Simonwerk | Serramenti

Porte antincendio per il Fondaco dei Tedeschi

Per la protezione antincendio installate una cinquantina di porte interne tagliafuoco in legno Isofire Lz60' con resistenza al fuoco Ei60 prodotte da San.Co Costruzioni Tecnologiche con cerniere a scomparsa Simmonwerk regolabili in 3d e in grado di movimentare con apertura fino a 180° porte a filo fino a 120 kg.

Lo studio di architettura Oma ha scelto per il restauro del palazzo Fondaco dei Tedeschi affacciato sul Canal Grande le porte tagliafuoco San.co movimentate dalle cerniere Simonswerk.

Dopo l’intervento di restauro, Fondaco dei Tedeschi, uno dei palazzi più emblematici di Venezia, a due passi del Ponte di Rialto, accoglie oggi il primo department store di lusso della città che dedica anche spazio alle attività culturali.

Il palazzo storico fu costruito nel 1228 ma dopo due incendi fu ricostruito nel 1506: nato come punto d’approdo per i commercianti tedeschi, era stato trasformato in uffici della Dogana sotto Napoleone e poi rimaneggiato durante il ventennio fascista per diventare sede della posta centrale.

Rinasce adesso dopo un attento restauro firmato da Rem Koolhaas e Ippolito Pestellini Laparelli per conto del travel retail Dfs come nuovo luogo di riferimento per i veneziani e i turisti.
Lo spazio aperto alla cittĂ , conserva il suo ruolo di campo urbano coperto ma acquisisce una nuova dimensione commerciale e culturale oltre che sociale.

Per le ante utilizzate le cerniere Tectus Te 540 3d Simmonwerk che permettono un’apertura a 180° fino a 120 Kg.

Comfort e sicurezza

Il progetto di recupero è stato accompagnato da un’attenzione estrema a tutti gli aspetti di comfort e sicurezza. Per garantire la protezione antincendio, lo studio Oma si è rivolto all’azienda specialista San.Co Costruzioni tecnologiche che ha installato una cinquantina di porte interne tagliafuoco in legno Isofire Lz60′ con resistenza al fuoco Ei60.

Queste porte tecnologiche con chiudiporta a scomparsa, controllo accessi e maniglioni antipanico garantiscono la massima sicurezza antincendio senza compromettere l’estetica. In effetti come prevedeva il progetto, le porte sono state rivestite in lamiera di ottone brunito di spessore 10/10 con un conseguente  notevole aumento di peso delle ante (2,7 kg/mq/mm).

Le ante tagliafuoco sono fornite da San.Co Costruzioni tecnologiche.

Le cerniere Tectus Te 540 3d e Te 640 3d

Per movimentare in tutta sicurezza queste porte, San.co ha adoperato le cerniere Tectus Te 540 3d e Te 640 3d di Simonswerk.

Queste cerniere a scomparsa della famiglia Tectus sono totalmente invisibili e garantiscono un’estetica lineare in perfetta sintonia con lo spirito del nuovo Fondaco dei Tedeschi. Sono regolabili in 3d e in grado di movimentare con apertura fino a 180° porte a filo fino a 120kg nel caso di Te 540 3d e fino a 200 kg nel caso di Te 640 3d.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here