Vmzinc | Concorso

La terza edizione del Campus Archizinc di Vmzinc

Vmzinc organizza il concorso dedicato agli studenti delle Facoltà di architettura e di ingegneria edile. Il tema di questa edizione è «La densificazione urbana: la città sulla città, costruire al di sopra». I lavori verranno giudicati sulla base di innovazione architettonica e tecnica nell’uso dello zinco titanio abbinato al legno, integrazione con il contesto urbanistico e qualità della presentazione.

Campus_ArchizincVmzinc >> ripropone il premio Campus Archizinc >>, quest’anno intitolato «La densificazione urbana: la città sulla città, costruire al di sopra». Il tema di questa terza edizione è la progettazione della sopraelevazione di un edificio che ospiti appartamenti unifamiliari per combattere l’espansione urbana. Una novità è data dalla libera scelta del sito e la combinazione, nel rivestimento esterno, di zinco e legno. Lo sfruttamento dei sottotetti a fini abitativi rappresenta infatti un’opportunità per lo sviluppo delle città che può modificare la visione dello spazio urbano, che si intensifica e diventa più compatto.

Il concorso. Vmzinc, tramite questo concorso, rivolto agli studenti delle Facoltà di architettura e di ingegneria edile, punta ad incoraggiare quelle soluzioni che abbinano il costruire sostenibile con l’innovazione architettonica. Gli studenti devono immaginare il loro progetto in una città di oltre 100mila abitanti e selezionare un edificio o un gruppo di edifici con qualità strutturali necessarie a ospitare appartamenti nel sottotetto. Gli appartamenti dovranno essere distribuiti su uno o due livelli e potranno essere dotati di terrazze. Carpenteria ed elementi portanti saranno in legno, mentre i rivestimenti esterni saranno in zinco e legno.

Entro il 28 febbraio. La giuria, presieduta dall’architetto Françoise Helene Jourda e composta da architetti e docenti di fama internazionale, valuterà i lavori, che dovranno giungere entro il 28 febbraio 2015, in base ad alcuni criteri fondamentali quali la sostenibilità, l’innovazione architettonica e tecnica nell’uso dello zinco titanio abbinato al legno, l’integrazione con il contesto urbanistico e la qualità della presentazione.

Scadenze.

  • settembre 2014: inizio delle iscrizioni sul sito >> www.campus-archizinc.com
  • 28 febbraio 2015: data ultima per l’invio dei progetti
  • maggio-giugno 2015: decisione della giuria
  • settembre 2015: consegna dei premi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here