Il fibrocemento è formato da una serie di sottili strati pressati tra di loro e sagomati nei vari profili. Le lastre così ottenute vengono lasciate maturare naturalmente e costruite applicando continui sistemi di controllo al fine di assicurare la massima resistenza e la migliore qualità possibile.
Le lastre ondulate, prodotte da Cembrit spa, sono progettate per fare fronte alle variazioni stagionali e per sopportare qualunque condizione climatica, anche con importanti oscillazioni di temperatura e umidità. Nel tempo conservano un’alta resistenza agli effetti della luce del sole e della pioggia e un’alta densità, che garantisce la massima resistenza agli effetti di gelo e disgelo grazie alla composizione della matrice cementizia esterna che aiuta a proteggere dal processo di carbonatazione.
Durabilità. I tetti realizzati con le lastre ondulate Cembrit sono solidi, resistenti e affidabili per la protezione degli edifici dagli eventi atmosferici nel corso del tempo. La qualità e la durata delle lastre ondulate consentono inoltre di contenere i costi operativi e di manutenzione, e permettono di mantenere a lungo un buon valore di mercato dell’edificio. Le lastre risultano inattaccabili dallo sviluppo di batteri che possono dare vita a funghi e muffe, risultando pertanto non soggette ai processi di decomposizione/disgregazione.
Lastre ondulate in fibrocemento sono resistenti al fuoco e appartengono alla Classe A1 di reazione al fuoco. La speciale composizione permette all’umidità interna all’edificio di traspirare senza impedimenti.
Isolamento termico e acustico.Questi prodotti assicurano un buon grado d’isolamento termico. Inoltre la particolare matrice del manufatto, la superficie inferiore a “buccia d’arancia” e la sagoma ondulata, aumentano la capacità di assorbire e neutralizzare le onde sonore limitando l’insorgere dell’effetto di riverbero all’interno degli ambienti.
Sostenibilità ambientale. Le lastre ondulate in fibrocemento sono prodotte con materiali che rispettano l’ambiente, facili da smaltire e riciclare. La loro produzione avviene facendo il minor uso di energia possibile e usando attrezzature e tecnologie con un impatto minimo sull’ambiente.
Cembrit Holding | Cos’è
Cembrit Holding è un gruppo danese specializzato nella produzione di materiali per costruzione in fibrocemento, quali lastre piane per il rivestimento di pareti interne ed esterne, tegole ardesia, lastre ondulate per coperture e soffittature: nel 2008 ha prodotto 400.000 tonnellate di lastre in fibrocemento.
Cembrit Holding fa parte del Gruppo FLSmidth e registra un fatturato di 200 milioni di euro ed è attiva in Europa con 6 centri di produzione e 14 filiali di vendita. In Italia ha creato Cembrit spa, una nuova piattaforma strategica in provincia di Ferrara per la produzione e distribuzione dei seguenti materiali: lastre ondulate in fibrocemento, lastre grecate in metallo, lastre piane in fibrocemento.
Scarica il manuale di posa>>