Produzione | Leca

Tetto verde per il nuovo superstore di Vallecrosia

Per la copertura del nuovo supermercato Conad di Vallecorsia realizzato un tetto verde di tipo “estensivo”, con importante valenza estetica di mitigazione e di compensazione ambientale oltre a vantaggi tecnici importanti. La scelta è ricaduta su Laterlite con la sua gamma di prodotti a base di argilla espansa Leca sviluppati per la realizzazione di giardini pensili e coperture a verde.

Un nuovo supermercato Conad Superstore inaugurato nella cittadina ligure di Vallecrosia (Im), nell’area “ex Tonet” dove un tempo sorgeva una vaseria. L’edificio situato in via Roma, moderno e sostenibile, si presenta ampliato negli spazi e nei servizi, ma anche negli assortimenti e nelle dotazioni tecnologiche, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

Laterlite | Nuovo store Conad a Vallecrosia.

Tutte le attrezzature del nuovo punto vendita sono state infatti pensate in ottica green, grazie agli impianti fotovoltaici, all’illuminazione con luci a led e alla refrigerazione di ultima generazione che consente un notevole risparmio energetico e una migliore conservazione degli alimenti.

L’intervento, realizzato su progetto dello studio Dedalo Architetti Associati di Savona, ha portato alla trasformazione di circa 30mila metri quadri di terreno incolto, di cui quasi 5mila destinati agli spazi commerciali.

Arch. Silvia Parodi | Dedalo Architetti Associati

Arch. Silvia Parodi | Dedalo Architetti Associati.

«Abbiamo demolito il volume esistente per utilizzarne il piano casa, ampliarlo e semi-interrare la struttura su due lati per integrarla al terreno circostanteQuesta soluzione progettuale è stata definita, in accordo con il Comune di Vallecrosia, per ridurre il più possibile l’impatto ambientale della nuova costruzione a uso commerciale dalle dimensioni importanti. La conformazione del territorio e le quote ci hanno consentito di interrare l’edificio per due lati. Da queste premese, in modo naturale, è scaturita l’idea di realizzare anche la copertura a verde del tetto, andando in continuità con il pendio.
Ci siamo occupati anche della viabilità, realizzando una nuova strada in salita che si collega a quella preesistente: piuttosto frequentata, consente di avere una visuale dall’alto sulla nuova struttura costruita. Quindi il tema della copertura era importante: la nostra scelta è stata quella di non lasciare un tetto con guaina a vista ma di optare per una soluzione verde».

La scelta è stata quella di realizzare un tetto verde di tipo “estensivo”, con una prevalente valenza estetica di mitigazione e di compensazione ambientale, a cui si affiancano vantaggi tecnici importanti. La realizzazione di una copertura a verde, infatti, garantisce:

  • l’incremento dell’isolamento termico e acustico;
  • la maggiore protezione dello strato di impermeabilizzazione;
  • il miglioramento della regimazione idrica;
  • l’attivazione di un effetto filtrante dalle polveri e da altre sostanze atmosferiche.
Laterlite | Tetto verde tipo estensivo.

I sistemi estensivi sono adatti a tutte le coperture che richiedono ridotta manutenzione e apporti irrigui nulli o limitati.

Data la necessità di utilizzare materiali rispettosi dell’ambiente, e allo stesso tempo di creare uno strato che non si alzasse troppo di quota, che fosse leggero e allo stesso tempo non avesse un alto spessore, la scelta è ricaduta su Laterlite con la sua gamma di prodotti a base di argilla espansa Leca specificatamente sviluppati per la realizzazione di giardini pensili e coperture a verde.

L’argilla espansa Leca, infatti, è un materiale leggero, di origine naturale, duraturo e versatile. Impiegata nella realizzazione dello strato drenante e come componente nelle miscele del substrato colturale di coperture a verde, l’argilla espansa Leca assicura ottimo drenaggio, buona ritenzione idrica, leggerezza e resistenza alla compressione. L’origine del prodotto, unitamente a un processo produttivo rispettoso dell’ambiente, permette all’argilla espansa Leca di essere ecobiocompatibile e certificata Anab-Icea per le applicazioni in Bioedilizia.

Posa del tetto verde

La stratigrafia ha previsto per prima cosa l’impermeabilizzazione del tetto con una membrana.

Dopodiché è stato posato lo strato drenante con argilla espansa Leca 2-4 frantumata, fine, leggero e isolante. Questo materiale garantisce un livello costante di umidità che favorisce il normale accrescimento delle piante e allo stesso tempo è in grado di evitare l’insorgere di ristagni idrici, agevolando il deflusso dell’acqua piovana verso i pozzetti di sca­rico o verso i pluviali.

Infine, per la realizzazione del substrato colturale leggero è stata utilizzata LecaGreen, speciale miscela a base di argilla espansa AgriLeca frantumata, aggregati minerali e componenti di natu­ra organica accuratamente selezionati, caratterizzata da elevata legge­rezza, ottima porosità, buona capacità di accumulo e ritenzione idrica, ottima capacità drenante, resistenza e stabilità strutturale nel tempo.
LecaGreen è un substrato tecnico leggero per coperture verdi col quale si possono realizzare spessori ridotti e superfici non fruibili o calpesta­bili.

Lungo il perimetro del tetto è stato realizzato uno strato di ghiaia che agevola il camminamento per l’accesso e la manutenzione; una parte della copertura, inoltre, è stata destinata all’impianto fotovoltaico e alla torre impianti.

Modalità di posa

La posa è stata effettuata dall’impresa specializzata Masala srl con sede a Camporosso (IM).
Per quanto riguarda la modalità di posa, il materiale Leca per il substrato estensivo e la ghiaia per il bordo della copertura sono stati pompati con cisterna. La posa in opera è risultata pratica e veloce: Nonostante le tempistiche serrate per l’imminente inaugurazione commerciale, e stante le precauzioni adottate in cantiere per la pandemia in corso, l’operazione di posa è stata eseguita in circa una sola settimana lavorativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here