Produzione | Laterlite

Sostenibilità: Laterlite è partner del progetto Green Pea a Torino

Un edificio avveniristico, immaginato come un organismo naturale e sostenibile, interamente dedicato al commercio di prodotti sostenibili e rispettosi del pianeta. È questo il concept di Green Pea, struttura di distribuzione e nuovo progetto della famiglia Farinetti, che porta anche la firma di Laterlite.

Ha aperto i battenti il 9 dicembre al Lingotto di Torino – accanto al primo Eataly inaugurato nel 2007 – Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del rispetto dell’ambiente.

Terzo progetto imprenditoriale della famiglia Farinetti dopo UniEuro e Eataly, la nuova struttura di 15.000 mq ospiterà nei suoi cinque piani a tema – Life, Home, Fashion, Beauty e Otium Pea Club – una proposta commerciale che spazia dalla moda al design, dalla tecnologia al food di eccellenza, tutti declinati all’insegna di un unico obiettivo: creare un luogo di bellezza e di rispetto per dare vita a un nuovo modo di consumare sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Green Pea è stato realizzato accanto a Eataly nel quartiere Lingotto di Torino.

Coerentemente con questa filosofia, tutte le aziende partner coinvolte nel progetto credono nella necessità di produrre e consumare in armonia con l’ambiente e, proprio per questo, lavorano per costruire prodotti belli, duraturi e in linea con i principi di sostenibilità ed eccellenza del Made in Italy.

Un profilo, questo, perfettamente aderente a Laterlite, che da tempo ha messo al centro della propria attività politiche green all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale. Laterlite è nota per le sue soluzioni per l’edilizia a base di argilla espansa Leca, un aggregato naturale e riciclabile, isolante, leggero, pratico da usare e versatile per molteplici applicazioni.

Render della piazza esterna.

Un materiale che nasce da particolari argille selezionate e prelevate da giacimenti collinari italiani, e che l’azienda produce con l’impiego delle migliori tecnologie disponibili, con massima attenzione alla sostenibilità del ciclo industriale e alla continua ricerca dell’efficienza energetica e del risparmio di risorse.

Ricerca, innovazione e sviluppo sono alla base delle attività Laterlite, sia per quanto riguarda il miglioramento continuo dei processi di produzione, sia per la gamma sempre rinnovata di prodotti e soluzioni per costruire e ristrutturare per la sicurezza e il benessere delle nostre abitazioni e di chi le abita.

L’edificio di Green Pea è stato ideato come un elemento innovativo e resiliente, sostenibile in ogni suo dettaglio, in modo da permettere all’edificio di respirare e far respirare, in armonia con l’essere umano e con gli elementi naturali.

Il progetto sviluppato dagli architetti Cristiana Catino di Acc Naturale Architettura e Carlo Grometto di Negozio Blu Architetti Associati ha dato vita a un luogo con le caratteristiche di un organismo naturale, che invita le persone alla scoperta del mondo della sostenibilità, dimostrandone la bellezza.

Il building Green Pea dimostra l’efficacia della produzione di energia attraverso l’impiego di fonti rinnovabili che garantiscono alta efficienza e riduzione delle emissioni di Co2 in atmosfera; l’edificio è infatti alimentato tramite pozzi geotermici, pannelli fotovoltaici e solari, elementi per la captazione di energia eolica e per il recupero dell’energia cinetica.

Numeri alla mano, i risultati sono stati davvero eccezionali, tanto da portare Green Pea alla certificazione Itaca con punteggio superiore a 3: infatti l’edificio è classificato Nzeb in Classe A3 e produce quasi il 90% del suo fabbisogno energetico da fonti rinnovabili.

L’attività e i valori Green Pea saranno supportati da un grande lavoro sui contenuti, sia nell’esperienza in store sia nelle sue amplificazioni digitali tramite l’App realizzata con la startup Aworld – scelta dall’Onu per supportare la campagna Act Now contro il cambiamento climatico – unendo sostenibilità e gamification, il magazine Green Peaple e un fitto palinsesto eventi. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here