Edilizia residenziale | Studio Mcb progetti

La villetta tradizionale efficiente e confortevole

Realizzata nelle vicinanze di Pavia la villetta privata dal team di lavoro dello studio Mcb progetti. Il cantiere ha visto la costruzione di un edificio di due piani, su fondazioni del tipo a «T» rovescia in calcestruzzo classe C32/40 XC4 S4 armato con barre di acciaio tipo B450C e vespaio aerato con igloo in pvc riciclato e getto in calcestruzzo armato con rete elettrosaldata.

Lo studio Mcb progetti con sede a Broni (Pv) ha realizzato una villa unifamiliare alle porte di Pavia su di un lotto di 550 metri quadrati composta di due livelli: il piano terra dove in progetto ha previsto la realizzazione di un ampio soggiorno con adiacente cucina abitabile, disimpegno e bagno di servizio, il piano primo, dove sono state realizzate tre camere da letto disimpegnate da un corridoio e ripostiglio. L’abitazione sorge in area ben esposta e soleggiata per sfruttare al meglio gli apporti solari passivi che caratterizzano un buon progetto in termini di efficienza energetica.

Villetta residenziale di due piani a Pavia.

Fondazioni

Dopo aver posato la recinzione di cantiere, si è provveduto a rimuovere la vegetazione che ricopriva il lotto. Successivamente è stato possibile effettuare lo sbancamento e la tracciatura delle fondazioni che sono del tipo a «T» rovescia in calcestruzzo classe C32/40 XC4 S4 armato con barre di acciaio tipo B450C.

Una volta gettate e disarmate, le fondazioni sono state impermeabilizzate mediante l’ausilio di guaina bitumata saldata a caldo. A seguire è stato posato un vespaio aerato con igloo in pvc riciclato e soprastante getto in calcestruzzo armato con rete elettrosaldata, per garantire la salubrità dell’abitazione ed evitare accumuli di gas radon, dannosi per la salute.

Inizio del cantiere: le fondazioni, il vespaio aerato.

Involucro in laterizio e isolamento

Per le elevazioni si è optato per una struttura tradizionale in c.a. e tamponamenti in muratura così composti: muratura in doppio-uni posati a due teste, doppio strato isolante incrociato di polistirene espanso estruso a celle chiuse, con pelle, conforme alla norma Uni En 13164, autoestinguente euroclasse «E» per uno spessore totale di 10 centimetri con conduttività termica di 0,033 W/mK, chiuso internamente con laterizi forati di 8 centimetri.

Le murature sono rifinite internamente ed esternamente con intonaco al civile a base di calce ed inerti naturali. Il solaio inclinato di copertura è realizzato in laterocemento ed isolato all’estradosso mediante il pannello in polistirene espanso sinterizzato sagomato Isotegola Evolution con grafite della marca Wierer e relativo coppo.

Impianti

Scelta per riscaldare l’abitazione una moderna caldaia a condensazione Immergas, con accumulo solare termico e relativo pannello di integrazione a tetto. Il risaldamento avviene tramite radiatori in acciaio tubolari Irsap di colore bianco.

Serramenti e pavimenti

I serramenti in pvc di colore bianco con telaio a 5 camere, doppio vetro con gas argon dotati di apertura a vasistas e pertugi di micro ventilazione, sono posati su falsi telai in acciaio fissati alla muratura con sottostanti davanzali e contro davanzali in beola Favalle dello spessore di 4 cm a taglio termico. Gli infissi invece sono del tipo persiane in alluminio di colore verde scuro.

I pavimenti sono realizzati con piastrelle di gres porcellanato made in Italy e le tinteggiature sono di colori differenti in base ai locali così anche per gli zoccolini battiscopa che riprendono lo stesso motivo.

Chi ha fatto Cosa

Committente: privato
Progetto architettonico: MCB progetti – geom. Filippo Chiesa, geom. Lorenzo Maggi
Progetto strutturale: ing. Mario Baccalini
Progetto impianto termico e L10: geom. Alessia Ticli
Direzione lavori: geom. Filippo Chiesa
Topografia e catasto: geom. Filippo Chiesa
Sicurezza cantiere: geom. Maurizio Soresini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here