Cam2 | Tecnologia per la misurazione laser

Laser Tracker Vantage: nuovo standard di prezzo e prestazioni

La gamma di misuratori laser Vantage prodotti da Cam2, comprende due nuovi modelli a elevate prestazioni: Vantage E con un range operativo di 25 m e Vantage S con un range operativo di 80 m. La piattaforma Laser Tracker Vantage utilizza il RemoteControl per il controllo avanzato del sistema mediante smartphone o tablet.

Cam2, filiale italiana del gruppo Faro, azienda specializzata in tecnologia di misurazione in 3d e soluzioni di imaging per metrologia, progettazione di prodotti, Bim e Cim, annuncia il lancio dell’ultima generazione di Laser Tracker.

Cam 2 Vantage E Scanner
Cam2 Vantage E 

I prodotti Laser Tracker Vantage hanno definito un nuovo standard di prezzo e prestazioni per affrontare le sfide della metrologia su ampia scala, compresi, ma non solo, l’allineamento di assemblaggi, l’ispezione di parti e assemblaggi, l’installazione e l’allineamento di macchinari e il reverse engineering.
La gamma Vantage comprende 2 nuovi modelli a elevate prestazioni:

  • Vantage E con un range operativo di 25 m
  • Vantage S con un range operativo di 80 m.

Entrambi questi modelli compatti offrono una portabilità leader di settore con un’unità di controllo master (mcu), batterie sostituibili a caldo che eliminano la necessità di alimentazione e cablaggi Ac e un Wi-Fi di livello industriale per una comunicazione affidabile in modalità wireless.

Le funzionalità avanzate, grazie ad un’unica custodia consentono a una sola persona di trasportare comodamente il dispositivo tra le diverse sedi di lavoro.

Controllo remoto tramite smartphone o tablet.
Controllo remoto tramite smartphone o tablet.

Controllo remoto. La nuova piattaforma Laser Tracker Vantage è la prima a utilizzare il Remote Control (con brevetto in corso) per il controllo avanzato del sistema mediante smartphone o tablet.

Il dispositivo mobile non solo controlla i movimenti del Laser Tracker, ma fornisce anche funzionalità avanzate, come feed video in tempo reale da telecamere allineate, in modo che un singolo operatore possa controllare facilmente il laser tracker da qualsiasi punto dell’area di misurazione.

cam2_scannertripod_hi-res-copySono comprese anche nuove funzioni di gestione del workflow, come controlli remoti di precisione e il riscaldamento remoto programmabile che permette all’utente di accendere il dispositivo in anticipo affinché sia pronto per l’uso non appena arriva l’operatore.

Remote Controls Tm include anche funzionalità nelle quali il raggio laser si può ripristinare automaticamente con una semplice serie di manovre, sia all’aperto che al chiuso, determinando un significativo miglioramento dell’efficienza e della produttività ed eliminando la problematica dell’interruzione del raggio laser e la necessità di riacquisire manualmente il target.

Infine Remote Controls Tm riduce in misura significativa la necessità di formare gli utenti, aumentando la facilità d’uso per l’operatore.

TrackArm Super 6DoF. Entrambi i modelli, VantageS e VantageE, supportano totalmente la soluzione brevettata TrackArm Super 6DoF (gradi di libertà), che consente la collaborazione con un Tracker Vantage e un ScanArm o con più ScanArm per creare una soluzione di misurazione 3d integrata in un singolo sistema di coordinate.

La soluzione Super 6DoF elimina il problema della prospettiva ed espande notevolmente il raggio di misura, mantenendo una precisione superiore per il funzionamento con due strumenti in uno.

Simon Raab | Presidente e ceo di Faro
Simon Raab | Presidente e ceo di Faro

Simon Raab | Presidente e ceo di Faro
«La nuova linea di prodotti Cam2 Laser Tracker Vantage ha dimostrato la sua efficacia nella maggior parte delle applicazioni ambientali problematiche in quanto è stata testata nel rispetto dei severi standard della Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC) in materia di scosse e vibrazioni, condizioni termiche estreme ed è stata classificata Ip52 per la resistenza alla polvere e all’acqua Cam2 gioca un ruolo innovativo in questo settore e siamo consapevoli del fatto che è nostra responsabilità innovare, mettendo al primo posto l’esperienza d’uso dell’utente finale. La nuova serie Laser Tracker Vantage garantisce massima innovazione e utilizzabilità insieme, stabilendo un nuovo livello di rapporto prezzo/prestazione estremamente accessibile per i laser tracker nella misurazione di precisione su larga scala. Crediamo che le innovazioni della piattaforma Cam2 Vantage trasformeranno questo prodotto in un’opzione irrinunciabile per una serie di applicazioni ad elevata precisione metrologica».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here