Edilizia Scolastica | I cantieri della ricostruzione – Sisma 2012

L’agorà dello studio Contini e quattroassociati per la nuova scuola di Rovereto sul Secchia

Lo studio Contini e quattroassociati si è aggiudicato il concorso per il polo scolastico di Rovereto sul Secchia. Gli spazi per le attività didattiche sono stati progettati con riferimento alle indicazioni del Miur, spazi che devono essere flessibili e incoraggiare l’autonomia dell’alunno, la sua collaborazione e cooperazione.

Lo studio Contini e quattroassociati si è aggiudicato il concorso per il polo scolastico di Rovereto sul Secchia (Mo) con 96 punti su 100.

Il concorso, che ha visto la partecipazione di alcuni fra i più importanti studi italiani, prevede l’incarico per la costruzione di una scuola primaria, una secondaria e una palestra collocate nel centro di Rovereto sul Secchia in sostituzione delle strutture esistenti gravemente colpite dal terremoto del 2012.

Il progetto vincitore riflette la volontà di una ricostruzione non solo degli edifici ma soprattutto degli spazi di relazione pubblica, percorsi, piazze, verde che legano la scuola al tessuto urbano del paese con l’obiettivo di soddisfare l’esigenza di una scuola aperta alla comunità.

La collocazione dell’area della scuola baricentrica rispetto all’abitato di Rovereto si è prestata per definire nuovo luogo a valenza pubblica facilmente raggiungibile anche pedonalmente da tutto il resto dell’abitato.

L’idea dell’agorà come luogo del raduno e dell’incontro della comunità, non solo scolastica, è risultata fondamentale nella disposizione dei volumi e nell’articolazione dei percorsi e degli spazi aperti.

Gli spazi per le attività didattiche sono stati progettati con riferimento alle indicazioni del Miur in cui un aspetto fondamentale riguarda  la reale efficacia, dal punto di vista educativo, di questi nuovi spazi di apprendimento e la loro capacità di corrispondere ai nuovi metodi pedagogici: tali spazi devono essere flessibili e incoraggiare l’autonomia dell’alunno, la sua collaborazione e cooperazione, in questo senso è quanto mai attuale l’idea di attribuire allo spazio il ruolo di “terzo insegnante”.

GRUPPO DI PROGETTAZIONE

Marco Contini (capogruppo)
quattroassociati
Schrentewein & Partners srl
Gianpaolo Vecchi
Simone Dalmonte
Stefano Antoni
Filippo Panicieri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here