Edilizia per la sanità | In cantiere

La Spezia: nel 2020 l’inaugurazione dell’ospedale del Felettino

L’ospedale di La Spezia coprirà una superficie lorda di 60mila mq e sarà una struttura energetica di Classe A. I lavori sono a cura dell’impresa Pessina Costruzioni.

Stanno proseguendo i lavori degli addetti dell’impresa Pessina Costruzioni impegnati nel cantiere del nuovo ospedale Felettino di La Spezia. Ad oggi è stata demolita la vecchia struttura del Felettino, dopo le operazioni di bonifica e la rimozione degli elementi non strutturali all’edificio iniziati a settembre scorso con l’apertura ufficiale del cantiere di quello che, entro il 2020, sarà una moderna struttura sanitaria da 520 posti letto edificata con i più elevati criteri di efficienza.

Ospedale di Classe A

L’ospedale di La Spezia coprirà una superficie lorda di 64 mila mq. Il nuovo Felettino sarà, dal punto di vista energetico, una struttura di classe A, con all’esterno un’ampia area verde. La facciata principale guarderà, dalla collina, direttamente sul mare, con le finestre rivolte sul golfo della Spezia.

Guido Stefanelli | Ad della Pessina Costruzioni.
«L’ospedale che stiamo realizzando a La Spezia sarà una struttura d’eccellenza e all’avanguardia dal punto di vista architettonico e dei materiale. Un’opera che oltre ad essere bella, sarà l’ospedale del futuro, tecnologicamente avanzato sotto tutti gli standard e con all’interno gli ultimi ritrovati che la tecnica ingegneristica e medica utilizza in tutto il mondo per la costruzioni di opere complesse come questa».

Opere di sostegno a ridosso della collina

La fase di demolizione è durata da ottobre a dicembre dello scorso anno. Successivamente si è passati alla frantumazione del materiale demolito che verrà rigenerato e riutilizzato all’interno del cantiere per ridurre l’impatto ambientale dei detriti. Contemporaneamente alla demolizione del vecchio ospedale, si è messo in sicurezza il rudere della settecentesca Villa Cerré, operazione propedeutica che ha permesso la dislocazione (conclusasi 15 giorni fa) dell’altare contenuto nella cappelletta della villa, che verrà ricollocato in una zona ad hoc all’interno dell’area del nuovo nosocomio cittadino.
L’impresa sta ora lavorando per la realizzazione delle opere di sostegno a ridosso della collina del Felettino, dove sarà inserita una paratia di pali di grande diametro che, sostenendo il terreno, permetterà la continuazione dei lavori, con l’esecuzione degli scavi propedeutici alla costruzione dell’ospedale.

Lavori fino al 2020

L’inizio delle opere di fondazione dell’edificio è previsto per il prossimo mese di ottobre e si punta a terminare la realizzazione delle strutture in cemento armato che costituiranno l’intelaiatura dell’ospedale entro la fine del 2018. Nello stesso tempo dell’esecuzione delle opere di finitura all’interno dell’edificio principale, verranno realizzati i locali tecnologici, l’eliporto, il parco e il parcheggio ospedaliero al parcheggio Anas di via del Forno. La fine lavori è prevista entro il 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here