Produzione | Laterlite

Sottofondo CentroStorico Calce per il restauro storico monumentale

Sottofondo CentroStorico Calce è il nuovo sottofondo predosato leggero Laterlite realizzato in calce idraulica naturale Nhl 3.5 e argilla espansa. Indicato per interventi su edifici di interesse storico e artistico, per il riempimento ad alto spessore di volte, voltini e vecchie strutture, per realizzare strati di isolamento-alleggerimento di sottofondi. Si presta a essere usato per interventi ecocompatibili in bioedilizia.
Laterlite | Sottofondo CentroStorico Calce destinato a interventi di restauro.

Gli interventi di ristrutturazione e i recuperi sugli edifici esistenti, soprattutto se di pregio, sono attività estremamente delicate, che richiedono l’utilizzo di materiali specifici, sicuramente affidabili e durevoli ma anche rispettosi della storicità e matericità del manufatto.

Parte della produzione Laterlite è stata ottimizzata per interventi di restauro e in bioedilizia, poiché l’argilla espansa Leca è naturale, leggera, sicura e incombustibile, durevole nel tempo, così come la sua produzione è sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Gamma CentroStorico

Per contribuire a conservare il patrimonio costruito con soluzioni tecniche in grado, allo stesso tempo, di metterlo in sicurezza e adeguarlo alle rinnovate condizioni d’uso, Laterlite ha sviluppato la gamma CentroStorico, prodotti leggeri, isolanti, resistenti e pratici da utilizzare a base di argilla espansa Leca, specifici per interventi edilizi di recupero, consolidamento e protezione; gamma che oggi si arricchisce di un nuovo prodotto: il predosato leggero Sottofondo CentroStorico Calce.

Sottofondo CentroStorico Calce

Laterlite | Sottofondo CentroStorico Calce.

Caratteristica principale del nuovo sottofondo CentroStorico Calce è la sua composizione a base di calce idraulica naturale Nhl 3,5.

Si tratta di un predosato leggero in sacco composto da argilla espansa LecaPiù, inerti naturali e come legante la pura calce idraulica naturale, materiale che si usa da secoli per la preparazione in cantiere di malte e intonaci.

Calce idraulica naturale

Nella calce idraulica naturale la sigla Nhl (Natural Hydraulic Limes) indica che non è stata modificata con l’aggiunta di materiali pozzolanici o idraulici (come avviene nelle miscele a base cementizia).

La calce idraulica naturale utilizzata per la miscela di  Sottofondo CentroStorico Calce è di tipo Nhl 3,5: l’impasto in opera realizzato con questa miscela raggiunge una resistenza alla compressione certificata superiore a 2 N/mm2.

Miscela di argilla espansa

Se da un lato le proprietà naturali della calce idraulica naturale sono determinanti per questo nuovo prodotto, non è da meno l’importanza della presenza nella miscela dell’argilla espansa LecaPiù che conferisce al Sottofondo CentroStorico Calce le sue note proprietà:

  • leggerezza (la massa volumica in opera di questo nuovo prodotto è di 700 kg/m3)
  • isolamento termico (conducibilità termica λ=0,19 W/mK)
  • veloce asciugatura (circa 10 giorni per 5 cm di spessore)
  • resistenza (≥ 20 kg/cm2 a compressione)
  • praticità di approvvigionamento in cantiere (confezionamento in sacchi)
  • facilità di preparazione e posa in opera (si utilizza con le normali attrezzature in uso in cantiere).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here