Laterlite | Expo Gate

Argilla espansa per l’Expo Gate di Milano

A Milano per l’Expo Gate, l’info-point progettato da Alessandro Scandurra destinato a rappresentare idealmente la soglia tra Milano e l’Esposizione universale, Laterlite ha posato uno strato di riempimento con Leca 8-20 in occasione della realizzazione dei sottofondi drenanti.

Expo Gate si trova a Milano in via Beltrami, in posizione baricentrica tra il Castello Sforzesco, epicentro dell’Esposizione universale del 1906 a Milano, e via Dante, asse strategico che accoglie le bandiere dei 144 Paesi partecipanti ad Expo 2015.

Expo Gate
Expo Gate

Dal centro del capoluogo lombardo l’Expo Gate racconterà al pubblico l’identità di Expo Milano 2015 interpretandone il tema: Nutrire il pianeta, energia per la vita. Un luogo di incontro, di ospitalità e di intrattenimento nel centro della città aperto a tutti, milanesi e turisti, e simbolicamente una porta di ingresso al mondo, ai temi, all’atmosfera dell’Esposizione universale.

Soluzioni per sottofondi, riempimenti e massetti alleggeriti. Alla realizzazione dell’opera Laterlite >> ha dato un fondamentale contributo grazie alle sue soluzioni per riempimenti, sottofondi e massetti alleggeriti, necessari in questo caso sia alla realizzazione della soletta su cui insistono le strutture di Expo Gate, sia alle partizioni orizzontali che ne scandiscono i due piani fuori terra.Laterlite Expo Gate 1

Expo Gate si presenta come un doppio edificio trasparente e modulare, leggero nella forma ma anche in termini di impatto ambientale, collegato da una nuova piazza pubblica. All’interno ospita infatti un palinsesto di eventi, multimediali e interdisciplinari, focalizzato sulla valorizzazione e sulla messa a sistema delle energie culturali e produttive, sia milanesi sia italiane, purché abbiano una vocazione internazionale.
La struttura del padiglione, progettato da Alessandro Scandurra, è caratterizzata da una piazza centrale aperta affiancata da due grandi volumi laterali, a casello, reticolari e aerei. La flessibilità e la trasparenza dell’opera offrono la possibilità di nuovi e più diretti sistemi di comunicazione e allestimento, mentre due grandi vele-schermo saranno il supporto per continue trasmissioni di informazione in tempo reale.

Criteri di sostenibilità. Il progetto è stato ispirato dai criteri della sostenibilità: è un sistema semplice, dalle forme sobrie e pure, realizzato con tecnologie elementari di facile realizzazione.Laterlite Expo Gate 2

Riempimento con Leca 8-20. Per la realizzazione dei sottofondi drenanti dell’area ospitante i due volumi di Expo Gate, in particolare, Laterlite ha provveduto alla posa di uno strato di riempimento con Leca 8-20 dello spessore di 30 cm, pompata con mezzi cisternati nei cavedi dei pluviali posti su tutto il perimetro dei due edifici, per un volume totale di 70 mc. Su questo sottofondo è stata quindi realizzata una soletta in calcestruzzo armato con funzione di ripartizione dei carichi, destinata ad ospitare la pavimentazione sopraelevata di completamento.

Soluzione mista. Per la realizzazione del solaio interpiano dei due edifici si è invece optato per una soluzione mista in calcestruzzo leggero strutturale con argilla espansa Leca (150 mc i volumi coinvolti) gettato su lamiera grecata, idonea a garantire le caratteristiche di portanza richieste senza al contempo gravare eccessivamente sulle strutture.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here