Produzione | Laterlite

Messa in sicurezza e rinforzo del Ponte Canale Cavour

Per il recupero di una sezione dello storico Canale Cavour in Piemonte, hanno trovato impiego le soluzioni per il ripristino e il rinforzo strutturale del gruppo Laterlite. I prodotti Leca, Ruregold e Gras Calce sono stati una risposta efficace, tecnologicamente affidabile e funzionalmente integrata alle problematiche evidenziate dalla struttura.

Canale Cavour prende il nome da uno dei suoi principali promotori, il conte Camillo Benso di Cavour ed è un canale artificiale realizzato a supporto dell’agricoltura, e in particolare della coltura del riso, che trae origine dal Po a Chivasso e termina scaricandosi nel Ticino nel comune di Galliate.

Progettato dall’ing. Carlo Noè e approvato in via definitiva nel 1862, la sua realizzazione ebbe corso tra il 1863 e il 1866, dopo la proclamazione del Regno d’Italia, e rappresentò per l’epoca un’opera di eccezionale valore sia la rapiditĂ  di costruzione, sia per la perfezione esecutiva ottenuta impiegando solo mattoni e pietre, al punto da essere ancor oggi considerata una delle migliori e piĂą importanti opere d’ingegneria idraulica mai realizzate in Italia.

Laterlite | Ponte Canale Cavour dopo l’alluvione del 2020.

Rimasto costantemente in esercizio fino ai giorni nostri, il Canale Cavour è stato gravemente colpito dall’alluvione dell’ottobre 2020 che ha colpito parte del bacino idrico piemontese.

A essere interessato dai danneggiamenti è stato in particolare il ponte con cui il Canale scavalca il torrente Cervo nel territorio del comune di Formigliana (Vc), opera costituita da un impalcato in due sezioni sovrapposte e collaboranti, una sovrastruttura a sua volta composta dalla soletta di fondo canale e da un massiccio muro di sponda, dagli archi in muratura sottostanti, rispettivamente di testa in corrispondenza del muro di sponda e di corpo in corrispondenza della parte centrale del canale, e da pile di forma troncoconica, anch’esse in muratura e collegate all’impalcato da un elemento trapezoidale alla stessa quota d’imposta dell’arco.

Laterlite | Ponte Canale Cavour, progetto e rinforzo strutturale.

L’onda di piena ha determinato un importante cedimento delle fondazioni della pila centrale del ponte, denominata in fase di rilievo P2, che è stata scalzata dalle acque innescando un movimento di rototraslazione della stessa rispetto all’asse longitudinale del canale. Il quadro complessivo del dissesto evidenziava in particolare:

  • una lesione orizzontale nell’arco di testa con un’apertura massima di 40 cm a monte e minima di 5 cm a valle
  • l’erosione e perdita del materiale di alleggerimento sopra la pila P2
  • la rottura della soletta di fondo canale localizzata in corrispondenza della medesima pila,
  • estese fessurazioni all’intradosso dell’arco di corpo nelle campate P1-P2 e P2-P3
  • un possibile rischio di distacco dell’arco di corpo a valle rispetto alla sovrastruttura.

L’analisi del quadro delle lesioni, compiuta dallo studio Balossi-Restelli Associati di Milano per la parte geotecnica e da Lombardi Ingegneria per la parte strutturale, ha portato a individuare la necessità di una serie di interventi mirati in particolare a ripristinare la continuità strutturale tra la pila P2, gli archi di testa e la muratura di testa, a ricostituire parte dell’arco di testa mancante, a ricucire gli elementi strutturali ricostituiti e le parti integre del manufatto, oltre a ripristinare il riempimento leggero rimosso tra gli archi e la sovrastruttura, in particolare al di sopra della pila, e ricostituire parte della soletta di fondo dissestata.

Laterlite | Ponte Canale Cavour, il cantiere.

La progettazione strutturale, affidata all’ing. Carlo Beltrami di Lombardi Ingegneria, di concerto con l’impresa esecutrice, la Luigi Notari spa di Milano, ha individuato nelle soluzioni per il consolidamento, il rinforzo e il ripristino strutturale Laterlite – con i brand Leca, Ruregold e Gras Calce – una risposta efficace, tecnologicamente affidabile e funzionalmente integrata alle molteplici problematiche evidenziate dalla struttura.

Nelle diverse fasi in cui si è articolato l’intervento, occorre evidenziare l’analisi di durabilità e quindi di compatibilità che è stata eseguita per la scelta dei materiali. In particolare, hanno trovato utilizzo:

  • i calcestruzzi leggeri a base di argilla espansa Leca
  • i calcestruzzi della gamma CentroStorico per il ripristino delle murature
  • le malte fluide per riempimenti Leca, i sistemi di rinforzo Frcm Ruregold,
  • i rasanti della linea Rasatutto Finish Gras Calce per il completamento della finitura delle parti ripristinate.
Laterlite | Ponte Canale Cavour, il antiere.

Prima di procedere al ripristino e consolidamento delle strutture del canale danneggiate è risultato necessario provvedere al ripristino del terreno di fondazione eroso dalla pinea in corrispondenza della pila P2, fase in cui ha trovato applicazione, in combinazione con altri interventi di consolidamento profondo, il Calcestruzzo Strutturale Leca realizzato appositamente in centrale di betonaggio con resistenza Rck 45 in classe S4-S5, e utilizzato per ripristinare la portanza e affidabilità dei suoli in adiacenza alla pila e alle campate ad essa collegate.

Oltre a garantire la necessaria affidabilità meccanica, questa soluzione è stata selezionata in virtù delle particolari caratteristiche del materiale di alleggerimento, l’argilla espansa Leca, che ha consentito di soddisfare i requisiti di progetto (in particolare di durabilità) senza sovraccaricare ulteriormente le strutture di fondazione.

Per la ricostituzione delle parti mancanti della muratura di testa e dell’arco di testa è stato invece selezionato il calcestruzzo leggero strutturale a consistenza fluida Calcestruzzo Fluido CentroStorico. Con una densità in opera di 1.800 kg/m3, sostanzialmente equiparabile a quella della muratura originale, e una classe di resistenza LC 35/38, questa soluzione ha permesso di ripristinare la continuità strutturale dell’arco e della muratura limitando al tempo stesso l’incremento di carico sulla pila e in fondazione e consentendo, grazie alla sua consistenza fluida, il getto e la compattazione senza vibrazione.

Laterlite | Ponte Canale Cavour, il cantiere.

La ricucitura fra gli elementi strutturali ricostituiti e le parti integre del manufatto necessaria al ripristino della monoliticità strutturale dell’opera ha visto l’impiego di C-Bar Gold di Ruregold, un sistema di connessione costituito da barre pultruse in fibre di carbonio a aderenza migliorata ottenuta mediante sabbiatura con diametro differenziato per rispondere alle diverse necessità strutturali, concepito per rinforzi a taglio e flessionali di strutture in calcestruzzo o muratura.

In questo caso si è proceduto in particolare all’inghisaggio delle barre previa perforazione e intasamento del foro con la matrice inorganica Mx-C Bar per un totale di 1.000 metri lineari.

Laterlite | Ponte Canale Cavour, il Ccantiere.

Si è quindi proceduto alla ricostituzione del riempimento alleggerito mancante con ReoLeca, betoncino a consistenza fluida pompabile con pompe da calcestruzzo a base di argilla espansa Leca – utilizzata in questo caso nella granulometria 2-3 – che offre il duplice vantaggio di intasare a completa saturazione l’intera cavitĂ  e limitare il peso del riempimento a circa 1.000 kg/mc in opera.

In questo specifico caso, non essendo possibile rimuovere interamente la soletta e procedere alla risarcitura in massa del riempimento, l’utilizzo di un prodotto iniettabile ha consentito di intervenire direttamente dall’estradosso pompando il materiale attraverso perforazioni realizzate nella soletta.

Laterlite | Ponte Canale Cavour., il cantiere.

Per il rinforzo strutturale delle murature dell’arco e della pila e per il confinamento degli stessi, preceduto da un intervento di ripristino e regolarizzazione del supporto con la malta Mx-Rw Alte Prestazioni Ruregold additivata con fibre di polipropilene, la scelta è caduta sui sistemi di rinforzo Frcm Ruregold a base di reti in fibra di Pbo, qui utilizzate nelle versioni Pbo-mesh 22/22 e Pbo-mesh 44, annegate nella matrice inorganica Mx-Pbo Muratura.

Il sistema è stato posato in triplo strato in corrispondenza delle lesioni longitudinali che interessavano la struttura, preventivamente ricucite con barre elicoidali e iniettate con la malta a basso contenuto di sali Mx inject Ruregold per ripristinare le sezioni strutturali originarie della pila e della muratura. A integrare il sistema sono stati utilizzati i connettori a fiocco Pbo-Joint, disposti a quinconce su tutta la superficie interessata dal consolidamento.

Prima di procedere al ripristino conclusivo dei paramenti murari dell’opera con mattoni dalle caratteristiche coerenti con quelli originali, si è provveduto alla finitura superficiale delle ricuciture eseguite con Calcestruzzo Fluido CentroStorico tramite Rasatutto Finish Bianco Gras Calce, un rasante universale a base cemento indicato per la finitura e regolarizzazione di superfici in interno e esterno.

L’intero svolgimento delle complesse opere in cui si è articolato il cantiere del Canale Cavour ha visto una costante collaborazione fra direzione lavori, progettista, impresa esecutrice e Laterlite, che ha fornito in ogni fase supporto e assistenza all’esecuzione dei diversi interventi eseguendo numerosi cicli di prove di trazione sul sistema di consolidamento e rinforzo per testarne l’affidabilità in opera.

Trattandosi di un intervento classificato di somma urgenza, i tempi di esecuzione hanno rappresentato un fattore chiave nella scelta dei partner fornitori da parte della Direzione Lavori. Decisiva in questo senso è risultata in particolare la capacità di Laterlite di fornire, attraverso le sue diverse linee di prodotto, una serie di soluzioni applicative complete e funzionalmente integrate, in grado di fornire una risposta alle articolate esigenze tecnico-applicative e prestazionali del cantiere.

Chi ha fatto Cosa

  • LocalitĂ : Formigliana (Vc)
  • Committenti: Associazione d’Irrigazione Est Sesia, Vercelli (Vc)
  • Progettazione: Est Sesia Consorzio di Irrigazione e Bonifica, Novara (No)
  • Progettazione Geotecnica e Idraulica: Studio Balossi-Restelli Associati, Milano (Mi)
  • Progettazione Strutture: Lombardi Ingegneria, Milano (Mi)
  • Direzione Lavori: Associazione d’Irrigazione Est Sesia, Vercelli (Vc)
  • Impresa: Luigi Notari spa, Milano (Mi)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here