Produzione | Laterlite

Al Mann (Napoli) risanati i solai di copertura con calcestruzzo leggero strutturale

Il calcestruzzo leggero strutturale in argilla espansa LecaCls 1400 di Laterlite è stato impiegato nell’ambito dell’intervento di riqualificazione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. L’affidabilità strutturale e la leggerezza del materiale hanno consentito il risanamento di tutti i solai di copertura, preservando il patrimonio culturale ospitato all’interno dell’edificio seicentesco dalle infiltrazioni di acqua.

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli (Mann), realizzato in un monumentale palazzo seicentesco tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento, vanta uno dei più ricchi e pregevoli patrimoni di opere d’arte e manufatti di interesse archeologico in Italia.

Nel museo sono esposti oltre tremila oggetti e sono conservati centinaia di migliaia di reperti databili dall’età preistorica alla tarda antichità, sia provenienti da vari siti antichi del Meridione, sia dall’acquisizione di rilevanti raccolte antiquarie, a partire dalla collezione Farnese appartenuta alla dinastia reale dei Borbone, fondatori del Museo che inizialmente si chiamava “Real Museo Borbonico”.

Il palazzo in cui ha sede il Mann è stato costruito alla fine del Cinquecento con la destinazione di caserma di cavalleria e dal 1616 fu poi sede dell’Università. Dal 1777 fu ristrutturato e ampliato dagli architetti Ferdinando Fuga e Pompeo Schiantarelli per divenire un museo.

Con l’Unità d’Italia nel 1860 il Museo divenne nazionale e le sue collezioni sono andate arricchendosi con l’acquisizione di reperti provenienti dagli scavi nei siti della Campania e dell’Italia Meridionale e dal collezionismo privato. Il trasferimento della Pinacoteca a Capodimonte nel 1957 ha determinato l’attuale fisionomia di Museo Archeologico.

Nel biennio 2019-2020 il museo è cresciuto, ha operato il restyling delle collezioni e degli spazi espositivi, e ha avviato un’opera di restauro e valorizzazione che ha interessato anche la ristrutturazione e il risanamento delle coperture (su una superficie di circa 5.900 mq di coperture a falda e circa 100 mq di coperture piane) con opere correlate di bonifica e miglioramento delle aree di deposito del piano sottotetto. L’obiettivo dell’intervento era quello di eliminare le cause di infiltrazione dell’acqua sulla copertura a falda e piana, all’interno degli ambienti e lungo le gronde.

Per la riqualificazione dell’edificio è stato necessario utilizzare materiali che fossero in grado di ristrutturare le coperture, senza però gravare sulla struttura esistente, e di garantire allo stesso tempo affidabilità strutturale e leggerezza. Per questo motivo la scelta è stata quella di utilizzare le soluzioni Laterlite, a base di argilla espansa Leca, per gli interventi di risanamento dei solai di copertura del complesso.

Laterlite | Posa del calcestruzzo leggero strutturale LecaCls 1400.

I solai del Mann, infatti, mostravano il peso dell’età ed erano ormai danneggiati. L’intervento ha portato alla formazione di una nuova soletta in calcestruzzo leggero strutturale Leca, sostituendo così il vecchio calcestruzzo ormai ammalorato. Laterlite ha fornito 48 m³ di calcestruzzo leggero LecaCls 1400, messo in opera dall’impresa Cobar spa di Altamura (Ba).

LecaCls 1400 è un calcestruzzo leggero strutturale premiscelato in sacco, adatto alla realizzazione di getti di rinforzo, solette collaboranti e coperture. In opera pesa solo 1.400 kg/m³, un notevole alleggerimento rispetto ai circa 2.400 kg/m³ del calcestruzzo tradizionale. Pur essendo leggero, LecaCls 1400 ha resistenze paragonabili ai calcestruzzi tradizionali confezionati in cantiere: la resistenza meccanica caratteristica a compressione è di 25 Mpa. Inoltre, risponde pienamente alle vigenti Norme Tecniche per le Costruzioni (Dm 17/01/2018). (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here