporre un normale foglio di carta tra una piastrella e l’altra in fase di posa, creando una micro fuga di circa 0,2 mm che previene ogni rumore da sfregamento.03 insta tile

L’applicazione Insta-Tile può essere effettuata in diverse situazioni:
– su massetto in cemento
– su massetto in cemento con impianto di riscaldamento
– su pavimento preesistente in ceramica, legno o linoleum
– su pavimento preesistente con impianto di riscaldamento.

In tutti questi casi dev’essere utilizzato un materassino in sughero o in polietilene su cui stendere le lastre. È possibile posare direttamente su moquette di basso spessore senza l’ausilio del materassino. Il pavimento Insta-Tile si può pulire con normali detergenti, utilizzando regolarmente il panno bagnato e i vari sistemi mop. Nel caso di versamento importante di liquidi, sollevare le lastre ceramiche nella zona interessata aiutandosi con una ventosa, asciugare o sostituire la porzione del materassino sottostante e riposizionare le piastrelle.04 insta tile

Il sistema di posa a secco Insta-Tile. Le lastre nel formato 20×170 cm possono essere montate seguendo il sistema Insta-Tile, il nuovo metodo di posa a secco che consiste nel fissaggio del materiale direttamente sul pavimento preesistente, senza alcuna opera di demolizione. 05 insta tile Dopo aver steso un tappetino in sughero o polietilene dello spessore di circa 2 mm, si consiglia di posizionare una serie di distanziali di 5 mm lungo tutte le pareti interessate per poi proseguire con la posa delle piastrelle, a giunto unito, praticando tutti i tagli necessari fino a coprire completamente il vecchio pavimento.
Per contenere le dilatazioni si consiglia di applicare qualche goccia di silicone lungo il perimetro, per poi rimuovere i distanziali e procedere con l’inserimento del profilo o del battiscopa. Il nuovo pavimento, la cui superficie risulterà perfettamente planare anche senza l’utilizzo di colle e sigillanti, potrà facilmente essere rimosso e recuperato in qualsiasi momento.06 insta tile_web

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here