Costruire in legno | La nuova edilizia

L’asilo sostenibile in legno nel parco di Citylife a Milano

Inaugurati i lavori per la costruzione dell’asilo pubblico nell’area di CityLife (via Demetrios Stratos), il primo realizzato interamente in legno a Milano, immerso nel nuovo grande parco urbano. L’obiettivo di CityLife, in accordo con il Comune di Milano, è stato quello di realizzare un asilo pubblico in linea con le più recenti politiche scolastiche della città volte a costituire strutture sempre più sostenibili e a basso impatto ambientale.
CityLife | Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e l’Assessore Pierfrancesco Maran inaugurano i lavori per la costruzione dell’asilo pubblico nell’area di CityLife, immerso nel nuovo grande parco urbano, sotto la Torre Generali.

Inaugurati i lavori per la costruzione dell’asilo pubblico nell’area di CityLife (via Demetrios Stratos), il primo realizzato interamente in legno a Milano, immerso nel nuovo parco urbano che ospiterà oltre 1900 piante per un’estensione di 173.000 mq (progettato dallo studio P’arc Nouveau e realizzato dalle imprese Euroambiente e Peverelli).

Il progetto dell’asilo è il risultato del concorso indetto nel 2014 rivolto a giovani architetti under 35 ideato e promosso da CityLife in collaborazione con Federabitazione LombardiaConfcooperative e AAA architetticercasi con l’obiettivo di realizzare un asilo pubblico in linea con le più recenti politiche scolastiche della città volte a costituire strutture sempre più sostenibili e a basso impatto ambientale.

Citylife | I lavori dell’asilo nido verranno realizzati da ITI Impresa Generale spa e Damiani-Holz&Ko spa in seguito a una gara di evidenza pubblica e termineranno ad aprile 2018 con un investimento di 3.5 milioni di euro.

Obiettivi dell’idea progettuale

  1. Combinare efficacemente architettura e pedagogia, così da realizzare un ambiente di supporto ai processi cognitivi e di crescita dei bambini.
  2. Scegliere una progettazione che seguisse i principi della bio-architettura determinati dal protocollo Leed, attenta alla relazione con il contesto climatico, alla salubrità ambientale e alle energie rinnovabili.

L’architettura dell’asilo si fonde con il contesto grazie a una frammentazione dell’edificio in tante piccole casette che entrano in relazione sinergica con il verde. I volumi si dispongono in maniera irregolare attorno agli alberi, mantenendo un link centrale grazie al patio che avvolge e collega le casette creando la forma di Baby-life. Lo sviluppo centripeto permette, inoltre, la massima flessibilità: non solo tutte le funzioni possono essere scambiate e modificate, ma anche ampliate senza stravolgimenti. 

I lavori dell’asilo nido CityLife verranno realizzati da ITI Impresa Generale spa e Damiani-Holz&Ko spa (in seguito a una gara di evidenza pubblica) e termineranno ad aprile 2018 con un investimento di 3.5 milioni di euro.

Armando Borghi | Amministratore Delegato di CityLife.
«L’asilo si colloca in un contesto urbano e paesaggistico come quello di CityLife che offre una molteplicità di servizi rivolti a residenti e cittadini. L’innovazione e le caratteristiche di sostenibilità del progetto e il suo inserimento all’interno del secondo parco più grande di Milano coronano gli obiettivi che ci eravamo prefissati: la realizzazione di una struttura che rispondesse agli obiettivi di qualità architettonica e paesaggistica, di funzionalità e comfort degli spazi esterni e interni, oltre che di sostenibilità e innovazione in termini di materiali e tecnologie impiantistiche».

La sostenibilità Leed Platino

Il progetto segue le regole del Protocollo Leed Italia e ha come obiettivo il raggiungimento del massimo livello di certificazione, la certificazione Leed Platino. Particolare attenzione è stata posta alla ricerca del miglior rapporto con la posizione e il clima locale, all’orientamento dell’edificio, al risparmio energetico, al contenimento dei consumi energetici attraverso l’utilizzo di tecnologie solari, al contenimento dei consumi d’acqua grazie all’utilizzo di sistemi di recupero e valorizzazione delle acque meteoriche e di scarico, all’ottimizzazione degli impianti di produzione del calore, ai sistemi di coibentazione degli edifici, all’illuminazione e alla climatizzazione naturale, e infine all’introduzione di sistemi trasparenti di controllo quali la certificazione dei materiali utilizzati. Luci, colori, materiali e finiture esaltano la polisensorialità dell’ambiente per generare uno spazio ricco ed articolato, adatto alle esplorazioni cognitive dei bambini. 

I materiali costruttivi

La ricerca progettuale si è orientata verso una scelta ecologica e sostenibile, dando rilievo a soluzioni architettoniche di facile gestione e manutenzione del corpo edilizio.

Per la struttura verticale e orizzontale dell’edificio si prevede l’utilizzo di pannelli di legno X-Lam; per il rivestimento esterno della parete ventilata sono stati scelti due materiali differenti per garantire la varietà architettonica: pannelli compositi in alluminio per le pareti bianche e rivestimento in listoni di ecolegno per le pareti tinte color legno; per l’isolamento di pareti, coperture e pavimento vengono usati diversi tipi di isolanti. Per le pareti, un doppio strato di pannelli extra-porosi in lana di legno. Per coibentare il massetto di pavimento verrà utilizzato un isolante a base polimerica eco-compatibile. Per le coperture si prevede l’uso di un pannello sandwich costituito da un componente isolante espansa senza l’impiego di Cfc o Hcfc, rivestito su una faccia da velo vetro mineralizzato e sull’altra da un velo vetro addizionato da fibre minerali. Questo pannello ha il vantaggio di avere una grande coibenza anche a spessori ridotti, oltre a un’alta resistenza al fuoco.

I materiali di finitura interni

I materiali interni rispecchiano la necessità di comfort e funzionalità dell’asilo. Il rivestimento principale di pavimenti, pareti e soffitti all’interno delle tre diverse sezioni è il legno. Per una maggior resistenza all’usura e per facilità di manutenzione, le pavimentazioni di queste aree saranno però in un materiale vinilico eterogeneo visivamente simile al legno, assemblabile senza uso di colle. Nell’atrio verrà posata una pavimentazione vinilica con effetto di resina chiara per rendere lo spazio più etereo unitamente al controsoffitto piano bianco illuminato attraverso luci scenografiche. Le pavimentazioni di bagni, laboratori e servizi sono funzionali alle attività in essi svolte, dunque richiedendo maggiore resistenza si è optato per materiali ceramici

I materiali di arredo

Per gli arredi è stata data grande importanza alla sicurezza per il bambino e alla stimolazione sensoriale: sono state individuate alcune aziende che producono arredi adatti e certificati per la prima infanzia, realizzati con materiali espansi e ignifughi e rivestiti con tessuti sintetici ecologici conformi alla normativa Oeko-tex standard 100 (prodotti a diretto contatto con la pelle), attenti a un processo produttivo non inquinante. Gli arredi per il gioco dei bambini sono costituiti di materiale morbido, soffice e deformabile, in grado di proteggere da colpi accidentali e cadute; l’introduzione di elementi morbidi al posto di arredi tradizionalmente duri aumenta il livello di sicurezza dell’ambiente contro gli infortuni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here