Produzione | Laterlite

Calcestruzzo leggero strutturale per strutture post-tese

Per il nuovo centro direzionale Marr a Santarcangelo di Romagna, lo Studio Sarti Engineering di Rimini, che ha curato il progetto e la direzione lavori, affidando la costruzione all’impresa Edile Costruzioni di Rimini, ha scelto il calcestruzzo leggero strutturale a base di argilla espansa Leca Strutturale 0-15. Il calcestruzzo leggero e resistente trova applicazione soprattutto nelle strutture post-tese con ampie luci.

Marr si espande sul territorio riminese e a Santarcangelo di Romagna avrà una nuova sede per uffici: una palazzina moderna costruita con un calcestruzzo leggero strutturale a base di argilla espansa Leca.

Magazzini Alimentari Riuniti Riminesi | Progetto nuovo centro direzionale.

Marr (acronimo di Magazzini Alimentari Riuniti Riminesi) è un nome noto in Romagna: l’azienda fondata a Rimini nel 1972, da più di 45 anni distribuisce prodotti alimentari alla ristorazione. Un’organizzazione di oltre 800 dipendenti, a cui si aggiungono 850 tecnici commerciali, che serve oltre 45.000 clienti della ristorazione commerciale e collettiva con un assortimento di oltre 15.000 prodotti alimentari : 35 i centri distributivi in tutta Italia, 5 cash&carry,  750 camion sul territorio per un fatturato che nel 2018 si è attestato a 1.667,4 milioni di euro.

Marr | Sede di Santarcangelo di romagna. Progetto Studio Engineering.

L’azienda nel corso degli anni è sempre rimasta legata al suo territorio di origine, e proprio in Romagna infatti avrà luogo la nuova sede direzionale, un nuovo e moderno centro direzionale di alto livello e grandi dimensioni destinato a ospitare gli uffici dell’azienda.

Il nuovo centro direzionale

A Santarcangelo di Romagna (Rn) il cantiere è già a buon punto. L’edificio sorge in via Pasquale Tosi, ha una superficie di circa 4.800 mq e ospiterà oltre 150 dipendenti; i lavori dovrebbero terminare per la seconda metà del 2020.

Lo Studio Sarti Engineering di Rimini ne ha curato la progettazione architettonica, strutturale e la direzione lavori. L’impresa esecutrice è Edile Costruzioni di Rimini. Laterlite sta contribuendo alla realizzazione dell’opera con il calcestruzzo leggero strutturale a base di argilla espansa Leca Strutturale 0-15.

Il calcestruzzo leggero strutturale Leca è ideale per la realizzazione di getti strutturali o elementi prefabbricati e dovunque in cantiere sia richiesto un calcestruzzo strutturale a elevata resistenza e allo stesso tempo di basso peso specifico.

Il calcestruzzo realizzato con impasto a base di argilla espansa Leca Strutturale per le sue caratteristiche può trovare applicazione sia negli interventi convenzionali che soprattutto in casi strutturalmente complessi come le strutture post-tese con ampie luci.

Laterlite | Calcestruzzo leggero strutturale Leca

Ing. Fabio Sarti | Studio Sarti Engineering

«Il calcestruzzo leggero strutturale Leca è stato scelto con una motivazione tecnica precisa: volevamo realizzare le solette post tese con cavi e avevamo l’obiettivo di limitare il peso della struttura. Facendo i calcoli, è emerso che con il calcestruzzo leggero strutturale avremmo ottenuto un risparmio di cavi e una struttura più leggera, con conseguente risparmio anche sui pilastri, sulle fondazioni, sui setti, a cascata. Il calcestruzzo leggero strutturale Leca è stato utilizzato per realizzare i solai post tesi nei tre piani dell’edificio: solette piene dello spessore di 24 cm su una superficie di circa 7.750 mq. I solai realizzati con Leca Strutturale sono risultati così più sottili e post tesi, con un conseguente risparmio di peso e massa sismica».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here