Produzione | Ferroluce

Lampade in ceramica dal fascino retro

Il nuovo locale caffetteria Milano Roastery si caratterizza per l’aria un po’ retro: le ampie vetrate consentono la comunicazione tra interno ed esterno, le travi e la muratura in mattone richiamano alle vecchie torrefazioni, elementi in ferro e vetro rievocano lo stile industriale. Per l’illuminazione scelta la linea Retro di Ferroluce in ceramica effetto trompe l’oeil.

La caffetteria Roastery di Carlo Russo (a Milano zona Porta Romana) per la scelta di arredi e illuminazione si è affidata allo studio Andrea Langhi Design specializzato nella progettazione di locali pubblici. I responsabili del progetto, l’arch. Pietro di Matteo e la interior designer Francesca Vicari, hanno scelto e reso protagoniste le lampade dal fascino retro di Ferroluce handmade light.

Illuminazione Ferroluce in ferro su sfondo in travi di legno e mattoni.

Il concept di progetto

«Attraverso le ampie vetrate, che permettono il passaggio della luce e offrono una visione chiara e nitida di ciò che avviene dentro e fuori si crea un dialogo tra interno ed esterno. Il caffè diventa luogo e il luogo diventa contesto di un processo di lavorazione artigianale che parte dalla scelta dei chicchi e della miscela, passa per la tostatura e successiva preparazione, facendo attenzione alla temperatura, per arrivare al momento in cui la bevanda viene servita: per questo anche l’ambiente doveva trasmettere al cliente il calore di una tazza di caffè curata fin nei minimi dettagli».

Il locale Milano Roastery si distingue per l’aria retro degli arredi.

Travi, mattone, vetro e ferro

Il progetto del locale ha voluto cogliere e tirare fuori gli elementi costruttivi del contesto mettendo a nudo la struttura per conservarne le travi e i muri di mattone incorniciati dall’intonaco. Elementi in ferro e vetro mettono in luce l’ingranaggio evocativo dello stile industriale. La scala, il banco e tutti gli altri arredi e complementi sono stati selezionati con cura in modo da sottolineare l’artigianalità che c’è dietro la preparazione del caffè.

Lampade Ferroluce Retro scelte per il Roastery in quatrro diversi modelli.

Lampade Retro

L’illuminazione del locale ha permesso di creare quell’atmosfera vissuta in linea con la filosofia del Milano Roastery. La scelta dei corpi illuminanti è ricaduta sulle lampade di Ferroluce, realizzate in ceramica effetto trompe l’oeil, che diventano elementi cardine dell’intera composizione d’allestimento facendo emergere il carattere del locale. Con la garanzia di una realizzazione artigianale curata nei minimi dettagli, le lampade della linea Retro, scelte in quattro diversi modelli tutti in colore nero, hanno la superficie ricoperta da smalti con ricercati effetti anticati, fintamente trascurati; dettagli voluti ed ottenuti attraverso precisi passaggi tecnici che le conferiscono un aspetto tattile e visivo vissuto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here