Aziende | Investimenti produttivi

Laminam inaugura il nuovo stabilimento produttivo di Borgotaro

A un anno dall’ampliamento produttivo dello stabilimento principale di Fiorano Modenese, Laminam ha compiuto un altro passo nel proprio percorso di crescita inaugurando il nuovo impianto di Borgotaro (Parma).

Il nuovo sito Laminam, in provincia di Parma, è interamente dedicato alla produzione di lastre ceramiche formato 1620x3240mm per l’architettura e l’arredamento.
Il sito produttivo acquisito lo scorso dicembre 2015 è stato presentato in una veste completamente rinnovata.

La cerimonia del taglio del nastro. Da sinistra: Franco Sfefani (Presidente Laminam), Palma Costi (Assessore alle attività produttive Regione Emilia Romagna), Diego Rossi (Sindaco di Borgotaro).
La cerimonia del taglio del nastro | Da sinistra: Franco Sfefani (Presidente Laminam), Palma Costi (Assessore alle attività produttive Regione Emilia Romagna), Diego Rossi (Sindaco di Borgotaro).

L’operazione di ristrutturazione e totale remake ha trasformato l’impianto rendendolo idoneo ad accogliere le tecnologie di ultima generazione sviluppate dal gruppo System, di cui l’azienda modenese fa parte: oltre 44.000 mq di superficie ospitano le linee produttive interamente dedicate alle grandi superfici ceramiche 1620×3240 mm in spessori variabili sino a 12 mm pensate per i piani orizzontali, dai tavoli ai top di bagno e cucina, sia indoor sia outdoor.

Alberto Selmi | Ad Laminam
«Con l’acquisizione di questo stabilimento, un investimento in tecnologie di 35 milioni di euro, Laminam ha creato un nuovo sito produttivo ceramico totalmente Made in Italy, efficiente e automatizzato che raddoppierà la capacità produttiva e soddisferà la crescente domanda di lastre ceramiche del mercato nazionale e internazionale».

laminam-inaugura-il-nuovo-stabilimento-produttivo-di-borgotaro-2

Punto di forza e cuore del sistema di produzione è il sistema pressa Lamgea, di ultima generazione, la cui tecnologia di pressatura prevede la stesura delle polveri direttamente sul nastro senza l’utilizzo di carrelli dedicati. 

La lastra è quindi priva di ogni tensione e libera di espandersi, perfettamente regolare e senza difetti anche nelle nuove dimensioni oversize, con una riduzione dei consumi di energia del 70% rispetto ai sistemi di pressatura tradizionali.

Il nuovo stabilimento accoglierà inizialmente una linea completa dotata di un forno bicanale e potrà arrivare fino a tre. Inoltre, insieme all’impianto di Fiorano Modenese e a quello di Balabanovo in Russia, anch’esso acquisito nel 2015, moltiplicherà la capacità produttiva aziendale.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here