Vita aziendale | Risorse umane

La strategia talent prevention Casavo: formazione, flessibilità e ownership

Casavo anche nel 2022 punta sui talenti per la crescita del proprio business. Sia in Italia sia all’estero ha l’obiettivo di raggiungere un +94% rispetto al 2021. Il team italiano è cresciuto del 71% e punta a crescere di un ulteriore 60% nel 2022, raggiungendo le 430 risorse dislocate nelle città di Milano, Roma, Torino, Firenze e Bologna. Casavo lavora in ottica di Talent Prevention, facendo leva su tre fattori, formazione, flessibilità e ownership.

Casavo anche per il 2022 punta sui talenti per la crescita del proprio business in Italia e all’estero: l’obiettivo di crescita del team globale è del +94% rispetto al 2021.

I risultati di business in Italia del 2021, oltre 1.000 transazioni effettuate per un valore economico che ha superato i 282 milioni di euro, sono andati di pari passo con un’importante crescita in termini di persone: il gruppo di lavoro italiano è infatti cresciuto del 71% e l’obiettivo è di crescere di un ulteriore 60% nel 2022, raggiungendo le 430 risorse dislocate nelle città di Milano, Roma, Torino, Firenze e Bologna.

Anche l’espansione internazionale, con il lancio delle operazioni in Spagna dal 2020 e in Portogallo da inizio 2022, ha richiesto un forte impegno da parte dell’azienda, che per il 2022 prevede di assumere ulteriori 100 nuovi profili per le attività nei paesi iberici.

Il team Casavo è giovane, la media è di 29 anni, e il turnover è solo dell’8%. In un contesto di grandi cambiamenti nell’approccio al lavoro e in contrapposizione a una cultura di sola talent retention attuata nel momento in cui una persona decide di lasciare l’azienda per cui lavora, Casavo mette in campo una strategia di talent prevention verso i propri collaboratori: l’impegno dell’azienda è volto ogni giorno alla valorizzazione e alla soddisfazione delle proprie persone, attraverso un costante lavoro di mappatura di top talent e capacità in tutti i team a livello europeo.

Le leve Casavo in ottica talent prevention

Flessibilità: una policy di smart working avanzata permette di scegliere in autonomia se lavorare primariamente in smart working, principalmente in presenza o ancora in modalità remote-friendly, con un’alternanza regolare tra le due opzioni.

Ownership immediata: grazie alla condivisione chiara e sistematica degli obiettivi da raggiungere, ogni talento decide in totale autonomia le azioni da implementare per raggiungerli. L’allineamento dell’intera azienda avviene attraverso l’organizzazione di momenti mensili di condivisione e all’utilizzo del framework degli Okr (Objective and Key Results) per la definizione e la gestione degli obiettivi.

Formazione, strumento di sviluppo ideale per valorizzare le risorse umane di un’azienda, viene erogata sia attraverso iniziative dedicate a team specifici, sia con percorsi ad hoc attivati per persone ad alto potenziale di crescita.

Marta Raimondi | Chief Human Resources Officer Casavo

Marta Raimondi | Chief Human Resources Officer Casavo.

«Il fenomeno delle “Grandi Dimissioni” ha da tempo raggiunto l’Europa e impone alle aziende di affrontare alcuni aspetti del rapporto lavorativo che finora sono stati tralasciati. In Casavo i collaboratori possono contare su un’azienda in grado di comprendere i driver motivazionali e anticipare i desideri delle singole persone, andando a individuarne le capacità, svilupparne le competenze e arricchire le loro qualità professionali e umane. Per Casavo non si tratta di un tema legato solo alla business continuity, ma di una cultura aziendale fortemente improntata a fornire valore a medio-lungo termine all’azienda e soprattutto ai collaboratori».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here