Produzione | Laterlite

Sistema leggero di consolidamento dei solai per Palazzo Gambirasi

Situato a Roma, Palazzo Gambirasi è un edificio del 1659, oggi prevalentemente residenziale, con locali commerciali, garage e magazzini al piano terra. Sottoposto ai vincoli dei Beni Culturali, l’edificio è stato recentemente sottoposto a lavori di restauro delle facciate e di consolidamento strutturale con le soluzioni Leca-CentroStorico sviluppato da Laterlite.

La costruzione di Palazzo Gambirasi a Roma risale al 1659, quando l’Arciconfraternita di S. Giacomo degli Spagnoli affidò all’arch. Giovanni Antonio De Rossi l’incarico di edificare il palazzo inglobando in parte edifici preesistenti.

Laterlite | Palazzo Gambirasi a Roma.

Il progetto tenne conto delle caratteristiche della piazza antistante la Chiesa di Santa Maria della Pace, realizzata pochi anni prima da Pietro da Cortona, allineando la facciata e con­tribuendo a una spettacolare scenografia barocca.

Durante la costruzione del palazzo, però, prima che finissero i lavori, l’Arciconfraternita decise di vendere l’edificio che fu acquistato dal prelato bergamasco Donato Gambirasi, che lo fece completare apponendo il proprio stem­ma di famiglia. L’edificio passò poi in proprietà dell’Istituto di S. Maria dell’Anima, che ancora oggi lo possiede.

Sottoposto ai vincoli della Sovrintendenza ai Beni Culturali, l’edificio è stato recentemente sottoposto a lavori di restauro delle facciate e di consolidamento delle murature, con ripristino della copertura a falde e consolidamento dei solai in legno e voltati e opere funzionali al consolidamento strutturale degli interni.

L’intervento di consolidamento dei solai s’inquadra nel contesto degli interventi di miglioramento sismico del fabbricato.

Laterlite | Palazzo Gambirasi, Roma.

Progetto di riqualificazione e consolidamento sismico

Il palazzo si presenta a tre piani, con caratteristiche strutturali riconducibili alle tecniche costruttive tipiche del Seicento, anche se sono evidenti murature di epoca medievale, inglobate nel complesso. Oggi il fabbricato ha destinazione d’uso prevalentemente residenziale con locali commerciali, garage e magazzini al piano terra.

Il progetto architettonico degli interventi di riqualificazione è stato seguito dall’arch. Sara Mascherucci mentre all’ing. Marco Fiabane sono stati affidati gli incarichi per quanto riguarda il consolidamento, la progettazione strutturale e la direzione lavori delle strutture. I lavori, tutt’ora in corso, sono stati seguiti dall’impresa edile romana Edilerica.

Sistema leggero di consolidamento

L’esigenza era quella di rinforzare i solai, rispettando la storicità dell’edificio e gravando il meno possibile sulla struttura esistente. Per questo si è optato per una soluzione collaudata come il sistema di consolidamento strutturale leggero Leca-CentroStorico sviluppato da Laterlite.

Questa soluzione permette di:

  • aumentare la portata dei solai (an­che fino al 200%);
  • migliorare il comportamento antisismico della struttura;
  • incrementarne la rigidità limitando inflessioni e vibra­zioni;
  • portare vantaggi anche all’isolamento termico, acu­stico e la resistenza al fuoco del solaio.

Il sistema di consolidamento strutturale leggero dei solai Leca-CentroStorico si basa sulla formazione di una nuova soletta in calcestruzzo leggero strutturale Leca, perfettamente interconnessa al solaio esistente grazie all’impiego dei Connettori CentroStorico.

Nel caso specifico di Palazzo Gambirasi, i solai erano per la maggior parte in legno, qualcuno anche con putrelle di acciaio: sono stati quindi utilizzati i Connettori CentroStorico nelle versioni legno e acciaio.

Inoltre, è stata realizzata la cerchiatura perime­trale antisismica con il sistema Perimetro Forte, con la posa di Connettore Perimetrale CentroStorico e delle barre di armatura all’interno delle apposite sedi, per il successivo getto della soletta armata in calcestruzzo strutturale leggero Leca-CentroStorico.

Laterlite | Palazzo Gambirasi, Roma. Nuova soletta in calcestruzzo.

Comportamento scatolare

Nel palazzo romano sono stati posati ben 1.200 pezzi di Connettore Perimetrale per i vari impalcati, i solai in legno e le volte. Questo ha consentito di ottenere il “comportamento scatolare” dell’edificio, assicurando un efficace collegamento tra i solai e le pareti e, conseguentemente, la continuità strutturale degli ele­menti portanti dell’edificio.

Successivamente, il calcestruzzo strutturale leggero – nelle versioni Leca Cls 1400 Leca Cls 1600 – applicati in funzione delle diverse esigenze di portata – è stato posato su tutta la superficie interessata dai lavori. Si tratta di quantità ingenti: circa 300 mc di calcestruzzo, per lavori che hanno interessato il piano terra del palazzo, il mezzanino, i tre piani dell’edificio (della superficie di 500 mq a piano), oltre che la copertura e le fondazioni.

Perimetro Forte è l’innovativo sistema di cerchiatura perimetrale con funzione antisismica composto da Connettore Perimetrale e Ancoran­te Chimico in abbinamento alla gamma di Connettori CentroStorico, ai Calcestruzzi e Massetti leggeri Leca.

Perimetro Forte permette l’efficace collegamento solaio-pareti, attra­verso la formazione della cerchiatura perimetrale indispensabile per far conseguire all’edificio il “comportamento scatolare”. Si riduce così la vulnerabilità dell’edificio con interventi finalizzati ad as­sicurare la stabilità delle pareti.

Tutti i materiali utilizzati, forniti in confezioni pratiche e maneggevoli, hanno facilitato le operazioni di movimentazione e di stoccaggio in cantiere, anche in un luogo poco agevole come può essere appunto la via Pace a Roma, in pieno centro storico della città. Ma i lavori di riqualificazione di Palazzo Gambirasi non sono ancora terminati: il cantiere proseguirà con interventi sulle fondazioni, sempre utilizzando i materiali Laterlite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here