Produzione | Boero

L’arte del colore alla Design Week di Milano

Boero sarà protagonista di due progetti che esplorano le sinergie tra saperi e linguaggi, durante la Design Week milanese dal 17 al 23 aprile. La mostra-evento Interni Design Re – Evolution presso Ca’ Granda dell’Università degli Studi di Milano e Terra, Inspired by earthin via Tortona.

Boero, dal 1831 punto di riferimento per architetti e professionisti, sarà presente alla Design Week di Milano (17 – 23 aprile 2023) con due eventi di grande rilievo, portando al centro dell’attenzione il tema del colore, della luce e di quanto questi due elementi, insieme, possano costruire modi differenti di percepire e vivere gli spazi.

L’azienda sarà tra i brand protagonisti della mostra-evento Interni Design Re – Evolution, in scena nell’affascinante cornice di Ca’ Granda dell’Università degli Studi di Milano, oltre ad essere presente a Terra, Inspired by earthil progetto di Archiproducts Milano in programma, per il settimo anno, in via Tortona.

Boero | L’arte del colore.

L’arte del colore

All’interno dell’evento curato da “Interni”, Boero propone l’installazione “L’arte del colore”: una interpretazione del tema della mostra-evento, che propone una riflessione sul concetto di un Pensiero Evolutivo assunto come strumento di progetto in grado di attivare le necessarie sinergie tra differenti saperi. “L’arte del colore”, a cura di Francesca Grassi, artista e designer di Italo Rota Studio, sarà infatti un’esperienza percettiva, un viaggio di scoperta del colore e delle infinite possibilità cromatiche tratte da “1831 – Il colore italiano”, lo strumento per eccellenza di Boero, completo, iconico e proprietario, nato per fornire un supporto fattivo ai progettisti e permettere alle persone di esprimere la propria personalità attraverso l’eccellenza del colore.

Elemento di ispirazione per presentare i colori del nuovo sistema di Boero è il teatro palladiano, simbolo di tradizione e italianità, perfettamente coerente con un brand Made in Italy che affonda radici in quasi 200 anni di storia nella cultura e competenza nell’ambito del colore. È stato quindi immaginato un grande teatro cromatico che presenta i colori ispirati ad un arcobaleno, elemento che più di ogni altro ne è simbolo in natura, alla quale Boero dedica da sempre impegno e grande rispetto. A tal proposito l’intera struttura è stata pensata per essere recuperata e avere una seconda vita a fine manifestazione.

L’installazione avrà luogo presso il portale dell’Aula Magna: accoglierà e introdurrà dunque ad un luogo speciale, dove ogni anno cultura, design, architettura e arte sono protagonisti di un costante momento di scambio, lo spazio dove nascono le idee, luogo di tradizione ed innovazione.

Il progetto cromatico sarà realizzato con più di 160 tasselli di colore diverso, applicati con BoeroHP Satinato, uno smalto all’acqua ad alte prestazioni certificato A+ (IAQ).  Ai colori dell’installazione è stato inoltre assegnato un nome ispirato alla tematica dell’arte e del saper fare: riferimenti che ricollegano la tematica delle cromìe a competenza, passione e bellezza.

Uno scenografico raggio di luce attraverserà la selezione cromatica richiamando alla memoria il fascio luminoso dei riflettori che, sul palco, mettono in evidenza i protagonisti dello spettacolo, in questo caso i colori della mazzetta 1831.

Boero | Il sistema colore.

Italo Rota, architetto, afferma: «L’arte del colore sarà dunque espressione della capacità di Boero di descrivere la realtà e le architetture attraverso un uso competente e accurato delle infinite possibilità cromatiche: l’atto di rimescolamento del mondo si attua attraverso il colore e la luce, che possono creare spazio e installarsi, senza peso o ingombro».

Terra Inspired by earth

Colori, tinte e abbinamenti saranno, inoltre, cuore dell’evento Terra, Inspired by earth, in programma in via Tortona 31 e organizzato da Archiproducts Milano. La mostra intende proporre un percorso interattivo e multimediale alla scoperta del lato soft della tecnologia, per rendere sostenibile il modo di vivere sorprendendo al tempo stesso per estetica e comfort.

Il progetto di interior, curato da Studiopepe, proporrà uno spazio diviso in vari ambienti dove diverse texture, materiali e cromie creeranno un linguaggio coesivo, vivace e scenografico. Boero ha studiato le soluzioni più adeguate a dare colore alle pareti, ai soffitti e alle boiserie di nove diverse stanze, attingendo alle tinte della terra, che creeranno una straordinaria tavolozza per costruire atmosfere accoglienti e dai toni caldi. La soluzione selezionata per il progetto è lo smalto murale all’acqua Magnum Muri, nella finitura opaca; un prodotto di qualità superiore, inodore, particolarmente indicato per ambienti molto frequentati e dove è più sentita la necessità di un alto grado d’igiene. Tinteggiabile anche nelle tinte forti, è ideale per creare spazi originali e di tendenza dall’elevato valore estetico. Con certificato di qualità ambientale EPD®, formaldeide free, idoneo anche per la verniciatura di ambienti con presenza di alimenti, secondo la norma UNI 11021-2002 relativa alla metodologia Haccp.

Sarà sempre a cura di Boero, inoltre, il restyling cromatico di una parete esterna dell’edificio che ospita Archiproducts, per la quale è stato applicato il ciclo Fondo Riempitivo Acrilico 0.5: un fondo a granulometria 0.5 pigmentato e tinteggiabile a sistema tintometrico con certificato di qualità ambientale Epd, in grado di migliorare l’aspetto del supporto nel caso siano presenti disuniformità e ottimizzare l’ancoraggio e le proprietà protettive della finitura. Come rivestimento è stato impiegato il prodotto Acris, pittura antialga acrilsilossanica con elevata resistenza agli agenti atmosferici, basso assorbimento d’acqua e buona permeabilità al vapore, conforme alle norme Uni en 15457 (resistenza alla crescita dei funghi) e Uni en 15458 (resistenza alla crescita delle alghe) e con certificato di qualità ambientale Epd.

Alberto Zanicchi, direttore strategia e marketing BU Edilizia commenta: «Cultura del colore, luci, percezioni, architettura, affidabilità, competenza: sono alcuni dei concetti che Boero desidera trasferire durante la Design Week di Milano attraverso la partecipazione a due eventi di grande rilievo. Boero, da quasi 200 anni, è espressione del colore al servizio dei migliori progetti, attingendo all’italianità e alle sue profonde radici per poter innovare in ottica sostenibile e offrire nuovi stimoli e idee. Perché i colori sono da sempre un volano per immaginare gli spazi di vita di domani e per costruire bellezza senza tempo».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here