Riqualificazione impianti | Serre

Le caldaie a biomassa alimentano le serre riducento consumi ed inquinamento

Un ampio mercato per le caldaie a biomassa in Italia è formato dalle serre. Enerqos società specializzata nell’efficienza energetica ha lanciato due anni fa un offerta proprio rivolta al settore: sostituire l’impianto di riscaldamento con caldaie a biomassa senza investimento iniziale per il cliente ma con condivisione del risparmio in 5 anni.

Le serre in Italia ricoprono una superficie pari a 42 mila ettari, di cui 37 mila nel settore florovivaistico: lo asseriscono i dati Istat. Molte di queste strutture si trovano al nord, di cui 1.975 ettari solo in Lombardia.
La necessità di riscaldare le strutture in inverno è problema non da poco visti i costi dell’energia, aggravati dal fatto che le zone settentrionali ad alta densità di serre sono scarsamente metanizzate.
escoLa risposta arriva da imprenditori del settore che hanno deciso di investire nell’efficienza energetica, sostituendo i vecchi impianti a gasolio con caldaie a biomassa.
Lo ha dimostrato Enerqos>>, società di servizi energetici (Esco) con sede Milano, che propone soluzioni energetiche su misura tese a ridurre i costi energetici senza richiedere un investimento iniziale da parte del cliente a fronte di una condivisione del risparmio futuro, che in meno di due anni dal lancio di un’offerta specifica nel settore florovivaistico, ortofrutticolo e serricoltura, ha avviato 15 progetti di riqualificazione, sostituendo i vecchi impianti di riscaldamento a gasolio con impianti alimentati a biomassa.

Tra i serricoltori che hanno scelto questa strada c’è la Floricoltura Magnani di Viareggio (Lu). Enerqos ha provveduto a sostituire la vecchia caldaia alimentata a gasolio da 2 mw di potenza nominale con una nuova caldaia Binder ad alta efficienza alimentata a biomassa legnosa.
Tra i serricoltori che hanno scelto questa strada c’è la Floricoltura Magnani di Viareggio (Lu). Enerqos ha provveduto a sostituire la vecchia caldaia alimentata a gasolio da 2 mw di potenza nominale con una nuova caldaia Binder ad alta efficienza alimentata a biomassa legnosa.

Finanziamento Esco al 100%. Una serie di interventi che permettono di risparmiare fino al 60% sul costo della bolletta, oltre agli evidenti vantaggi ambientali. Particolarità dell’offerta Enerqos è che non necessita di alcun investimento iniziale da parte del cliente. La Esco sviluppa una proposta personalizzata e finanzia l’intervento al 100%, a fronte della condivisione del risparmio solitamente per un periodo di cinque anni. Obiettivo di Enerqos è offrire un contributo all’ambiente e rafforzare la competitività delle piccole e medie aziende in Italia attraverso soluzioni energetiche incentrate sulla combinazione di competenze finanziarie, tecnologiche, progettistiche e legali-normative

Giuseppe Foti | Partner Esco
Giuseppe Foti | Partner Esco

Giuseppe Foti | Partner Esco
«Abbiamo avviato quindici progetti in meno di due anni. Il nostro modello permette agli imprenditori agricoli di poter scegliere la via della riqualificazione energetica anche senza incentivi. Il costo dell’energia rappresenta una delle voci di spesa più consistenti per il settore della serricoltura. Ecco perché l’efficienza energetica, importantissima per la salvaguardia dell’ambiente, è strategica per lo sviluppo e la competitività».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here