Produzione | Pichler

Lamiere metalliche forate e facciate decorate con foglie di vite

Per l’ampliamento della cantina vinicola Kellerei Kaltern, nella Strada del Vino in Trentino, Pichler ha realizzato strutture metalliche forate e facciate ventilate decorate con foglie di vite. Per la realizzazione del progetto sono state impiegate 15 tonnellate di acciaio per le strutture secondarie, agganciate a un edificio in calcestruzzo sulle quali sono stati fissati i 1.000 mq di elementi metallici ornamentali in alluminio con spessore di 5 mm e verniciati a polveri.

Il progetto di ampliamento della cantina vinicola Kellerei Kaltern con sede a Caldaro, lungo la nota Strada del Vino in Trentino Alto Adige, si presenta oggi in tutta la sua particolare essenza estetica che cela una notevole competenza tecnica ed ingegneristica. Il progetto della nuova cantina è firmato dagli architetti Sergio Scienza per la parte produttiva della cantina e da Jutta Winkler per la parte estetica delle facciate.

Le facciate realizzate da Pichler | ©AlexFilz

Rivestimento esterno

Speciali lamiere metalliche forate, realizzate su misura Pichler, hanno consentito di ricreare un particolare effetto scenico: vere e proprie foglie di vite decorano l’edificio sia con la luce del sole che con una particolare retroilluminazione Led nella notte.

Per la realizzazione del progetto sono state impiegate 15 tonnellate di acciaio per le strutture secondarie, agganciate a un edificio in calcestruzzo sulle quali sono stati fissati i circa 1.000 mq di elementi metallici ornamentali in alluminio con spessore di 5 mm e verniciati a polveri.

Tutto il rivestimento ornamentale è stato realizzato su misura secondo la creatività dell’architetto ed è stato completato con il retrostante rivestimento termico in lana di roccia.

Tempi di realizzazione e posa

Il tempo per la realizzazione e posa della nuova pelle metallica ha richiesto solamente due mesi, compresa la progettazione costruttiva e la prefabbricazione in officina tramite speciali macchine che consentono contemporaneamente il taglio, la punzonatura e la piegatura delle lamiere secondo disegno architettonico. Nei due mesi di lavoro sono state eseguite anche tutte le opere accessorie e le molte finiture del rivestimento.

Facciata ventilata

Opera di Pichler è anche tutto il restante rivestimento di facciata ventilata per 500 m² composta da sottostruttura portante fissata al pannello prefabbricato in calcestruzzo per mezzo di apposite staffe regolabili tridimensionalmente, pannello di chiusura in lamiera presso-piegata a disegno di acciaio zincato e preverniciato Ral con spessore 0,7 mm. La lamiera di rivestimento è stata fissata per mezzo di apposite viti auto-filettanti.

Pichler | La realizzazione e posa della nuova pelle metallica ha richiesto due mesi di lavoro | ©AlexFilz

Serramenti a taglio termico

I serramenti in alluminio a taglio termico rispettano il concetto costruttivo del tipo «a giunto aperto» con la caratteristica principale che prevede la guarnizione di tenuta centrale disposta in posizione arretrata rispetto al filo esterno dei profili, in modo da realizzare un’ampia camera di equalizzazione delle pressioni.

I profili a taglio termico sono stati predisposti con telaio fisso avente profondità di 75 mm e battente da 85 mm a sormonto di 10 mm sullo stesso telaio fisso. I telai delle parti apribili sono complanari all’esterno e a sormonto all’interno. I profili sono estrusi in lega primaria di alluminio En Aw-6060.

Per il fronte sud, avente una superficie pari a 65 m², i serramenti sono composti da 39 specchiature delle quali 20 vetrate fisse, 8 con inserito elemento apribile ad un battente con anta/anta ribalta e 11 con apribile a vasistas. L’elemento apribile ad anta/anta ribalta ha dimensioni di 1,05 x 1,45 metri circa, mentre per l’elemento apribile a vasistas le dimensioni sono 2,01 x 0,55 mm.

L’elemento vetrocamera di tamponamento è composto da una lastra esterna con spessore di 5 mm e bordi molati; intercapedine di spessore 16 mm con riempimento gas Argon e distanziale warm-edge; lastra interna di spessore 5 mm a bordi molati con coating low-e. I valori sono Ug= 1,0 W/m²K e Ucw = 1,3 W/m²K.

Per il fronte ovest, coprendo una superficie pari a ca. 166 m², i serramenti sono composti da 7 specchiature delle quali 4 vetrate fisse, 3 con inserito elemento apribile a vasistas di dimensione 1,035×1,85 metri con stesso sistema vetrocamera adoperato per il fronte Sud.

Tutti gli elementi finestrati si completano di chiusure perimetrali di raccordo al contesto murario in doppia lamiera di alluminio di vario spessore, preverniciata e presso-piegata con interposta guaina impermeabilizzante, guaina barriera vapore e materiale isolante.

Pichler | I profili a taglio termico sono stati predisposti con telaio fisso avente profondità di 75 mm e battente da 85 mm a sormonto di 10 mm sullo stesso telaio fisso | ©AlexFilz

Strutture zincate e lamiera inox

Oltre ai rivestimenti esterni, Pichler ha realizzato nelle proprie officine 45mila Kg di varie strutture metalliche zincate e pavimenti lamiera inox mandorlata per 250 m², il tutto per completare gli impianti di vinificazione all´interno della nuova cantina vinicola a servizio delle zone dei solai interni di vinificazione e per la zona della tinaia ribassata.

Chi ha fatto Cosa

Committente: Kellerei Kaltern
Progetto: arch. Sergio Scienza, arch. Jutta Winkler
Realizzazione e montaggio strutture e facciate: Pichler Projects srl
Foto: Alex Filz

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here