Ambiente Lavoro | Bologna Fiere

Ad Ambiente Lavoro c’è «Cantiere Sicuro»

A Bologna, in occasione di Ambiente Lavoro, oltre 150 aziende in esposizione e 120 momenti di formazione e aggiornamento. In concomitanza con il Saie, Ambiente Lavoro darà ampio spazio al mondo dell’edilizia e delle costruzioni con il focus Cantiere Sicuro.

Dal 16 al 18 ottobre, l’appuntamento con Ambiente Lavoro organizzato da BolognaFiere e Senaf, che si terrà in concomitanza con Saie. Una tre giorni di dibattiti, incontri ed esposizione per sensibilizzazione le imprese sui temi della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, formazione e aggiornamento degli operatori sul fronte delle normativa, delle attrezzature e delle strumentazioni più innovative, con un occhio di riguardo a particolari ambiti lavorativi che si caratterizzano per l’elevato rischio, ovvero l’uso di macchinari specializzati, la vita nei cantieri edili, lavori in quota o in spazi confinati, opere di bonifica con rischio chimico e ambienti rumorosi.
La manifestazione convegnistica affiancherà la parte espositiva, che conta oltre 150 aziende, 120 appuntamenti professionali tra corsi, seminari e convegni avvalendosi della collaborazione scientifica di oltre 50 partner tra istituzioni e associazioni attive nella prevenzione dei rischi sui posti di lavoro.

Ad Ambiente Lavoro si parlerà infatti degli sviluppi delle normative in materia di sicurezza, partendo dal decreto legislativo 81/08 sino alle problematiche dell’applicazione dell’accordo Stato-Regioni del febbraio 2012, con spazi per seminari sui processi di formazione e per presentazioni di applicativi e procedure per la valutazione dei rischi e la gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Fondamentale anche la sensibilizzazione di chi quotidianamente gestisce i processi di sicurezza: per questo durante la manifestazione si parlerà di promozione della salute e sicurezza da concretizzare attraverso servizi di welfare aziendale, con significative ricadute sulla responsabilità sociale delle imprese.In concomitanza con il Saie, Ambiente Lavoro darà ampio spazio al mondo dell’edilizia e delle costruzioni con il focus Cantiere Sicuro, che oltre a presentare una panoramica dei prodotti, delle tecnologie e dei servizi per la sicurezza in uno dei settori con il più alto numero d’infortuni, ospiterà, tra gli altri, due importanti eventi.
Il primo, «Il dlgs 81/2008 nei Cantieri Temporanei o Mobili»organizzato da Regione Emilia Romagna, Inail, Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro, sarà l’occasione per fare il punto su ciò che ha funzionato e soprattutto su ciò che ancora bisogna fare per migliorare l’efficacia della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.
Il secondo appuntamento «Sicurezza dei luoghi di lavoro e dei cantieri: aggiornamento normativo» è organizzato da Geo.Sicur, l’Associazione geometri per la sicurezza.
Tra gli altri temi dell’offerta convegnistica i rischi correlati all’uso di macchinari – dalle macchine del movimento terra ai carrelli elevatori passando per quelle di sollevamento e gli apparecchi a pressione – quelli implicati dai lavori in quota, con formazione su uso delle linee vita e workshop dedicati all’uso delle piattaforme di lavoro mobili elevabili e dagli spazi confinati.
Altri approfondimenti riguarderanno il rischio chimico e la prevenzione dei rischi da rumore, la valutazione del rischio incendio. All’antincendio verrà inoltre dedicata l’area No Fire dedicata ai prodotti e ai sistemi per la sicurezza dal fuoco.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sul sito >>

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here