Garante concorrenza | Imprese & valore etico

Le 3 stelle del rating legalità per Holcim Aggregati Calcestruzzi srl

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato assegna a Holcim Aggregati Calcestruzzi srl il punteggio massimo di tre stelle del rating di legalità. È la prima azienda nel comparto degli aggregati e calcestruzzo ad ottenere il rating con il massimo dei voti.

Il rating di legalità è stato introdotto dal Governo Monti con il decreto «Cresci Italia» per sancire il riconoscimento ufficiale del valore etico di un’impresa che valorizza la legalità. Infatti, il rating di legalità è attribuito dall’Antitrust alle imprese aventi i requisiti base per la candidatura, valutando una serie di informazioni, quali tracciabilità dei pagamenti, fedina penale pulita dell’imprenditore, adesione ai codici etici, rispetto delle norme sulla responsabilità amministrativa d’impresa e basandosi su dichiarazioni rese dall’azienda e successivamente verificate tramite controlli incrociati con i dati in possesso delle pubbliche amministrazioni interessate.
Il rating ha un range tra un minimo di una «stelletta» ad un massimo di tre «stellette», ha durata biennale ed è rinnovabile su richiesta.

Per maggiori approfondimenti clicca qui >>

Calogero Santamaria | Direttore generale Holcim Aggregati Calcestruzzi
Calogero Santamaria | Direttore generale Holcim Aggregati Calcestruzzi

Ing. Calogero Santamaria | Direttore generale Holcim Aggregati Calcestruzzi
«Siamo la prima azienda nel settore degli aggregati (sabbia e ghiaia) e calcestruzzo ad ottenere il rating di legalità con il massimo dei voti. Si valorizza così ulteriormente l’impegno di Holcim in ambito di etica e governance, tra cui tra i tanti risultati ricordo l’introduzione del nuovo Codice di condotta del business improntato sull’integrità, l’adesione al codice etico di autoregolamentazione adottato dall’associazione di categoria del calcestruzzo Atecap, l’adozione di un modello organizzativo ai sensi del dlgs 231/2001 e il rispetto dei contenuti del Protocollo di legalità. Un ruolo importante è stato giocato anche dal percorso di Corporate social responsibility che Holcim ha avviato tanti anni fa e che ora sta dando i suoi frutti.
Un ringraziamento particolare e sentito va a chi internamente ha proposto la nostra candidatura e ai colleghi che hanno reso possibile questo risultato
».

Holcim (Italia) >> | È la group company italiana di Holcim Ltd., uno dei principali produttori di cemento, aggregati (sabbia e ghiaia) e di altre attività quali calcestruzzo, asfalto e servizi legati al mondo delle costruzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here