Jcb | Escavatori cingolati

La tecnologia Jcb per la riduzione delle emissioni e del consumo di carburante

Jcb migliora la serie di escavatori cingolati Js diminuendo le emissioni nocive e il consumo di carburante. Utilizzato un fluido def AdBlue composto da acqua purificata e urea a granulazione automobilistica. I tubi def sono dotati di un sistema di riscaldamento con cavi elettrici per evitarne il congelamento a -11°. Il livello di fluido def è monitorato costantemente dal sistema smart. Per migliorare l’accesso alle macchine posizionati nuovi gradini e corrimano più sicuri.

La divisione di Jcb >> che si occupa di «heavy products» ha sviluppato una soluzione tecnologica conforme alle normative Tier 4 Final e Stage IV, per gli escavatori cingolati dal modello Js130 al Js235, che riduce il livello delle emissioni e il consumo di carburante senza necessità di filtro antiparticolato.

JS130 jcbLe principali caratteristiche dei nuovi escavatori comprendono:

  • motori Jcb EcoMax Tier 4 Final/Stage IV senza dps;
  • consumo medio di carburante ridotto del 6%;
  • bocchettone carburante più ampio per facilitare il rifornimento in cantiere;
  • sistema di controllo smart con display AdBlue;
  • gruppo di raffreddamento ad alta capacità;
  • corrimani riprogettati per i tre nuovi punti di accesso;
  • nuovo «Plus Pack».

Sistema scr-doc-def. Per soddisfare gli standard sulle emissioni previsti dalla normativa europea Stage IV e dalla normativa Usa Tier 4 Final, i produttori sono tenuti a ridurre la quantità ossido di azoto (NOx) del 90% rispetto ai già bassi livelli emessi dai modelli conformi Tier 4 Interim. Al fine di raggiungere questo obiettivo, i progettisti di Jcb hanno integrato in un’unica soluzione la tecnologia del sistema di riduzione catalitica selettiva (scr) con quella del catalizzatore ossidante (doc) utilizzando un fluido diesel exhaust fluid (def), noto come AdBlue.

Il liquido def AdBlue è disponibile presso i concessionari Jcb in fusti da 18 litri, barili da 200 o 1.000 litri e cisterne da 2.900 litri.

Ammoniaca nella soluzione AdBlue. Il sistema scr sostituisce la marmitta di scarico standard del motore e riduce l’ossido di azoto tramite una reazione chimica attivata dall’ammoniaca presente nella soluzione AdBlue. Il fluido def reagisce con l’ossido di azoto per trasformare gli agenti inquinanti in azoto, acqua e piccole quantità di Co2. Il fluido def, composto da acqua purificata e urea a granulazione di tipo automobilistico, non è tossico ma richiede determinate precauzioni in termini di manipolazione e stoccaggio.
Controllo del fluido def e limp home. Dal momento che il fluido si congela a -11ºC, tutti i tubi def della macchina sono dotati di un sistema di riscaldamento con cavi elettrici. Il modulo def è inoltre riscaldato internamente, mentre il serbatoio di stoccaggio sulla macchina è riscaldato dal sistema di raffreddamento del motore. All’arresto del motore, il fluido def presente nei tubi viene spurgato dal sistema e restituito al serbatoio di stoccaggio. Qualora il livello di fluido def sia basso (intorno al 15%) gli operatori saranno avvisati mediante il sistema di controllo monitoraggio smart della macchina. La mancanza di fluido nella macchina non provoca danni, tuttavia, al fine di mantenere i livelli di emissioni richiesti, qualora l’operatore ignori gli avvisi relativi all’abbassamento del livello del fluido fino a provocarne il completo esaurimento, l’escavatore entrerà in modalità «limp home».

Le pompe drauliche Kawasaki di ultima generazione che offrono il 3% di efficienza in più rispetto al modello precedente .
Le pompe idrauliche Kawasaki di ultima generazione che offrono il 3% di efficienza in più rispetto al modello precedente .

Controllo smart. Sia il sistema scr che il fluido def sono continuamente monitorati dal sistema di controllo smart della macchina, il quale notifica all’operatore eventuali problemi sotto forma di allarmi e spie di emergenza sulla console principale. Inoltre, in Europa, tutti i modelli Js sono dotati del sistema telematico «LiveLink» di serie, il quale trasmette automaticamente al cliente un messaggio per avvisarlo dell’abbassamento del livello del fluido def e prevenire fermi non necessari. Il diametro del bocchettone di riempimento del serbatoio diesel è stato aumentato, allargando la dimensione del filtro del 42% e del tappo del 28,5%, per facilitare il rifornimento di carburante in cantiere. Per evitare il riempimento eccessivo, all’interno del serbatoio è stato installato un indicatore del carburante a comparsa mentre, per ridurre la perdita di carburante durante la sostituzione del filtro, sono stati installati tappi sul lato alimentazione dello stesso.
Pompe kawasaki. Le macchine della serie Js200 sono migliorate anche grazie all’utilizzo di pompe idrauliche Kawasaki di ultima generazione che offrono il 3% di efficienza in più rispetto al modello precedente, producendo un flusso più elevato con gli stessi giri. Ciò ha consentito di ridurre i giri/min del motore ottenendo la stessa portata circuito e risparmiando fino al 6% di carburante nei precedenti modelli con motorizzazioni emissionate Tier 4 Interim/Stage IIIB. Il gruppo di raffreddamento è stato modificato per aumentare la capacità. La nuova configurazione è più grande del 34% e sia il refrigeratore ad aria sia condensatore del condizionatore sono montati su cerniere per facilitare le operazioni di pulizia.
Sicurezza. Jcb ha progettato un nuovo tipo di corrimano che facilita l’accesso alla struttura superiore della macchina per le normali operazioni di manutenzione. La nuova configurazione di gradini e corrimano offre tre punti di contatto per salire e scendere dalla macchina, migliorando notevolmente la sicurezza in cantiere e riducendo i fermi per gli interventi di manutenzione. Per migliorare ulteriormente la sicurezza della linea Js, tutti gli escavatori Tier 4 Final/Stage IV sono adesso dotati di nuovi punti di ancoraggio sui telai dei cingoli conformi agli standard Iso 20474-1.

Jcb ha migliorato l'accesso alla struttura superiore delle macchine grazie a 3 punti di accesso per gli operatori e per i tecnici dell'assistenza.
Jcb ha migliorato l’accesso alla struttura superiore delle macchine grazie a 3 punti di accesso per gli operatori e per i tecnici dell’assistenza.

Il Plus Pack. Jcb offre ora un nuovo «Plus Pack» per un’ampia gamma di escavatori cingolati Serie Js, per una migliore esperienza di guida dell’operatore e la massima sicurezza in cantiere. Il Plus Pack è progettato per soddisfare la crescente domanda del mercato, e sarà disponibile nei paesi in cui è conforme alla legislazione vigente. Il Plus Pack interessa i modelli Js145lc, Js160lc, Js220lc, Js300lc, Js330lc e Js370lc. Il Plus Pack include: radio; pompa di rifornimento; tubazione per martello; climatizzatore; 6 luci di lavoro Led a 1.200 lumen; protezione per la pioggia; aletta parasole a lunghezza intera; postazione dell’operatore con riscaldamento; sospensioni pneumatiche, supporto lombare e poggiatesta migliorato; portabicchieri; leve di traslazione e poggiapiedi aggiuntivi. Esternamente, gli escavatori equipaggiati Plus Pack sono dotati di un telaio perimetrale e la decalcomania «plus» sulla porta della cabina a indicare le specifiche superiori. Jcb offre inoltre un «pacchetto sicurezza» aggiornato, con segnalatore verde attivato dal passeggero del sedile, tre segnalatori di avviso arancioni, un allarme di marcia, mancorrenti di sicurezza su tutta la struttura superiore e telecamera retrovisiva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here