Produzione | Laterlite

Substrato colturale a base di argilla per aree e tetti verdi

Per la realizzazione delle aree a verde del progetto di riqualificazione del porto turistico Portonovi in Montenegro, utilizzato il substrato colturale leggero a base di argilla espansa Leca Green Intensivo di Laterlite. Scelto per la leggerezza dovuta alla composizione granulometrica a base di argilla espansa frantumata con pezzatura 2/4 mixata ad aggregati granulari e componenti di natura organica.

Nell’ambito delle attività di riqualificazione costiera, la municipalità di Herceg Novi, in Montenegro, ha promosso il recupero di una grande area militare dismessa, dove è in corso di realizzazione un grande resort turistico-alberghiero denominato Portonovi.

Portonovi si affaccia su una baia Patrimonio dell’Unesco.

Portonovi è destinato a diventare uno dei porti con maggiore afflusso turistico della regione: da qui si può ammirare la bellezza paesaggistica caratteristica del Montenegro, nel cuore di una baia marina che dal 1979 è dichiarata patrimonio dell’Unesco.

Portonovi | La riqualificazione riguarda un’area di 26 ettari.

Il resort e il porto

Il resort include differenti tipi di edifici e infrastrutture: un villaggio turistico, un hotel, case vacanza e ville di lusso vista mare, piscine e un porto, la Marina di Portonovi, appunto, che costituisce uno degli elementi di maggiore attrattiva del nuovo polo.

Il porto è stato disegnato per l’attracco di yacht e superyacht con lunghezza da 8 a 110 m e sarà operativo tutto l’anno. L’ampiezza del bacino è stata dimensionata in modo da ospitare 240 imbarcazioni, a cui si aggiungono gli attracchi stagionali che saranno gestiti lungo il nuovo molo principale.

Portonovi | Render del progetto del porto turistico.

Riqualificazione dell’area

Sull’area, della dimensione di 26 ettari, sorgerà un mix di edifici residenziali, commerciali, negozi e aree verdi fondamentali per valorizzare gli immobili e rendere gli spazi esterni esteticamente gradevoli e fruibili. Per la loro realizzazione, sono state utilizzate le soluzioni per il verde Laterlite a base di argilla espansa Leca.

I lavori del progetto Portonovi hanno preso il via nel 2014 e sono tuttora in corso

Leca Green Intensivo

Per il substrato colturale delle aree verdi che s’inseriscono all’interno del progetto, in particolare nelle zone residenziali, Alpina spa, società d’ingegneria italiana che sta seguendo questo progetto per conto del committente Azmont Investments, ha scelto Leca Green Intensivo. Questo materiale è stato selezionato principalmente per la sua leggerezza. I progettisti, infatti, avevano la necessità di un terriccio certificato secondo la norma Uni 11235-2015 per i tetti verdi e, soprattutto, che fosse leggero.

Laterlite | Portonovi. Le aree verdi per valorizzare gli edifici residenziali.

Leca Green Intensivo è un materiale leggero per la realizzazione di giardini e tetti verdi intensivi, grazie alla sua composizione granulometrica speciale a base di argilla espansa Leca frantumata con pezzatura 2/4 mixata ad aggregati granulari e componenti di natura organica.

Grazie alla sua composizione, il peso del substrato realizzato con Leca Green Intensivo è ridotto del 25% rispetto a un prodotto tradizionale. La sua leggerezza lo rende ideale per inverdimenti in ambito di nuove costruzioni, ristrutturazioni e per spessori di substrato importanti.

Laterlite | Per il substrato scelto Leca Green Intensivo.

Leca Green Intensivo costituisce il supporto ideale a sostenere lo sviluppo della vegetazione e ne assicura il giusto nutrimento. La sua porosità facilita la circolazione degli elementi nutritivi e assicura l’ossigenazione alle radici delle piante. Ha buona capacità di accumulo e ritenzione idrica, ma allo stesso tempo il suo drenaggio allontana il rischio d’incorrere in pericolosi ristagni idrici. Il volume rimane stabile nel tempo, eliminando il fenomeno del compattamento del substrato.

Laterlite | Messa in opera di Leca Green Intensivo.

Messa in opera del verde

I lavori del progetto Portonovi hanno preso il via nel 2014 e sono tuttora in corso, compresa la messa in opera del verde con volumi importanti di Leca Green Intensivo: a oggi sono stati consegnati già 1.500 metri cubi di materiale. Sul substrato colturale realizzato con Leca Green Intensivo è stata posta la piantumazione.

Laterlite | Il peso del substrato realizzato con Leca Green Intensivo è ridotto del 25% rispetto a un prodotto tradizionale.

La fase applicativa e di messa in posa è stata eseguita da Veletex, impresa montenegrina specializzata nella realizzazione di spazi verdi e giardini. Veletex si è occupata del riempimento di vasche appositamente costruite, che si sono così trasformate in aiuole che ospitano palme, ulivi, piante, arbusti e fiori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here