Produzione | Laterlite

L’edilizia sostenibile by Leca

Laterlite era a Klimahouse 2019 con le soluzioni leggere, isolanti e resistenti a base di argilla espansa Leca per costruire il nuovo e recuperare il patrimonio costruito, consolidare le strutture. La produzione LecaSistemi era composta da blocchi e sistemi costruttivi per murature ad alta efficienza energetica.
Leca al KLimahouse 2019.

All’ultima edizione della fiera per il risanamento e l’efficienza energetica in edilizia Klimahouse (conclusa lo scorso 26 gennaio a Fiera Bolzano) Laterlite era presente con l’intera offerta «by Leca», composta da prodotti e sistemi a base di argilla espansa Leca per costruire e ristrutturare in modo moderno, in sicurezza, comfort e con Leca prestazioni certificate.

Laterlite ha mostrato in fiera la gamma di soluzioni leggere e isolanti a base di argilla espansa Leca (linee di prodotti premiscelati per sottofondi, massetti, calcestruzzi, per la cura del verde e applicazioni geotecniche).

LecaSistemi ha presentato invece la sua produzione di blocchi e sistemi costruttivi per murature ad alta efficienza energetica.

Laterlite e Leca per il risparmio energetico

  • PaRis 2.0 e PaRis Slim i massetti premiscelati per sistemi di riscaldamento radiante a pavimento,
  • PaviLeca, l’argilla espansa speciale per la realizzazione di sottofondi/massetti per pavimenti a secco,
  • Leca Termopiù, l’argilla espansa speciale antirisalita di umidità per la realizzazione di sottofondi e vespai isolati contro terra,
  • Perimetro Forte, la novità più recente che va ad ampliare le possibilità applicative del sistema di consolidamento statico e antisismico dei solai Leca-CentroStorico.

Certificato Epd

In tema di sostenibilità ambientale Laterlite ottiene un nuovo importante riconoscimento: l’attribuzione all’argilla espansa Leca e Leca Strutturale del certificato Epd, la dichiarazione ambientale di prodotto che ne attesta le performance e l’impatto sull’ambiente.

La dichiarazione, creata su base volontaria, fa riferimento all’analisi del ciclo di vita del prodotto basata su uno studio Lca (Life Cycle Assessment), che definisce il consumo di risorse (materiali, acqua, energia) e gli impatti sull’ambiente circostante nelle varie fasi del ciclo di vita del prodotto.

Lecablocco Cam.

LecaSistemi -Lecablocco Cam

Sul fronte LecaSistemi la novità presentata a Klimahouse 2019 sono i nuovissimi Lecablocco «Cam», innovazione nella famiglia di blocchi per murature in calcestruzzo a base di argilla espansa Leca.

I blocchi Lecablocco Cam contengono oltre il 5% di materie prime riciclate, e/o recuperate, e/o di sottoprodotto e rispettano quindi i Criteri Ambientali Minimi e i principali protocolli di valutazione ambientale.

In evidenza a Bolzano era tutta la gamma di blocchi per murature a base di argilla espansa Leca per realizzare strutture ad elevato isolamento termico: Lecablocco è una famiglia molto ampia di elementi per murature a basso impatto energetico, anche armate e per zona sismica, con elevate prestazioni di isolamento termico, superiori rispetto alle soluzioni tradizionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here