Infrastrutture | Strade

La visibilità che aumenta l’operatività e la sicurezza del nuovo dozer Komatsu

Stabile, potente e preciso, il nuovo dozer Komatsu presenta una serie di avanzate tecnologie che ne fanno un unicum sul mercato in termini di visibilità.

L’inclinazione del muso anteriore, il posizionamento in avanti della cabina (rispetto alla versioni precedenti) e la vicinanza del sedile al baricentro della macchina, assicurano al nuovo dozer Komatsu D61Ex/Px-23 una visibilità operativa decisamente migliorata.
Con quest’assetto che consente all’operatore una vista perfetta sulla lama e sull’area di lavoro circostante, la macchina garantisce prestazioni estremamente elevate in termini di efficienza e soprattutto sicurezza.

Komatsu | D61Ex.

Il nuovo dozer monta un motore con una potenza di 126 kW e un peso operativo tra i 17.780 kg e i 18.660 kg, il dozer D61Ex/Px-23 certificato in base alle normative Eu Stage 3B ed Epa Tier 4 Interim, in grado di garantire non solo ridotte emissioni di NOx e Pm ma anche prestazioni d’eccezione in termini di produttività e bassi consumi. Questo motore common-rail presenta l’evoluto filtro antiparticolato, una speciale tecnologia in grado di catturare più del 90% di particolato. Tale filtro, grazie a un efficiente catalizzatore ad ossidazione, riduce molto la necessità della rigenerazione attiva sia in termini di durata (20 minuti) che di frequenza rispetto alla media di mercato (fino a 96 ore), a tutto vantaggio di una maggior continuità del lavoro e minori consumi, senza cali di rendimento.

In grado di offrire stabilità e ottime performance in termini di livellamento, il D61Ex/Px-23 presenta il sottocarro Plus con nuovo sistema di boccole rotanti con perni di notevole diametro e maglie di altezza maggiorata, disponibile in due diverse configurazioni: Ex, con pattini stretti, assicura la massima stabilità anche su terreni rocciosi, mentre Px, con pattini più larghi, è la soluzione ideale per superfici molli. Il sottocarro monoscocca Komatsu utilizza lamiere particolarmente spesse per la sezione scatolata e il telaio della macchina è costituito da un semplice scafo molto robusto con piastre e fusioni in acciaio.

La macchina è dotata di una lama dal telaio scatolato che combina estrema resistenza con un peso contenuto. Tale lama è contraddistinta inoltre da un profilo studiato per facilitarne l’utilizzo su una vasta gamma di materiali, offrendo una buona penetrazione unita ad una bassa resistenza al rotolamento del materiale. Progettati per abbinare massima produttività e lunga durata, i ripper presentano denti rivestiti con apposite protezioni antiusura che assicurano maggiore durata e garantiscono la migliore penetrazione nei diversi tipi di materiale.

Il nuovo dozer è poi dotato del kit Plug and Play fornito di serie, atto a facilitare l’installazione dei sistemi di comando lama Topcon 2D e 3D, che rendono questa macchina la soluzione ideale per le applicazioni automatiche. Apposite staffe e punti di attacco sulla lama, sulla macchina e in cabina permettono la veloce installazione dei componenti richiesti. Tutte le informazioni provenienti dai sistemi laser o Gps sono costantemente disponibili sullo schermo in cabina, con chiara indicazione dell’inclinazione nonché dell’altezza. Il software, intuitivo e di semplice utilizzo, consente in ogni momento operazioni sicure, efficaci e precise.

Komatsu | Il D61Px equipaggiato con il sistema laser Topcon.

Grazie a un’eccellente trasmissione idrostatica con due modalità operative selezionabili «cambio veloce» 0 «velocità variabile», questo dozer fornisce un’elevata forza di trazione e assicura minori consumi. Il nuovo sistema elettronico di controllo della trasmissione idrostatica Hst monitora la potenza sviluppata dal motore e il carico dei circuiti delle attrezzature di lavoro e della traslazione.

La cabina è pressurizzata Rops/Fops è dotata di un nuovo sedile riscaldabile ad alto schienale completamente regolabile. L’intuitivo monitor a colori con display Tft, multilingue e multifunzione, fornisce dati in tempo reale per aumentare la produttività e ridurre i consumi; permette inoltre la visione dalla telecamera posteriore, di serie. La cabina del nuovo D61Ex/Px-23 presenta infine vibrazioni assai ridotte, in virtù dell’isolamento garantito dalle sospensioni cabina di tipo viscoelastico ed è connotata da bassi livelli di rumorosità.

Questo dozer monta il sistema satellitare Komtrax Komatsu, qui installato in una nuova versione sempre più efficiente e avanzata, ai fini di una gestione sempre migliore della macchina. Grazie a questo rinnovato dispositivo sono disponibili report molto utili sul consumo di carburante nonché sulle ore e le tipologie di utilizzo della macchina. Inoltre, il sistema offre informazioni anche sulla rigenerazione del filtro Kdpf, con l’obiettivo di mantenere la macchina nelle migliori condizioni operative.

Komatsu | D61Px.

La formula Komatsu Care, garantisce, a chi scelga una macchine dotate di nuovi motori Komatsu Eu Stage IIIB ed Epa Tier 4 Interim, quattro tagliandi gratuiti (olio, filtri, analisi olii e walk around inspection compresi) a 500-1000-1500-2000 ore entro tre anni, da effettuare presso le officine e i centri autorizzati Komatsu. Non solo, con Komatsu Care, il cliente può beneficiare della fornitura gratuita del filtro antiparticolato a 4.500 (max) e 9.000 (max) ore entro 5 anni.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here