Evento sismico | Ischia

La terra trema e gli italiani restano in attesa di un piano nazionale di prevenzione e sicurezza sismica

L’Ordine dei Geologi della Campania e Maurizio Savoncelli, presidente del Consiglio Nazionale Geometri, apprendendo la notizia dell’evento sismico che ha colpito l’isola di Ischia hanno sottolineato la necessità d'intervenire con un’epocale e straordinaria azione di prevenzione sul patrimonio edilizio del Paese.

I sismologi del Centro Nazionale Terremoti dell’Ingv sono al lavoro per calcolare il valore definitivo della scossa di terremoto, pare di magnitudo 4, che è stata registrata a Ischia e sulla Costa Flegrea (ieri sera alle ore 20.57) a una profondità di 5 km: l’epicentro a 1000 m dal Faro di Punta Imperatore.

Il presidente dell’Ingv, Carlo Doglioni, ha affermato che «… da quello si sa, per ora, il terremoto è di origine tettonica e non vulcanica: Casamicciola è nota per i terremoti, nel 1883 se ne verificò uno di magnitodo 5.8 che fece 2.300 morti. Sulle conseguenze del terremoto di ieri, non è una novità che terremoti anche di bassa magnitudo facciano danni, perché superficiali e perché le costruzioni non sono adeguate».

Maurizio Savoncelli, presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri, ha ha diffuso una nota in cui ricorda che: «un evento sismico di modesta rilevanza ha causato lutti, feriti e rovina. Anche questa volta si tratta di un territorio a rischio sismico medio (Zona2) colpito da un tragico evento, come avvenne a fine ‘800 causando moltissime vittime. La storia si ripete ed è necessario intervenire speditamente con una straordinaria ed epocale azione di prevenzione. Le norme tecniche (Ntc), la puntuale analisi dei terreni (microzonazione sismica di 3° livello) e la recente normativa sulla classificazione sismica dei fabbricati esistenti (unitamente agli incentivi fiscali del Sisma Bonus) devono concorrere, nelle varie fattispecie a migliorare il grado di sicurezza del patrimonio edilizio esistente in modo da garantire la sicurezza dei cittadini. Eventi sismici come quello registrato ieri sera non possono e non devono provocare tali danni alle persone e ai fabbricati. Lo Stato, il Paese, in tutte le sue declinazioni devono rispondere prontamente a una sfida storica, sicuramente complessa, ma oramai necessaria e imprescindibile».

Che l’evento sismico sia di natura tettonica è la convinzione dell’Ordine dei Geologi della Campania, infatti in una loro nota, il presidente Egidio Grasso ha segnalato che «…non è normale che un terremoto di così bassa magnitudo determini crolli di edifici ed evacuazione di ospedali. Le cause potrebbero essere ricercate negli effetti di amplificazioni sismiche locali o nelle costruzioni abusive realizzate senza alcuna verifica sismica. La profondità dell’ipocentro è paragonabile con quella dei recenti terremoti dell’Italia centrale, quindi di natura tettonica».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here