Produzione | Aluvetro

La trasparenza delle Balaustre Garda AP per l’Hotel Schgaguler

Tradizione costruttiva e materica locale reinterpretata in chiave contemporanea e innovativa per la ricostruzione di questo hotel nel cuore delle Dolomiti. Inseriti materiali e tecnologie attuali in armonia con il contesto come le balaustre Garda AP di Aluvetro, che garantiscono massima trasparenza e sicurezza alle tante logge del fronte aperto sui monti.

L’attuale Hotel Shgaguler è frutto di una recente rivisitazione (2018) del precedente albergo, della stessa proprietà, realizzato nel 1986 e che aveva bisogno, per adeguarsi alle nuove prestazioni degli edifici e ai nuovi stili di vita, di una riqualificazione complessiva.

Sistema Garda AP di Aluvetro | Hotel Shgaguler

I tre volumi monolitici della nuova costruzione, affacciata sulle Dolomiti, riprendono la struttura originaria, reinterpretandola in chiave contemporanea dal punto di vista sia stilistico sia materico.

Una lettura moderna degli elementi della tradizione architettonica locale – come le falde inclinate dei tetti a capanna sono stati realizzati attraverso soluzioni tecnico-costruttive attuali.

L’involucro esterno è stato finito a gesso, in un grigio che richiama il cromatismo della pietra delle montagne circostanti, il cristallo delle balaustre delle logge, la lavorazione industrializzata delle finiture di legno di castagno degli interni.

I fronti sono disegnati in base al contesto su cui affacciano: quello nord-est, verso il paese di Castelrotto, ha un aspetto più scultoreo, mentre quello rivolto a sud, aperto sul paesaggio montano, è risolto con una serie di logge profonde, la cui cornice architettonica dà vita a differenti ombreggiature a seconda dell’incidenza dei raggi solari durante le ore della giornata e delle stagioni.

Il piano terra dell’hotel ospita i locali comuni – lobby, ristorante, bar – e si prolunga all’esterno con un’ampia terrazza aperta; al livello interrato sono ospitati i servizi per la cura del corpo e il relax (spa e centro di bellezza). Le camere, ai piani superiori, riprendono il dialogo tra tradizione e innovazione, con finiture materiche locali declinate in stile moderno. 

Il verbo della trasparenza per le balaustre delle logge

Per le balaustre delle logge dell’Hotel Shgaguler i progettisti hanno scelto il Sistema Garda AP di Aluvetro, linea di parapetti di vetro e alluminio dal disegno minimalista, per un’elevata trasparenza unita a leggerezza, stabilità e sicurezza.

Il sistema è composto da elementi diversi – profilo, sistema di fissaggio, carter, vetri stratificati e temperati, corrimano – dal montaggio rapido e sicuro, per un effetto estetico piacevole e soprattutto per un elevato grado sia di protezione sia di durata nel tempo (i profili sono anodizzati, al fine di resistere ad ambienti particolarmente aggressivi come quelli urbani, montani o marini).

Sistema Garda AP di Aluvetro.

Delle tre varianti disponibili, in questa realizzazione si è optato per Garda AP, che prevede il fissaggio annegato nel pavimento, per avere una grande pulizia formale e la massima trasparenza.

Sei le tipologie di vetro temperato e stratificato disponibili, oltre a numerose combinazioni cromatiche e a diverse finiture superficiali, come i colori e le serigrafie coprenti, semi-coprenti o ombreggianti – per una maggiore privacy – da abbinare anche a led luminosi.

Tutti i prodotti del Sistema Garda sono collaudati in laboratori accreditati dal ministero dei Lavori Pubblici e hanno superato test ai carichi statici e dinamici fino a 4,5 kN/m (spinta fino a 300 kg/m); inoltre, le balaustre hanno ottenuto la dichiarazione di conformità in ottemperanza alle attuali norme tecniche per le costruzioni.

CHI HA FATTO COSA

  • Opera Hotel Schgaguler
  • Progettista Peter Pichler Architecture
  • Località Castelrotto (Bz)
  • Committente Martin Shgaguler
  • Impresa edile HGV
  • Ingegneria strutturale ing. Simon Neulichedl – Baucon
  • Ingegneria MEP Studio Contact
  • Aluvetro Sistema Garda Ap

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here