BigMat | Ri-costruire

Laterizio e sistemi a secco per la ricostruzione della casa colonica Hospital San Bruno

Il punto vendita BigMat di Sarezzo (Bs) ha contribuito alla ristrutturazione di un’antica casa colonica castigliana divenuta ostello per pellegrini sul Cammino di Santiago fornendo sistemi costruttivi a secco, tetto in legno e finiture.

L’ex imprenditore Bruno Bernoni nel 2004 percorse la prima parte del Cammino di Santiago, lo completò nel 2008 e decise di aprire un proprio albergue de peregrinos lungo il percorso. Oggi Bernoni è proprietario di Hospital San Bruno a Moratinos, paesino di 12 case e 22 abitanti su un altopiano della Castilla y León, in Spagna: sono 28 gli ospiti che possono alloggiare ogni notte all’Hospital San Bruno, gestito dall’Associazione Bresciana Amici del Cammino di Santiago.

L’Hospital San Bruno dopo i lavori di ristrutturazione.
La casa colonica prima dei lavori di ristrutturazione.

La costruzione di Hospital San Bruno, inaugurato nel 2011, è stata possibile grazie anche al contributo di due aziende bresciane che hanno sostenuto la ristrutturazione: la Defarma, azienda del settore dei presidi medico chirurgici, e BigMat Maflan, che ha fornito alcuni materiali da costruzione.

Il nuovo tetto in legno per la realizzazione del piccolo porticato.

La casa colonica in rovina e fatiscente era stata realizzata con parti in paglia e fieno, tipica tecnica costruttiva castigliana che non è stato possibile mantenere. L’intervento è quindi partito dalla ricostruzione della struttura con laterizi e con un ampio uso di sistemi a secco in modo da poter costruire agilmente e rapidamente, consentendo anche l’inserimento degli impianti, tutti messi a nuovo.

Bruno Bernoni di fronte all’Hospital San Bruno gestito dall’Associazione Bresciana Amici del Cammino di Santiago.

Arch. Anna Bernoni | BigMat Maflan

«Un cantiere singolare quello di Moratinos, un progetto di ristrutturazione e trasformazione pressoché totale che ha coinvolto il 90% della struttura esistente ed è stato eseguito in poco più di 200 giorni. Visivamente abbiamo mantenuto intatta la volumetria dell’edificio, che si estende su 320 mq totali, ma all’interno abbiamo ridistribuito gli spazi in modo funzionale all’ostello. Abbiamo quasi creato dal nulla una grande cucina dove poter preparare i pasti degli ospiti, due dormitori, due camere matrimoniali più piccole e una stanza dedicata ai diversamente abili; 7 nuovi bagni, una zona ristoro/bar comune e un giardino porticato».

Nuovo tetto in legno

La copertura originale, su cui si trovava anche dell’amianto, è stata bonificata e demolita, sostituita da un nuovo tetto di 220 mq in legno, ventilato e rivestito con coppi. La ricostruzione ha previsto anche l’aggiunta di alcune colonne in legno con base in pietra, come vuole la tradizione costruttiva del luogo, per creare un piccolo porticato. All’interno, nell’ala fronte strada, è stato mantenuto il soffitto originario in legno, il materiale è stato salvato grazie a un trattamento di pulizia e mantenimento. La maggior parte dei pavimenti, tranne quelli di ingresso e della scala, sono nuovi realizzati in grès porcellanato fornito da BigMat Maflan.

Lorenzo Belleri | E’ il titolare BigMat Maflan insieme alle sorelle Anna Flavia e Viviana e ai tre cugini Alessandro Belleri con i fratelli Ivan e Tiziana.

Lorenzo Belleri | Il ruolo di Bigmat

«BigMat Maflan è un’azienda dall’impronta familiare che guarda da sempre alla qualità della vita di chi vive all’interno delle strutture. Il nostro motto è Progettiamo i tuoi sogni e siamo molto felici di aver aiutato Bruno, al quale siamo legati da un rapporto di amicizia, in questo suo sogno. È stato un piacere poter contribuire alla ristrutturazione con la fornitura dei materiali e cooperare con la progettista Isabel Bermejo di Palencia, in Spagna, offrendo la nostra consulenza ed esperienza».

Chi ha fatto Cosa

Luogo: Moratinos, provincia di Palencia (Spagna)
Intervento: ristrutturazione e riqualificazione
Progettista: arch. Isabel Bermejo
Consulenza nella progettazione: arch. Anna Bernoni
Direttore dei lavori: ing. Giuseppe Ragazzoni
Materiali forniti da: BigMat Maflan di Sarezzo (Bs)
Tempi di intervento: 210 giorni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here