Produzione | Michele Vigneri, direttore commerciale General Admixtures

Le ceneri volanti per miscele di calcestruzzo con caratteri di robustezza, coesione e ottima pompabilità

Il direttore commerciale di General Admixtures illustra le motivazioni che hanno spinto i progettisti dell’intervento ad utilizzare le ceneri volanti Micro-Pozz Pfa.
Michele Vigneri | Direttore commerciale General Admixtures
Michele Vigneri | Direttore commerciale General Admixtures

«La scelta del progettista di utilizzare le ceneri volanti Micro-Pozz Pfa è legata a più aspetti. In primo luogo, una parte dell’opera Nant de Drance prevedeva la realizzazione della nuova diga «Vieux Emosson», opera che richiedeva l’esecuzione giornaliera di imponenti getti massivi di calcestruzzo, mediante casseri rampanti. La problematica di dover ridurre il calore di idratazione all’interno dei getti stessi, causa frequente di dannose fessurazioni, è stata efficacemente superata con l’introduzione nel mix-design di alti dosaggi di Micro-Pozz Pfa. Si è potuto quindi ottimizzare i quantitativi di cemento introdotto, riducendo di conseguenza i gradienti termici e gli stati tensionali interni del manufatto.
In secondo luogo, per la realizzazione delle opere di tunnelling venivano richieste al progettista miscele di calcestruzzo contraddistinte da elevata robustezza, coesione e ottima pompabilità. Grazie alle caratteristiche morfologiche e alla forma sferoidale delle particelle che costituiscono la cenere Micro-Pozz Pfa, il progettista ha potuto gestire miscele di calcestruzzo in grado di garantire una pompapilità superiore, in alcuni casi, anche ai 3-400 m lineari di tubazione».
Così Michele Vigneri, direttore commerciale di General Admixtures >>, illustrando la fornitura di ceneri volanti Micro-Pozz Pfa per il progetto «Nant de Drance», centrale idroelettrica che avrà una capacità produttiva di 2,5 miliardi di kwh/anno, edificata all’interno di un massiccio montuoso delle Alpi Svizzere, in prossimità del villaggio di Finhaut, fra Martigny (Svizzera) e Chamonix (Francia), nel Canton Vallese. All’azienda diretta dall’ing. Vigneri la commessa è stata affidata da Gmi (Consorzio Marti Holding ag) e Gve Emosson (società appartenente al Gruppo Marti Implenia ag).Nant de Drance

Che cosa contraddistingue la cenere volante Micro-Pozz Pfa fornita dalla General Admixtures?
Le ceneri volanti della linea Micro-Pozz Pfa sono aggiunte minerali selezionate e controllate. In questa specifica opera, il progettista ha richiesto la conformità alla norma Uni En 450-1 e, in modo specifico, la rispondenza alla Cat. A, contraddistinta da valori di Loi < 5% (loss on ignition).

Qual è stato il ruolo della General Admixtures, oltre che quello di fornitrice del materiale, e può sintetizzare i vantaggi, tecnici ed economici, che un cantiere come questo, complesso per dimensioni e ingegneria, può trarre dall’utilizzo delle ceneri volanti nel mix-design del calcestruzzo?
In primo luogo, la Ga ha svolto un’azione di supporto tecnologico. La costante condivisione degli aspetti tecnici, che si evolvevano e diversificavano durante l’avanzamento dell’intera opera, ha permesso di progettare e diversificare miscele di calcestruzzo in grado di rispondere alle notevoli richieste dell’impresa. Inoltre, non va dimenticata e sottovalutata l’organizzazione logistica messa in atto da Ga. Ricordo che l’opera Nant de Drance è ubicata nel cuore delle Alpi, al confine fra Svizzera e Francia. Nonostante la specifica collocazione geografica, contraddistinta nei periodi invernali da frequenti e abbondanti nevicate, l’azienda ha gestito, coordinato e ottimizzato ogni aspetto logistico, al fine di garantire il corretto approvvigionamento del materiale.
I vantaggi possono essere molteplici: prima di tutto, un’aggiunta minerale quale Micro-Pozz Pfa permette un’elevata affidabilità del mix-design in termini di robustezza e capacità di sopperire alle variazioni delle altre materie prime. Inoltre, la riduzione significativa del calore di idratazione ha permesso di gettare in opera monoliti dallo spessore superiore ai 5-6 metri. In ultimo, non va sottovalutato il beneficio economico derivante dall’ottimizzazione del quantitativo di legante introdotto.Nant de Drance

Quali consigli potete dare ai progettisti in merito all’utilizzo delle ceneri volanti?
La risposta può sembrare scontata, ma in realtà, provenendo anche da un’esperienza diretta di molti anni trascorsi nel settore della produzione di calcestruzzo preconfezionato, posso solo dire che un’aggiunta minerale quale la Micro-Pozz Pfa è un componente di sicura e provata affidabilità. Permette in primo luogo al progettista di prescrivere calcestruzzi più durabili nel tempo e in grado di rispondere alle aggressioni ambientali in modo efficace (fenomeni di carbonatazione, reazione alcali aggregati, presenza di cloruri, sali disgelanti…); al tempo stesso permette al produttore di calcestruzzo di confezionare un prodotto stabile nel tempo, robusto, contraddistinto da elevata pompabilità e in grado di offrire elevate finiture superficiali.Nant de Drance

General Admixtures spa | La General Admixtures (Ga spa) nasce per fornire tecnologia e valore all’industria delle costruzioni attraverso l’innovazione e un approccio di sistema. Ga spa mette a disposizione degli architetti e degli ingegneri nuove tecnologie per realizzare i loro progetti e fornisce ai produttori di calcestruzzo e alle imprese prodotti, servizi e un approccio di sistema per rafforzare la loro competitività. Migliorare le prestazioni dei calcestruzzi e ridurne i costi, questa è la mission di Ga e per questo General Admixtures ha messo a punto la tecnologia «Additivi + ceneri volanti», di cui è leader di mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here