Produzione | Hörmann

Portoni sezionali Hörmann per il Box Building di Misano World Circuit

Il Misano World Circuit ha completato la prima fase del suo piano di sviluppo, con 18 nuovi box ognuno di 150 mq e un nuovo podio per le premiazioni. Per i box impiegati i portoni sezionali Spu F42 Hörmann, chiusure realizzate con elementi in acciaio a doppia parete dello spessore di 42 mm, con interposto uno strato termofonoisolante in schiuma di poliuretano rigida ad alta densità, priva di Cfc.

Il circuito di Misano Adriatico (Rimini), fortemente voluto da Enzo Ferrari, è uno dei più importanti a livello internazionale. Realizzato nei primi anni ‘70 e più volte modificato, dopo gli interventi più recenti, è una struttura all’avanguardia, veloce, sicura e accogliente.

Il Box Building del Misano World Circuit Marco Simoncelli.

La prima fase dell’ampliamento del Box Building è stata completata in tempo per il Campionato Italiano di Velocità (Elf CIV): 18 nuovi box – ciascuno ampio circa 150 mq, tutti equipaggiati con portoni sezionali Hörmann e con l’impiantistica più evoluta – e un’immagine completamente rinnovata del podio per le premiazioni.

I lavori realizzati sono solo la prima parte di un più ampio masterplan, orientato sia al consolidamento dell’immagine architettonica e iconica del circuito, sia alla sostenibilità e alla minimizzazione dell’impatto ambientale. Il progetto prevede infatti l’ulteriore potenziamento del Box Building, l’ampliamento del Medical Center e la realizzazione del Kartodrome coperto.

MWC | Il nuovo podio per le premiazioni.

Il Box Building sarà la struttura-simbolo del circuito, un edificio fortemente identitario caratterizzato da linee fluide e da ampie facciate trasparenti, rivolte verso il rettilineo d’arrivo. Gli interventi previsti restituiranno una costruzione su 3 livelli, della lunghezza complessiva di circa 200 metri che, oltre ai 63 box già in funzione, ospiterà: nuovi spazi per l’accoglienza delle scuderie e degli addetti ai lavori (aree hospitality, meeting e vip); le terrazze per il pubblico, poste sulla copertura e affacciate sulla pit lane e sul paddock; l’archivio storico, la nuova area espositiva, lo shop e la caffetteria.

Hormann | Portoni sezionali SPU F42.

I portoni sezionali Spu F42

La partnership fra Hörmann Italia e Santa Monica spa dura da più di un ventennio: le numerose forniture di prodotti Hörmann effettuate al Mwc hanno condotto, nel 2019, a consolidare la collaborazione anche per l’importante progetto di ampliamento in corso.

Il nuovo Box Building dispone ora di 36 portoni sezionali Hörmann Spu F42, un prodotto che abbina tecnologia, prestazioni e affidabilità, il cui sviluppo è in costante evoluzione. Si tratta di chiusure realizzate con elementi in acciaio a doppia parete dello spessore di 42mm, con interposto uno strato termofonoisolante in schiuma di poliuretano rigida ad alta densità, priva di Cfc.

I 18 Spu F42 che si aprono verso la pista sono equipaggiati con un pannello inferiore appositamente sagomato – per riprodurre alla perfezione il manto pista inclinato della pit lane – e con finestrature allineate per gruppi di 3 portoni, al fine di mantenere quanto più equidistante possibile la distanza da terra delle stesse.

I 18 Spu F42 rivolti verso il paddock sono invece dotati di una portina pedonale inserita senza soglia, per garantire la massima sicurezza di transito degli operatori. Tutti i 36 portoni sezionali sono motorizzati WA400M, con comando A445 (400v) e pulsantiera Dth-R.

Il modello Hörmann SPU F42, come altri portoni sezionali della gamma industriale e residenziale, è disponibile sia nello spessore 42mm che 67mm e, abbinato allo specifico accessorio ThermoFrame, permette di raggiungere un coefficiente di isolamento termico davvero importante: fino ad un massimo di 0,51 W/mqK.

Questa chiusura è disponibile con azionamento sia manuale che motorizzato nei 2 voltaggi 230v e 400v. Nella sua ultima evoluzione, presentata a inizio giugno 2021, Spu F42 può inoltre raggiungere in apertura una velocità massima fino a 1 m/sec.

La perfetta sinergia creatasi con la società di gestione e con il team professionale, incaricato del progetto e della direzione lavori, ha facilitato la definizione di tutti gli aspetti finalizzati all’installazione dei nuovi portoni, in tempi rapidi e senza problematiche di sorta, con piena soddisfazione di tutti per il risultato ottenuto.

Andrea Albani | Managing Director Santa Monica spa

Si tratta di un risultato importante frutto di un percorso iniziato nel 2007. Gli investimenti compiuti dal Gruppo Financo hanno portato il circuito sia a migliorare la propria offerta sportiva e tecnica, sia a dotarsi di infrastrutture e di tecnologie in grado di rispondere agli elevati standard che caratterizzano il settore automotive. Oggi il Mwc è in funzione per 290 giorni all’anno e può accogliere fino a 100.000 persone: ospita 18 grandi eventi motoristici, con una ricaduta economica per il territorio superiore a 160 milioni di euro, più numerose iniziative come le prove libere, la scuola di guida sicura e le altre manifestazioni che si svolgono sulle piste Flat Track e Prove-Kart. L’obiettivo è inserire stabilmente il Mwc nell’élite mondiale dei circuiti da competizione, con l’ambizione di trasformarlo in un grande «parco del motor-sport», anche attraverso la valorizzazione delle sinergie con altre realtà imprenditoriali che operano nel territorio, alle quali abbiamo dedicato la nuovissima Mwc Square. Il percorso che abbiamo intrapreso è focalizzato sull’eccellenza nelle prestazioni e nelle tecnologie che distingue il settore automotive. La creazione di partnership con i principali attori del mercato è un aspetto fondamentale. La scelta di Hörmann, azienda leader nell’ambito delle chiusure per quanto riguarda le applicazioni meccaniche, elettroniche e della sicurezza, si inserisce a pieno titolo in questa nostra ricerca di convergenze in termini di visione, valori e strategie».

Chi ha fatto Cosa

  • Committente: Santa Monica spa
  • Architettura: Mijic Architects
  • Strutture: Mew Engeneering
  • Impianti, sicurezza: IN.TE.SO Ingegneria
  • Portoni sezionali: Hörmann
  • Modello: Spu F42
  • Fornitore: Hörmann Italia.
Hormann | MWC. Portoni sezionali.

La fornitura dei portoni sezionali Hörmann SPU F42 è stata gestita direttamente dalla direzione commerciale di Hörmann Italia; l’installazione, sempre coordinata da Hörmann Italia, è stata curata dal Concessionario Ufficiale Cattinari Remo.

I lavori al circuito di Misano continueranno per fasi, secondo un cronoprogramma scandito dalle competizioni: fra le molte gare previste nel 2021, il Mwc ha già ospitato il Round 3 del World Superbike Championship (11/13 giugno), il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini (17/19 settembre), nonché il Gran Premio Nolan del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna (22/24 ottobre).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here