Beni culturali | Fondazione Telecom

La valorizzazione di luoghi e tradizioni

Una dotazione di 1,5 milioni di euro della fondazione Telecom finanzierà i progetti per la valorizzazione dei beni nascosti. Entro il 15 luglio prossimo la presentazione delle domande.

La fondazione Telecom  si sta impegnando per la valorizzazione dei beni culturali nascosti attraverso un apposito bando titolato «Beni invisibili, luoghi e maestria delle tradizioni artigianali» che può far leva su una dotazione complessiva di 1,5 milioni di euro.

I progetti finanziabili devono riguardare un bene culturale quale consistenza di una o più opere d’arte, testimonianze tecnico-scientifiche e storiche (o di costume) che non godono attualmente di adeguata fruizione e visibilità perché nascoste e non adeguatamente valorizzate.
Il bando è destinato a soggetti pubblici e privati che intendano valorizzare un progetto con particolare riferimento a recupero dei luoghi e la loro conservazione. I progetti dovranno avere una durata compresa tra i 12 e i 18 mesi: ogni progetto potrà ricevere un contributo economico non superiore a 250mila euro e non inferiore a 125mila euro, destinato a coprire fino a un massimo dell’80% dei costi sostenuti. La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata entro il prossimo 15 luglio tramite il sito internet della fondazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here