Produzione | Hoval

La ventilazione meccanica controllata di Hoval per la salubrità degli edifici

Nella realizzazione di un edificio efficiente, l’utilizzo di materiali isolanti performanti e di serramenti a tenuta contribuisce ad aumentare le caratteristiche prestazionali dell’involucro, ma occorre integrare nella progettazione soluzioni impiantistiche complementari che siano in grado di garantire contemporaneamente un microclima interno ottimale e una buona qualità dell’aria indoor. La ventilazione meccanica controllata Hoval rappresenta la soluzione più adatta per provvedere al ricambio dell’aria e al mantenimento dei corretti livelli di umidità all’interno di ambienti dove altrimenti l’aria risulterebbe stagnante.

I sistemi di Vmc Hoval HomeVent di ultima generazione, grazie al recuperatore entalpico, permettono di recuperare il calore e l’umidità dell’ambiente evitando sia la formazione di condensa sia di aria eccessivamente secca.

Ridurre gli sprechi, l’inquinamento e avere uno stile di vita più salutare: questo si è tradotto nella vita di tutti i giorni con la realizzazione di edifici sempre più efficienti da un punto di vista energetico, quello che ancora dev’essere percepito meglio è la qualità dell’aria che respiriamo in ambiente domestico che a volte può essere peggiore di quella esterna.

Grazie all’elevato recupero dell’umidità, che arriva fino al 90 per cento, l’aria esterna filtrata viene riscaldata e umidificata, utilizzando l’energia ricavata dall’aria estratta dagli ambienti.


Hoval a Saie Bari NP – Sponsor Piazza Edificio Salubre K05

Hoval HomeVent FRT.

Tutti gli apparecchi di ventilazione meccanica controllata Hoval risparmiano più energia di quanta ne consumano e comportano quindi una riduzione dei consumi e dei costi, anche grazie al sistema di regolazione intelligente Hoval TopTronic E che adatta automaticamente il funzionamento dell’impianto, il recupero di calore e il consumo di energia, in base alle reali necessità e all’andamento delle condizioni meteorologiche esterne.

Installando un impianto di ventilazione meccanica controllata Hoval HomeVent si ha la garanzia di respirare sempre aria salubre all’interno degli ambienti, libera da pollini e con un livello ottimale di umidità.

Il modello più recente è Hoval HomeVent FRT, facilmente posizionabile, date le sue dimensioni e il suo ingombro ridotto, anche all’interno di un modulo di arredamento e non necessariamente dentro al consueto locale tecnico.

È infatti largo 560 mm e pesa solo 39 kg. Grazie all’ingegnoso box insonorizzante, inoltre, le tubazioni dell’aria possono essere ruotate a piacere in base alle necessità, modificandone il posizionamento.

Cambiamento climatico e comportamenti più responsabili

Ridurre gli sprechi, l’inquinamento e avere uno stile di vita più salutare: questo si è tradotto nella vita di tutti i giorni con la realizzazione di edifici sempre più efficienti da un punto di vista energetico, quello che ancora dev’essere percepito meglio è la qualità dell’aria che respiriamo in ambiente domestico che a volte può essere peggiore di quella esterna.

Benessere indoor.

Il mercato della Vmc è in continua crescita anche se interessa ancora una fetta piuttosto piccola del mercato, in futuro è destinato a crescere sempre di più, quando la percezione di questo sistema si sposterà dal puro risparmio energetico alla qualità della vita.

Hoval, pioniera della tecnologia Vmc ha da sempre puntato alla massima qualità delle soluzioni proposte, con scelte a volte controcorrente ma sempre orientate all’ottenimento della migliore qualità dell’aria ambiente e del comfort degli utenti.

Utilizzare un recuperatore entalpico che riesca a controllare l’umidità dell’aria oltre che a recuperare calore va in questa direzione, un ambiente caldo ma secco non è sicuramente confortevole. Scegliere di utilizzare filtri che hanno dal doppio al quadruplo della superficie filtrante rispetto a quelli della concorrenza è segno di attenzione all’efficienza e al comfort per l’utente (minori consumi e vita dei filtri più lunga).

L’ultima evoluzione sono i sensori Voc per il controllo in tempo reale della qualità dell’aria ambiente, Hoval è l’unica sul mercato a offrire 2 sensori uno che monitora la qualità dell’aria ambiente e il secondo che controlla quella dell’aria esterna, il tutto con l’obbiettivo di avere il massimo comfort per l’utente nel modo energeticamente più efficiente.

Siamo disposti a fare sacrifici economici per avere l’ultimo modello di smartphone ma se dobbiamo scegliere un sistema di Vmc puntiamo a quello più economico. Forse dovremmo rivedere le nostre priorità.

Il Parere Dell’esperto | Paolo Iachelini*

Paolo Iachelini | Product Manager Sistemi di Vmc Hoval, Zanica (Bg).

«Hoval HomeVent è un sistema innovativo per alcune peculiarità che contribuiscono a rendere l’edificio più salubre. L’eccessiva secchezza causata in genere dai sistemi di riscaldamento convenzionali può arrecare danni alla salute, ma anche al parquet e al legno dei mobili. La ventilazione meccanica controllata Hoval, grazie ai sensori e al rotore entalpico che si regola in modo predittivo, ristabilisce l’equilibrio dell’umidità, a vantaggio della salute e del benessere di chi vive all’interno degli ambienti. Ogni due ore viene inoltre garantito il ricambio di tutta l’aria ambiente senza dover aprire le finestre e un apposito filtro dotato di una superficie filtrante dal doppio al quadruplo rispetto agli altri presenti sul mercato impedisce l’ingresso di pollini, insetti e allergeni all’interno dell’abitazione. I particolari filtri a carboni attivi riescono a neutralizzare anche gli inquinanti gassosi e l’aria ne risulta purificata. Rispetto ai sistemi convenzionali, che raggiungono un coefficiente di prestazione energetica del 90 per cento, il coefficiente della Vmc Hoval è pari al 130 per cento: un elemento importante per aumentare le prestazioni energetiche dell’edificio. Il sistema di regolazione intelligente Hoval TopTronic E, collegato a Internet, oltre ad adattare automaticamente il funzionamento di tutti gli impianti, recuperando il calore e ottimizzando il consumo di energia, fornisce infine dati analitici sul funzionamento e sull’efficienza dell’impianto, sui consumi e sulle eventuali anomalie. Risulta perciò essere un utile strumento per ottimizzare la manutenzione ordinaria e straordinaria anche da remoto».

*Product Manager Sistemi di Vmc Hoval, Zanica (Bg)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here