Opere provvisionali | Tecnologia e Cantiere

Le cassaforme speciali per le infrastrutture di Condor

Condor, impegnata da anni nella progettazione, nella produzione e nella fornitura di casseforme e ponteggi, ha intrapreso un percorso di ulteriore diversificazione della propria gamma per venire incontro alle mutate esigenze del mercato.

In un momento di forte turbolenza globale, il contesto del settore delle costruzioni appare finalmente dare segni di miglioramento, invertendo la tendenza degli ultimi anni. I dati Eurostat più recenti mostrano una crescita del settore delle costruzioni a fine 2015, del 3,8% su base annua, il quinto tasso di crescita più alto tra i paesi europei. Questo si aggiunge ai dati di forte crescita sui mutui, sulle compravendite immobiliari e sull’accesso agli incentivi.

In questo contesto Condor, impegnata da anni nella progettazione, nella produzione e nella fornitura di casseforme e ponteggi, ha intrapreso un percorso di ulteriore diversificazione della propria gamma per venire incontro alle mutate esigenze del mercato.

È in quest’ottica che l’azienda è impegnata nello sviluppo di soluzioni per casseforme speciali studiate per la realizzazione di infrastrutture quali:

  • Galleria naturale a sezione circolare per la Ferrovia Circumetnea di Catania
  • Pile e pulvini per il Viadotto Mokta Nord di Annaba in Algeria
  • Solai, pilastri e pareti per la Stazione Chiaia della metropolitana di Napoli
  • Galleria per il nuovo svincolo della tangenziale di via Campana a Pozzuoli

Per la complessità dei progetti e per la necessità di operare con tecniche costruttive particolari è stato indispensabile l’impiego di strutture centinate in legno o lamiere metalliche calandrate progettate, realizzate su misura e opportunamente sostenute da torri, sistemi di puntellazioni con integrati sistemi disarmo più o meno complessi a volte completati anche da sistemi di vibrazione già montati sulle superfici delle casseforme.

Il reparto ricerca e Sviluppo di Condor, in collaborazione con l’ufficio tecnico, ha sviluppato vari sistemi di casseratura speciale:

CASSEFORME SPECIALI METALLICHE

Le casseforme metalliche garantiscono un’ottima finitura del calcestruzzo a vista. Sono costituite da lamiera con relativi rinforzi in profili commerciali e possono essere movimentate singolarmente o insieme ai pannelli standard Condor con conseguente semplificazione delle fasi di armo, disarmo e movimentazione. Queste casseforme sono utilizzate anche per pilastri circolari e resistono a una pressione del calcestruzzo fresco fino a 150 kN/mq.condor-group-02Essendo produzioni su misura possono avere qualunque altezza e sono sovrapponibili tra di loro garantendo in questo modo la migliore soluzione alle esigenze del cantiere. Le casseforme sono verniciate e protette con rivestimento a base di polveri termoindurenti.

Quando subentra l’esigenza di ridurre l’impatto visivo dell’impronta delle casseforme sui getti, la soluzione ideale consiste nella fornitura di casseforme speciali metalliche senza tiranti passanti e complete d’impianto di vibrazione a parete che garantiscono una finitura del calcestruzzo detta “a vista” anche in presenza di motivi architettonici impressi sul calcestruzzo con negativi metallici solidali alle casseforme.

Il progetto nella foto in alto è la realizzazione di una pila e un pulvino per il viadotto Mokta Nord. Il progetto tecnico comprende la realizzazione di vari viadotti ad Annaba, per un totale di 45 pile e pulvini di varie altezze. Condor ha fornito tre dotazioni distinte per la realizzazione in contemporanea su vari cantieri. I getti per ogni pila variano da uno a tre a seconda delle altezze.

Le cassaforme sono state progettate interamente in acciaio, senza tiranti e barre passanti, con un manto da 8 mm. Le pressioni di getto sono state interamente sostenute dall’effetto forma della cassaforma.  Al centro della pila è stato realizzato un negativo in acciaio che ha permesso la realizzazione dei decori previsti dal committente. Condor ha progettato un sistema innovativo e altamente tecnologico per consentire le riprese di getto in elevazione senza l’utilizzo di mensole rampanti e ponteggi di sostegno. Tale sistema è la “cravatta ad attrito”.

Le cravatte ad attrito sono state realizzate interamente in acciaio, dotate di un sistema di serraggio tale da aumentare l’attrito tra la pila e la cravatta stessa.

CASSEFORME PER GALLERIE

Il sistema di casseforme Condor per il getto delle calotte delle gallerie naturali circolari è costituito da un portale con travi in acciaio Omni che permette il passaggio dei mezzi di cantiere e che rappresenta la struttura portante a cui è connessa la cassaforma vera e propria realizzata con il sistema Omni: profili Omni Upn 120, travi in legno SH20, sagome in 3-S e manto a contatto con calcestruzzo multistrato 100% betulla trattata con resina fenolica. È completo di tutti gli accessori come piani di lavoro, passerelle, scale con protezione schienale, il tutto nel rispetto delle più rigide normative sulla sicurezza.condor-group-refe_infra_32

La cassaforma è dotata di piani di lavoro, passerelle, scale con protezione schienale, bocche di getto con innesto rapido al tubo della pompa, finestre di ispezione, tubi spia per controllare il riempimento del calcestruzzo all’interno della cassaforma.

L’impianto di vibrazione a parete permette di realizzare una superficie finita di altissima qualità. L’avanzamento del carro, una volta abbassata l’intera struttura con sistema idraulico e disarmati i pannelli laterali inferiori, avviene tramite ruote che scorrono su binari comuni attraverso il semplice tiro con mezzi già presenti in cantiere. Il sistema presenta una notevole versatilità grazie alle caratteristiche proprie della struttura Omni che permette, con semplici modifiche totalmente reversibili, adattamenti ad allargamenti rispetto alle sezioni correnti dovute a piazzole di sosta, cameroni, nicchie e imbocchi a becchi di flauto.

Il progetto nella foto superiore è la realizzazione di una galleria naturale a sezione circolare cha una larghezza pari a 9,35 m, altezza massima in chiave 6,85 m dalla massicciata di fondazione, raggio di curvatura 4,68 m della Ferrovia Circumetnea di Catania. I lavori di casseratura sono stati preceduti da una prima fase di preparazione mediante l’utilizzo di un carro posa-ferro e posa-guaina realizzato con struttura multidirezionale Multicom Condor della lunghezza di 6 m che avanza tramite ruote integrate direttamente nei montanti della struttura.

La struttura classica in c.a. è stata realizzata con getti divisi in due fasi:
– nella prima fase
è stata gettata la muretta per un’altezza di 2,16m con una cassaforma monofaccia costituita dal sistema a pannelli Vesto con i telai Omni.
– nella seconda fase è stato utilizzato un carro cassaforma mobile per il getto della calotta di lunghezza pari a 6 m.

Il carro è realizzato con portale Omni Condor, atto a sostenere la calotta realizzata sempre con sistema cassaforma Omni: profili Omni Upn 120, travi in legno SH20, sagome in tristrato e manto a contatto con calcestruzzo multistrato 100% betulla trattata con resina fenolica.
La soluzione è completa di tutti gli accessori come piani di lavoro, passerelle, scale con protezione schienale, il tutto come previsto dalle norme sulla sicurezza; anche la fase iniziale dei lavori, che ha preceduto i lavori di armatura de cassero, è stata realizzata con un sistema Condor, il Multicom, soluzione integrata ai sistemi di casseratura.

Il cassero-calotta su base Omni è dotato di bocche di getto con innesto rapido al  tubo della pompa, finestre di ispezione, tubi spia per controllare l’innalzamento del calcestruzzo all’interno della cassaforma. L’impianto di vibrazione a parete permette di realizzare una superficie finita di altissima qualità. L’avanzamento della calotta, una volta abbassata l’intera struttura e disarmati i pannelli laterali inferiori, avviene tramite ruote che scorrono su binari comuni attraverso il semplice tiro con mezzi già presenti in cantiere.

Oltre a un’assistenza di tipo progettuale, Condor ha fornito servizi di preassemblaggio in stabilimento con consecutive prove di montaggio e rettifiche meccaniche, affiancamento in cantiere teso a ottimizzare il montaggio e il lavoro degli operatori fino alle fasi di getto.

ATTREZZATURE PER CAVALCAVIA

Il sistema di casseforme Omni centinato ben si adatta a qualsiasi forma architettonica da conferire al calcestruzzo, anche curva, avere andamenti particolari oppure per fasi di getto atipiche o con calcestruzzo autocompattante  Self Compacting Concrete (Scc).condor-group-03

Interponendo, infatti, tra le travi in legno e il manto a contatto del calcestruzzo centine in legno ricavate da pannelli gialli tagliati in magazzino con macchine a controllo numerico è possibile adattare il sistema ad ogni tipo di forma con diverse tipologie di finiture di calcestruzzo.

Tutta la struttura delle casseforme deve essere infine sostenuta da apposite torri modulari standard che, opportunamente progettate a portali possono facilmente consentire il passaggio di mezzi di cantiere e consentire il mantenimento in esercizio di strade o ferrovie evitandone la chiusura.

CARRO POSA GUAINA E POSA FERRO

Nella realizzazione delle gallerie artificiali risulta particolarmente utile per la posa delle guaine impermeabilizzanti e del ferro di armatura il carro Multicom cosiddetto “posa guaina e posa ferro”.condor-group-06

Si tratta di una struttura multidirezionale a portale che, data la versatilità del prodotto, è utilizzabile sia nella fase di posa della guaina sia del ferro tramite una semplice variazione di altezza dell’ultimo piano calpestabile e un lieve restringimento dei piani di servizio laterali.condor-group-05

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