Produzione | Laterlite

Rilevato alleggerito con argilla espansa per la nuova linea ferroviaria Adriatica

Realizzato un nuovo rilevato alleggerito con argilla espansa LecaPiù di Laterlite nel nodo ferroviario Pescara Porta Nuova. Si tratta di un’opera geotecnica di particolare complessità perché interessa terreni soggetti a cedimenti differenziali, problematica brillantemente risolta grazie alle proprietà fisiche e meccaniche del materiale utilizzato.

Utilizzata argilla espansa Leca per la realizzazione di un nuovo rilevato ferroviario nell’ambito dei lavori relativi all’Accordo di Programma Quadro per la velocizzazione della linea ferroviaria Adriatica in corrispondenza del nodo di Pescara Porta Nuova.
Il lavoro commissionato da Rfi – Rete Ferroviaria Italiana è stato eseguito dall’impresa D’Adiutorio Appalti e Costruzioni srl con sede a Montorio al Vomano (Te).

Laterlite | Nodo ferroviario Pescara.

Scadenti proprietà meccaniche dei terreni

La progettazione geotecnica dell’intervento relativo al nuovo rilevato ferroviario ha in questo caso dovuto tenere conto di una serie di difficoltà dovute in parte alla particolare natura geologica del sottosuolo, costituito da limi compressibili e sabbie limose in spessori prossimi ai 43 metri, in parte alla necessità di minimizzarne l’influenza sulla stabilità del rilevato ferroviario esistente e in parte alla presenza di edifici limitrofi che manifestavano un già precario equilibrio, con fuori piombo delle murature verticali superiori ai 20 centimetri e quadri fessurativi riconducibili a cedimenti differenziali delle fondazioni.

Laterlite | Nodo ferroviario Pescara.

Rilevato alleggerito con argilla espansa

Data la necessità di definire una soluzione tecnica che tenesse conto di tale quadro sono stati sviluppati inizialmente alcuni modelli ad elementi finiti per valutare il comportamento di diverse soluzioni tecniche, fra i quali il più idoneo è risultato essere un rilevato alleggerito realizzato con argilla espansa e con le fondazioni parzialmente compensate (sempre con argilla espansa), soluzione che avrebbe consentito di minimizzare l’impatto del nuovo rilevato sui terreni di fondazione e, tramite questi, sulle strutture preesistenti circostanti.

LecaPiù di Laterlite

Per la sua realizzazione è stata selezionata LecaPiù 8-20 di Laterlite. LecaPiù è la speciale argilla espansa a basso coefficiente di imbibizione che, grazie alla sua struttura cellulare racchiusa in una scorza clinkerizzata, ottimizza il rapporto tra peso e resistenza ed è quindi efficacemente utilizzabile per la realizzazione di rilevati alleggeriti; LecaPiù non si degrada nel tempo, resiste bene ad acidi e basi, non soffre il gelo e non trattiene l’umidità, potendo in questo modo garantire la stabilità della massa del rilevato nel tempo.

Laterlite | 5.000 mc di LecaPiù 8-20.

Tecnica della compensazione del carico

In applicazioni come quella in esame l’utilizzo dell’argilla espansa LecaPiù nella granulometria 8-20 permette di evitare totalmente o in parte i problemi di stabilizzazione del terreno di fondazione; sfruttando infatti la notevole riduzione del peso del rilevato è possibile realizzare molteplici interventi con la tecnica della compensazione del carico. Tale tecnica permette di costruire il rilevato senza aumentare – o aumentando solo minimamente – i carichi sul terreno, mantenendo così invariato lo stato di equilibrio tensionale originale.

Laterlite | Nodo ferroviario di Pescara durante il cantiere.

Al termine della messa in opera e dell’addensamento, il rilevato leggero in LecaPiù 8-20 riduce notevolmente i cedimenti assoluti e differenziali e grazie al peso contenuto e alle ottime caratteristiche geotecniche incrementa sensibilmente il coefficiente di sicurezza valutato con riferimento allo stato limite ultimo del rilevato. In più la soluzione con carico compensato, per ragioni logistico – tecnologiche, spesso è l’unica realizzabile, in quanto nella maggior parte dei casi non sono necessari precarichi né tecniche di realizzazione alternative assai più lunghe e costose.

Laterlite | Stazione ferroviaria di Pescara.

Intervento di Pescara

L’intervento di Pescara è un esempio di rilevato compensato alleggerito.

  1. In una prima fase è stato realizzato uno scavo di 1 m di spessore, successivamente riempito con argilla espansa LecaPiù 8-20.
  2. Nella seconda fase è stato realizzato il rilevato leggero al di sopra del piano di campagna; l’ulteriore particolarità è che il rilevato oltre ad essere alleggerito con argilla espansa è anche contenuto con le tecniche delle “terre rinforzate”.
  3. Si è poi proceduto alla stesura dello strato di alleggerimento in argilla espansa LecaPiù 8-20 con mezzi meccanici, rispettando scrupolosamente la stratigrafia di progetto, che ha previsto un modulo da 70 cm costituito da uno strato da 55 cm di argilla espansa e uno strato da 15 cm di materiale di riempimento tradizionale.

La posa dello strato di alleggerimento, la cui realizzazione ha comportato l’impiego di circa 5.000 mc di LecaPiù 8-20, è risultata decisamente rapida grazie alla particolare leggerezza dell’argilla espansa, consentendo il completamento dei lavori nell’arco di soli 45 giorni.

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