Produzione | Laterlite

Argilla espansa Leca per la realizzazione del nuovo polo tecnologico energetico di Capodichino

Le soluzioni Laterlite a base di argilla espansa Leca, con elevate prestazioni di resistenza al fuoco, sono state selezionate per la realizzazione del nuovo polo tecnologico energetico dell’Aeroporto di Napoli Capodichino. Un fabbricato destinato a ospitare gli impianti per la produzione dell’energia elettrica, termica e frigorifera utile al Terminal.

L’Aeroporto di Napoli Capodichino ha un nuovo polo tecnologico energetico. Si tratta di un fabbricato di nuova costruzione che ospita al suo interno, tra le altre cose, una centrale di trigenerazione, una centrale termofrigorifera e una cabina elettrica di trasformazione. Queste permettono al Terminal il raggiungimento di una parziale autoproduzione di energia elettrica termica e frigorifera utilizzando gas naturale.

Laterlite | Aeroporto di Napoli Capodichino.

L’opera fa parte di una serie di interventi che la Gesac – la società che gestisce l’aeroporto – ha previsto nel biennio 2019-2020 per adeguare le infrastrutture e rendere il complesso aeroportuale sempre più efficiente, tecnologico e innovativo. Laterlite ha contribuito alla realizzazione di questo importante progetto con le sue soluzioni a base di argilla espansa Leca, fornite all’impresa costruttrice Sea Costruzioni di Napoli.

Per la realizzazione del sistema di muratura tagliafuoco dell’edificio – ovvero le pareti divisorie interne al fabbricato, che separavano le stanze ospitanti i diversi macchinari in funzione – in grado di garantire la sicurezza dei macchinari e delle persone, sono stati utilizzati i Lecablocco Tagliafuoco B30.

Questi sono elementi modulari studiati per realizzare murature a elevate prestazioni di resistenza al fuoco, costituiti da calcestruzzo alleggerito con argilla espansa Leca. Clinkerizzato a 1.200°C, Leca è un inerte incombustibile (Euroclasse A1 di reazione al fuoco) e non contiene sostanze organiche. Per il nuovo polo tecnologico sono stati forniti i Lecablocco Tagliafuoco con spessore di 30 cm, nella versione da intonaco, per circa circa 300 mq di pareti.

Laterlite | Costruzione delle pareti divisorie interne con i Lecablocco Tagliafuoco B30 da intonaco.

L’argilla espansa Leca ha trovato applicazione anche nella realizzazione della copertura del fabbricato, dalla superficie di circa 400 mq. L’esigenza dell’impresa costruttrice era quella di riempire uno spessore significativo, senza gravare sulla struttura sottostante.

Per questo motivo l’argilla espansa Leca 8/20, sigla che ne identifica la granulometria, è stata pompata sfusa sul tetto del fabbricato, formando uno strato di circa 7 cm, sul quale successivamente è stato applicato un tradizionale massetto di sabbia e cemento di finitura.

Nel progetto di potenziamento infrastrutturale dello scalo aereo napoletano, alle qualità di leggerezza, isolamento, robustezza e praticità tipiche dei manufatti a base di argilla espansa Leca si sono quindi aggiunte le importanti proprietà di resistenza al fuoco degli elementi costruttivi della famiglia Lecablocco di Anpel. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here