Venezia | Urbanpromo Green

La sostenibilità applicata alla pianificazione della città e del territorio

La terza edizione di Urbanpromo Green 2019 si tiene il 19 e 20 settembre a Palazzo Badoer, sede della Scuola di Dottorato dell’Università Iuav di Venezia. La manifestazione, organizzata dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, conferma la propria impostazione volta ad approfondire le forme e le modalità del principio guida della sostenibilità applicato alla pianificazione della città e del territorio.
Stefano Stanghellini | Presidente Urbit.

Stefano Stanghellini | Presidente Urbit

«Per quanto concerne la dimensione edilizia, la sezione intende approfondire gli aspetti tecnici da considerare nella realizzazione degli interventi anche alla luce delle nuove norme tecniche per le costruzioni (e delle relative circolari esplicative), nonché delle più recenti innovazioni tecniche con particolare riferimento alle tecnologie e alle strutture in legno (anche negli interventi di recupero e ristrutturazione edilizia) e all’impiego di materiali innovativi sostenibili».

Palazzo Badoer, sede della Scuola di Dottorato dell’Università Iuav di Venezia, dove si terrà Urbanpromo Green.

La struttura della manifestazione Urbanpromo Green 2019 si articola in sei macro temi principali dai quali scaturiscono gli argomenti che saranno trattati nei singoli convegni e seminari, nel corso dei quali interagiranno amministratori, imprenditori impegnati nel settore, rappresentanti del mondo dell’università e della ricerca. 

1. Città accoglienti, sicure e sostenibili

La sezione affronta i temi della sicurezza della città e degli edifici cercando di rendere esplicite le connessioni fra le due dimensioni. In Italia sono presenti numerosi interventi normativi che tendono ad agevolare la messa in sicurezza ai fini sismici di strutture edilizie pubbliche e private e a migliorare l’efficienza energetica degli edifici. La sezione tenta di costruire un bilancio generale di queste iniziative, eterogenee e spesso derivanti da politiche e settori diversi della pubblica amministrazione.

Per quanto concerne la dimensione edilizia, la sezione intende approfondire gli aspetti tecnici da considerare nella realizzazione degli interventi anche alla luce delle nuove norme tecniche per le costruzioni (e delle relative circolari esplicative), nonché delle più recenti innovazioni tecniche con particolare riferimento alle tecnologie e alle strutture in legno (anche negli interventi di recupero e ristrutturazione edilizia) e all’impiego di materiali innovativi sostenibili.

Per quanto riguarda la dimensione urbana, la sezione accoglie alcuni temi di grande attualità, quali quelli della progettazione di città resilienti, le strategie di contrasto dei processi di consumo di suolo, la riqualificazione di aree urbane dismesse attraverso gli interventi di bonifica, demolizione e gli usi temporanei.

2. Il verde, infrastruttura delle città

La sezione affronta gli aspetti di carattere ambientale e urbanistico insiti nella pianificazione e progettazione dei grandi parchi urbani e nella riqualificazione degli spazi urbani verdi.

A oltre cinquant’anni dall’affermazione del verde urbano quale standard urbanistico, la sezione presenterà nuove modalità d’interpretare e progettare gli spazi verdi a beneficio della collettività.

In questa sezione saranno anche inseriti i temi relativi a esperienze di agricoltura urbana e di uso innovativo delle relative tecnologie. La produzione del cibo in città, la sua distribuzione e il suo consumo, fino alla formazione e al trattamento dei rifiuti, saranno considerati alla luce di concrete esperienze che si prefiggono di realizzare una economia circolare.

3. I paesaggi dell’acqua

La sezione riprende e sviluppa il tema dell’acqua come paradigma di vita, di lavoro e di sviluppo economico. In questo contesto spiccano il ruolo del Po nel paesaggio e nell’economia della pianura padana, la diffusa sperimentazione dei Contratti di fiume e la realizzazione di parchi fluviali e costieri.

La sezione affronta anche il tema dell’acqua come risorsa scarsa, talvolta di non agevole reperibilità e distribuzione in alcune realtà urbane italiane. La sezione s’intreccia con i temi della sicurezza urbana quando le acque sono generatrici di rischio idrogeologico e idraulico e richiedono pianificazioni finalizzate al controllo e alla riduzione delle situazioni di pericolosità e progettazioni rispettose dell’invarianza idraulica e idrologica. La sezione interagisce anche con i temi della portualità e della navigabilità.

4. Smart comunities per smart cities

Il tema cruciale della sezione è rappresentato dal cambiamento della vita urbana per effetto delle nuove tecnologie che aumentano la possibilità di produrre dati, comunicare, condividere l’informazione territoriale e di fare rete nelle città. Il tema, sviluppato in collaborazione con l’Enea che ha recentemente prodotto un concept per la città intelligente nell’ambito del progetto Sviluppo di un modello integrato di Smart District Urbano, affronta le molteplici espressioni di uso intelligente delle tecnologie da parte delle Pubbliche Amministrazioni e delle comunità.

6. Sustainable mobility

Urbanpromo Green partecipa alla European Mobility Week, promossa dalla Commissione Europea e curata in Italia dal Ministero dell’Ambiente, con la sezione tematica dedicata alla mobilità intesa come strumento per rendere interconnessi i territori con modalità prevalentemente non inquinanti e con costi accessibili.

Fra i principali temi affrontati figurano la pianificazione regionale dei trasporti nell’ottica della sostenibilità, con l’esempio del Prit della Regione Veneto, i programmi di trasporto pubblico con mezzi che utilizzano fonti energetiche rinnovabili e alternative, l’inquadramento legislativo regionale e la progettazione delle ciclovie nazionali e locali quali importanti infrastrutture a supporto di turismo, cultura, paesaggio, nonché della ciclabilità urbana con il suo fondamentale ruolo di completamento del sistema della mobilità dolce. La sezione vuole valorizzare le iniziative in corso nel Paese e creare opportunità di conoscenza e di confronto.

 6. Energia sostenibile

Il tema dell’efficienza nella produzione e nel consumo di energia, con particolare riferimento agli agglomerati urbani e agli edifici, è divenuto sempre più centrale, sia quale motore di sviluppo economico sia quale driver di salvaguardia ambientale. La ricerca scientifica e le applicazioni industriali nel campo dell’energia sostenibile si sono progressivamente articolate in attività e prodotti che ancora oggi si pongono al centro dell’attenzione per gli ulteriori avanzamenti a cui possono condurre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here