Produzione | Laterlite

Il Gruppo Laterlite rafforza la propria offerta con l’acquisizione di Gras Calce

La conclusione dell’accordo per l’acquisto del restante 60% delle quote porterà Laterlite al controllo del 100% di Gras Calce e al rafforzamento dell’offerta integrata del Gruppo. Per Gras Calce è previsto lo sviluppo di prodotti innovativi e di una strategia di marketing per il consolidamento sul territorio. Giuseppe Cereda proseguirà nella direzione dello stabilimento di Trezzo sull’Adda per il quale è già stato avviato lo sviluppo industriale.

Laterlite ha finalizzato l’accordo vincolante per l’acquisto del restante 60% delle quote del capitale di Gras Calce, società leader nella produzione di predosati in bisacco per malte, intonaci, calcestruzzi e massetti. L’accordo sarà effettivo a partire dal 1° gennaio 2021.

L’acquisizione del controllo di Gras Calce si inserisce nella più ampia strategia di espansione e diversificazione del Gruppo Laterlite, processo avviato da diversi anni sia con l’entrata nel capitale della stessa Gras Calce nel 2016 che con l’acquisizione totalitaria di Ruregold, specializzata in rinforzi strutturali e antisismici, nel 2019.

In particolare, per la Società Gras Calce è già stato avviato lo sviluppo industriale del sito produttivo di Trezzo sull’Adda, con investimenti rilevanti sia sui nuovi impianti che sulla piattaforma logistica, affinché diventi il polo centrale nel Nord Italia per le quattro società del Gruppo Laterlite.

Quest’ultimo intende inoltre investire sullo sviluppo commerciale del brand Gras Calce, storicamente molto presente nel Nord Italia, anche al Centro-Sud dove ha già iniziato un’importante fase di consolidamento. Laterlite supporterà il brand attraverso lo sviluppo di prodotti innovativi e un’adeguata strategia di marketing sul territorio.

Il piano complessivo di investimenti nei quattro brand del Gruppo sono confermati, con un’accelerazione nella promozione di prodotti e servizi a supporto della progettazione, dei cantieri e nella distribuzione di materiali edili avvalendosi di un’offerta sempre più integrata di soluzioni tecniche per il settore delle costruzioni.

L’offerta sinergica del Gruppo si rende ancor più necessaria in una fase e in un contesto di mercato che sarà caratterizzato dai piani di incentivi su Sisma Bonus ed Ecobonus.

Sarà Giuseppe Cereda, componente della famiglia Cereda che ha fondato e gestito per oltre quarant’anni la società Gras Calce, a portare avanti la direzione dello stabilimento di Trezzo sull’Adda. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here