Produzione | Holcim Italia

Holcim Italia presenta il nuovo brand di calcestruzzi a basse emissioni di Co2

Il calcestruzzo “green”, sviluppato da LafargeHolcim, sostenibile e performante del marchio EcoPact è ora disponibile anche in Italia. Già utilizzato per la realizzazione del grattacielo Gioia 22, è attualmente impiegato per la realizzazione del più grande polo logistico d’Italia, in costruzione nella provincia di Bergamo.

Il brand EcoPact, sviluppato da LafargeHolcim per offrire prodotti sostenibili e performanti, è giunto anche in Italia, dopo aver toccato alcuni Paesi in cui il Gruppo internazionale opera.

Nella formulazione dei calcestruzzi EcoPact vengono utilizzati cementi pozzolanici a basso contenuto di clinker, il quale viene prodotto con un significativo ricorso a materiale inerte riciclato (con caratteristiche analoghe alle materie prime naturali), proveniente dalla demolizione del calcestruzzo stesso, nell’ottica di un’economia circolare basata sul risparmio di risorse naturali, sul riutilizzo di materia e sulla minimizzazione delle emissioni di Co2.

Holcim | La torre Gioia 22 a Milano, realizzata con il calcestruzzo EcoPact.

Tutti i mix design della linea EcoPact vengono progettati per rispondere alle specifiche caratteristiche progettuali di ogni singolo cantiere. Resistenza e sostenibilità sono elementi essenziali di tali calcestruzzi, che si prestano all’utilizzo in strutture complesse con la possibilità di ottenere anche alte resistenze.

Il prodotto è già stato testato nel famoso grattacielo Gioia 22, importante torre di Milano emblema di sostenibilità. Qui il calcestruzzo Holcim ha consentito al cliente, l’impresa Colombo Costruzioni, incaricata dei lavori, di raggiungere le altissime prestazioni di cui si necessitava garantendo anche un risparmio nelle emissioni di Co2.

Il primo importante cantiere cui attualmente Holcim sta fornendo i prodotti della gamma EcoPact è invece l’Md di Cortenuova (Bg), della cui realizzazione è stata incaricata l’Impresa Bergamelli. In particolare, il prodotto è stato utilizzato per una platea da 90 x 90 m circa, suddivisa in 9 sotto platee da 30 x 30 m, e rappresenta la fondazione di una struttura meccanizzata-autonoma addetta allo smistamento.

EcoPact si dimostra un calcestruzzo sostenibile, versatile e altamente performante. L’introduzione di questa famiglia di prodotti nella gamma d’offerta è il fattore essenziale della strategia dell’azienda volta ad accelerare la transizione verso l’economia circolare e verso la riduzione delle emissioni di carbonio.

Come risaputo infatti l’aumento delle emissioni di Co2 sulla Terra sta alterando pericolosamente gli equilibri e gli ecosistemi. La decarbonizzazione è un potente meccanismo per sostenere la battaglia contro il cambiamento climatico e il riscaldamento globale.

Calogero Santamaria | Amministratore Delegato Holcim.

Calogero Santamaria | Amministratore Delegato Holcim

«Si tratta di un calcestruzzo che consente di abbattere le emissioni di Co2 fino al 50% rispetto ai calcestruzzi prodotti con cementi tradizionali. EcoPact fa parte delle soluzioni che stiamo implementando per massimizzare il nostro contributo alla riduzione delle emissioni di carbonio. Con questa nuova gamma di calcestruzzi green EcoPact, puntiamo ad essere sempre all’avanguardia nell’edilizia sostenibile e nell’economia circolare e a far parte del sistema di soluzioni messe in campo per salvare il nostro pianeta e costruire un mondo migliore». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here